Rispondi a: Scenari futuri: vorreste una moto che vi avvisa dei pericoli sulla strada?
Home › Forum › Motoskills – Andando in Moto › Scenari futuri: vorreste una moto che vi avvisa dei pericoli sulla strada? › Rispondi a: Scenari futuri: vorreste una moto che vi avvisa dei pericoli sulla strada?
Si Ric, sapevo di quei leaks dei videos dei clienti di… si, sempre quella marca, sempre lei. Bella “l’ innovazione”, neh?
Ovviamente una cosa assurda, che da sola giustificherebbe la radiazione PER LEGGE di questa tecnologia. Se vivessimo in un mondo normale…
Pensa che – per noie legali – sono stati disattivati i sistemi di notifica sul cellulare di terzi (tipo il padre che concede l’ uso dell’ auto al figlio) degli eccessi di velocita’ della vettura, oppure la conduzione del veicolo fuori da una certa area… ma resta legale catalogare ed archiviare una quantita’ assurda di informazioni che spesso sono di natura sensibile, una roba che a persone tipo me fa andare fuori di testa: Mi da fastidio che tutti i miei dati di guida ed i miei percorsi giacciano su un server e siano assolutamente a portata di click da parte di chiunque abbia accesso a quel server… autorizzato o no. Dannazione, non e’ che sono un narcotrafficante e neanche faccio ormai percorrenze rilevanti… ma mi da fastidio proprio il concetto. E non poco: diciamo che mi da abbastanza fastidio da evitarlo a TUTTI i costi.
Si si.. il progresso non si puo’ fermare, abbiamo gia’ detto. Ma non mi pare sia illegale ancorarsi al passato ed e’ esattamente quello che ho intenzione di fare, finche’ sara’ possibile 😉
Del resto… non sono l’ unico. Sempre in base alla mia esperienza su base dati non proprio trascurabile… sai quanta gente acquista un auto connessa e chiede esplicitamente di disattivare questi sistemi per evitare il tracciamento? Magari qualcuno fara’ movimenti loschi…. qualcuno/a altro avra’ l’ amante… ma ho la sensazione che molti semplicemente non gradiscono queste cose. Spesso gli proponi la disattivazione del servizio…. e loro non si fidano e chiedono esplicitamente la neutralizzazione dell’ unita’ di comunicazione di bordo. Che poi – proprio volendo – e’ una cazzata da fare… ma, come dici tu, resta il problema del cellulare.
Pensa che… non so come si regolano tutti i produttori….ma c’e’ il problema della centralina che gestisce automaticamente le chiamate al servizio di soccorso in caso di incidente, fornendo anche la posizione del veicolo che ovviamente e’ necessaria perche’ il sistema deve prevedere il caso in cui i passeggeri hanno bisogno di soccorsi ma sono incoscienti. Beh… le paturnie che solleva questo caso sono indicibili… il sistema (che e’ obbligatorio per legge) comunica la posizione del veicolo in modo continuo o solo in caso di incidente? Almeno per quanto ne so io lo fa solo in caso di incidente… ma valli a convincere quei testoni, non ti dico i casini 😀 E’ un caso che fa anche un po’ ridere ma prova che una certa sensibilita’ da parte dell’ utenza e’ ben reale.
Senza contare il caso in cui un’ auto viene condivisa tra vari membri della famiglia… ed uno vuole usare certi servizi e l’ altro no 😀 😀 😀
La moto almeno e’ piu’ personale: e’ piu’ difficile discordare con se stessi! 😀