Scenari futuri: vorreste una moto che vi avvisa dei pericoli sulla strada?

Home Forum Motoskills – Forum Motoskills – Andando in Moto Scenari futuri: vorreste una moto che vi avvisa dei pericoli sulla strada?

Visualizzazione 7 filoni di risposte
  • Autore
      Mastic
      Amministratore del forum

Oggi sono al Lausitzring, centro prove della DEKRA, per assistere a delle prove di veicoli connessi che si parlano ed evitano gli incidenti.
      Roba del consorzio CMC, dove ci sono le principali case auto e moto del mondo.
      Diciamo che sto vedendo cose che noi umani non ci aspettiamo. Arrivano eh, arrivano.
      In materia arriverà un articolo, appena quelli del Consorzio mi faranno avere foto e video della giornata. Perché mi hanno lasciato il telefono, ma all’ingresso ci hanno messo degli adesivi sugli obiettivi. Non posso prendere immagini. 😒

zio franco
      Partecipante

L’obbiettivo sarà connettere fra loro il cervello malato degli umani
      Il resto sono sicuro che arriva!

Ti invidio abbestia

Mastic
      Amministratore del forum

Grazie per l’invidia.
      In effetti è stata una gran bella esperienza. Soprattutto per le persone che si conoscono in queste occasioni. Anche per le amicizie che si fanno. Per dire, ho puntato un superboss della Yamaha, partito da Tokyo appositamente per venire all’evento, e durante la pausa pranzo ho mangiato un panino con lui. Volevo delle dichiarazioni da inserire nel mio articolo per In Moto. Mi sono trovato a chiacchierare con una persona simpatica e affabile. Mi ha dato le sue valutazioni e il suo biglietto da visita: si chiama Toyoshi Nishida, e se googolate scoprite che è uno che due cose di moto le ha capite in vita sua.

zio franco
      Partecipante

Toyoshi Nishida, Executive Officer di Yamaha Motor Co., Ltd

Si in effetti è un nome pesante 😉

Al volo,ma aspettiamo il racconto,si vorrei una moto che avvisa dei pericoli sulla strada,ne abbiamo persi tanti anche quest’anno,per responsabilità proprie e altrui

Abramo e Claudio l’avrebbero voluto,ne sono certo

Orso 52
      Partecipante

Da circa tre mesi Guido un Mercedes glc de che avvisa dei pericoli presenti lungo il percorso.Ma non si limita a questo.Frena quando ci si avvicina ad una curva d una velocità appena più allegra ed anche se,secondo i suoi parametri,ci si avvicina troppo al veicolo che ci precede.Molto sicuro ma il piacere di guida ne risente.Con la moto,che rispetto all’Auto è un mezzo più passionale,non vorrei che renda la guida meno piacevole certamente in nome della sicurezza.Vedremo come verrà risolta la faccenda.

Mastic
      Amministratore del forum

Finalmente, ricevute le foto, ho potuto pubblicare il mio articolo, con il racconto della giornata al Lausitzring.

Sotto vi ho incollato il link.

Dateci un’occhiata e… dubbi, annotazioni e domande saranno benvenuti!

Lo trovate a questo indirizzo: https://motoskills.it/language/it/tre-passi-nel-futuro-dei-veicoli-connessi/

cyrano
      Partecipante

Grazie Riccardo, articolo molto bello e argomento intrigante, in questo momento la mia anima nerd è entusiasta e fa a cazzotti con la mia anima motociclista ascendente paracarro.

Sono quasi certo che un contributo a questo cambiamento però ce lo dovremo mettere un po’ tutti, istituzioni, produttori, motociclisti, associazioni di categoria, assicurazioni e media, mettendo da parte rigidità, chiusure, posizioni di rendita e talebanismi vari … non sarà affatto facile ma come dice bene Franco: Claudio e Abramo l’avrebbero voluto.

Sempre Vostro

Cyrano

Mastic
        Amministratore del forum

:-*

zio franco
      Partecipante

Come immaginavo siamo all’embrione del “dialogo” ma sono fiducioso in una invasività a richiesta o comunque uno strumento per chi lo vorrò sfruttare al meglio

L’esempio del furgone che copre la visuale,del mezzo che vorrebbe svoltare,aggiungo il pedone che attraversa davanti l’autobus,il ciclista a margine.
      Ce ne sono di pericoli nascosti,per cu tu avvisami poi se lo so decido se tenerne conto o rischiare

Una esempio che vivo di persona spesso,se non sempre,è il mezzo di soccorso che non viene percepito,ne visivamente ne con l’udito,l’istinto di tutti è frenare,quanto di più pericoloso

Primo perchè fermare un ambulanza o un camion dei pompieri con tre quattro o pure cinque persone a bordo è un problema grosso,secondo perchè non tiene conto di chi è dietro al primo che si accorge,se questo si ferma a lato il secondo non ha spazio,il terzo rimane nel mezzo,il quarto inchioda. E succede il disastro,da un paziente si rischia di farne tanti

L’avviso potrebbe dare il tempo di organizzarsi pensando alla “comunità” di quel momento topico
      Io consiglio di dare gas e trovare uno spazio comodo per se e gli altri,altrimenti dare gas e basta,meglio procedere di conserva che frenare e bloccare tutto,non saranno dieci venti o trenta secondi a cambiare la vita di nessuno
      Un alert per mezzi di soccorso davanti,dietro,o laterale (pericolosissimo) sarebbe molto gradito

Visualizzazione 7 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.