Rispondi a: MotoGP 2023 – Ripartiamo da Marquez?

Home Forum Motoskills – Sport e Gare MotoGP 2023 – Ripartiamo da Marquez? Rispondi a: MotoGP 2023 – Ripartiamo da Marquez?

sec
Partecipante

Avete ragione entrambi, Bob & capo: Bagnaia continua a non convincere e l’ anno prossimo cambieranno piu’ selle che biancheria intima.

La gara ieri e’ stata un guazzabuglio. Non il finale ideale, ne’ come spettacolo ne’ come “messaggio”.

Purtroppo Martin ha ceduto e – continuando sulla retorica da lui stesso iniziata del testosterone – ha fatto una gara … spermatozoica: si e’ schierato in griglia con un kalashnikov nascosto sotto la tuta ed ha detto:”o vi levate di mezzo o vi ammazzo tutti”. Al di la’ degli errori e l’ eccessiva foga, ha fatto quel rientro in pista dal lungo di curva 1 che ne poteva abbattere 5, roba che non vedevo neanche sulla tangenziale di Napoli in epoca senza tutor.
    Aveva le palle cosi’ gonfie che la Michelin voleva penalizzarlo per pressione irregolare.
    Io uno cosi’ cattivo (e’ un complimento, giusto con un minimo sindacale di riserve) non me lo ricordo. Neanche Schwantz che si infilava tra due moto in accelerazione e neanche Stoner che svernicia Lorenzo sul retticurva di Laguna. Ecco.. forse Rossi… ma lui non era agonisticamente cattivo, aveva la “cazzimma”, e’ diverso 😀
    Il tema principale resta comunque Bagnaia “che si conferma campione vincendo la gara”.
    Si, vabbe’. Lasciamo stare che hanno pure penalizzato Vinales – scalandogli 3 posizioni in griglia – per un po’ di fumo dagli scarichi nel warm up. L’ avevate mai sentita una cosa del genere? Io no. “Maverick, scusa, ma devi capire che oggi deve vincere Pacco”. Pacco, il quale e’ riuscito a vincere una gara senza fare un sorpasso, e qui ci sta perche’ partiva dalla pole … ma subendone due dalle Ktm, che poi si sono autoeliminate per cazzate varie. Non solo, ma li’ dove sei sicuro di aver vinto il mondiale, per Diana, rompi il salvadanaio ed apri questa minchia di gas, vattene in fuga per UNA volta, no? Invece Binder l’ ha quasi ripreso, Zarco non ci ha provato piu’ di tanto e Di Giannantonio – rimontandogli secondi su secondi – per poco non gli faceva lo stesso gioco di Doha. Il tutto con una moto che col cazzo e’ uguale alle altre Ducati: sul rettilineo prendeva 10 metri e NON credo proprio si tratti solo di sublime tecnica di uscita dall’ ultima curva. Insomma, Pacco si e’ distinto un’ ennesima volta per la sua migliore qualita’: fare da Tappo.
    Porca miseria io non voglio parlarne male: e’ un bravo ragazzo, educato, parla bene inglese, e’ intelligente…. ma mi disturba l’ ambiente attorno a lui. Viene dall’ “accademia”, tutti lo vogliono campione, “strategie di squadra” ad hoc, moto migliore tra le moto migliori…. insomma, lo vogliamo far crescere ‘sto ragazzo e fargli capire che deve imparare a cavarsela da solo?
    Nella seconda meta’ del campionato ha vinto solo due gare: Mandalika, dove Martin e’ caduto da solo come un pollo quando aveva 3 curve di vantaggio e ieri (gia’ detto). Un po’ poco per celebrarlo, no? E, come diceva Bob, non si e’ fatto sverniciare solo da Martin ma – a turno – da un po’ tutti gli altri piloti in “variazioni di rosso”.
    Poi, dico… parlando di stile…hai vinto il mondiale e vuoi celebrare i tuoi tre titoli mondiali. Ti piace il basket. E’ OVVIO che devi farlo tirando un tiro da 3. Capito? 3 titoli… tiro da 3 punti… si, vabbe’. Mettiti li’ a 7 metri, anche 5 vanno bene tanto chi vuoi che si mette a contarli, tira e se viene bene ok, altrimenti fatti una risata e buttala in caciara. Ma non puoi farlo schiacciando una palla con un anello a si e no 2 metri di altezza. E checazz… ma allora lo vedi che vuoi vincere facile?
    Comunque – oggettivamente – titolo meritato, nell’ arco della stagione e’ innegabile che sia stato quello piu’ costante. Quanto e’ merito suo, della moto, delle strategie di squadra e dell’ incostanza/demeriti degli altri io non lo so. Titolo meritato, pero’. Anche se resta la sensazione che Martin lo meritasse un po’ di piu’, perche’ e’ sembrato complessivamente piu’ veloce, esplosivo, talentuoso e cazzuto. Per non contare che – contando le sprint – ha vinto piu’ gare, che e’ un fattore decisamente non trascurabile.

2024 anno di transizione. Per il 2025 cambieranno sella Quartararo (a meno che in Yamaha non facciano un – improbabile – miracolo), Miller fuori dal circo, Marquez torna in Honda e mi ci potrei anche giocare qualcosa, troppe le effusioni (praticamente fa un sabbatico in Ducati per carpire un po’ di dati), Bastianini andra’ altrove pure lui (Aprilia?), Aprilia rivoluzionera’ la squadra (A. Espargaro pensione e Vinales…. aho, e’ bravo ma con lui non si vince), tutti i giovani andranno via (tranne – forse – R. Fernandez) e saranno sostituiti dagli emergenti moto2. E Martin col cazzo che resta in Ducati, non credo proprio. Diciamo che questo sarebbe il momento che Honda si desse un po’ da fare perche’ ‘sto mondiale monomarca ha un po’ rotto.

Comunque gara pasticciona, caotica e dal sapore un po’ dilettantistico. E mi dispiace che Marquez non abbia potuto celebrare l’ ultima gara in sella alla Honda sul podio, decisamente alla sua portata.