Rispondi a: Campagne di richiamo
Home › Forum › Motoskills – Pit stop (in officina) › Campagne di richiamo › Rispondi a: Campagne di richiamo
Eh… Roxx… a naso mi sa che il capo e’ ferrato sull’ argomento, ricordo che ne ha parlato in passato.
Ultimamente e’ un po’ svogliato 😛 ma ti rispondera’.
Io non ne so molto sulle tecniche di gestione delle campagne di richiamo.
A rigor di logica (ma non prendermi troppo seriamente, sto solo elucubrando…) la differenza tra un intervento in garanzia ed una cdr sta nel fatto che l’ intervento in garanzia riguarda un singolo componente difettoso, difetto che non si riproduce sullo stesso componente montato su altri modelli dello stesso lotto di produzione, mentre la cdr riguarda una percentuale importante di difettosita’ di uno specifico componente.
E’ nell’ interesse della casa istituire una campagna di richiamo nel caso fosse appurato un difetto di progettazione/costruzione, altrimenti i danni di immagine sarebbero notevoli e difficilmente riparabili (vedere dieselgate VW). Pero’ i tempi di indagine necessari possono logicamente essere lunghi e non facilmente prevedibili, non credo proprio basti una singola segnalazione da parte di un acquirente: anche se e’ appurata la difettosita’ di un componente, e’ ovvio che i tempi in cui il difetto si manifesta sui singoli modelli saranno (molto) variabili nel tempo.
Senza contare qualche furbata, come dice zio Franco (tentare di nascondere la polvere sotto il tappeto e metterci una pezza nel lotto successivo… ma e’ un rischio che va gestito).
CAPO! Illuminaci! 😛