Rispondi a: Quegli ignoranti da social
Home › Forum › Motoskills – Andando in Moto › Quegli ignoranti da social › Rispondi a: Quegli ignoranti da social
Vi amo con i vostri interventi. Dosto e Plato poi sono proprio fighi. Gli creerei anche un profilo su Motoskills, ma forse posso accontentarmi di Sophia Loren, che da oggi mi segue ufficialmente su Instagram! Vedere per credere.
Ecco, appunto, io che la vera Sophia mi segua su Instagram non ci ho creduto manco un decimo di secondo. Anche se mi segue Dio (e pure questo è vero).
Però la fuffa è tanta. E io inizio scherzando per dirvi però che sono assai meno ottimista di voi. Perché c’è un calo del livello culturale (e ovviamente non parlo solo di moto, il fenomeno da me descritto abbraccia un po’ tutte le nostre attività online) pazzesco. Si parla spesso di analfabetismo di ritorno. Ecco c’è anche l’analfabetismo della rete. Che dà un enorme contributo a creare tanti altri analfabetismi.
E non parlo solo di bufale e venditori di fumo. Parlo anche di abitudini.
Sono un malato di cinema, qualcuno qui lo sa. Fino a parecchi anni fa avevo un mio spacciatore di DVD, un bancarellaro (quelli che vanno alle fiere di paese con il furgone) pieno di soldi fino agli occhi che rilevava magazzini pieni di DVD da gente che falliva. Aveva un magazzino sterminato e mi trovava i titoli più strani. Spendevo da lui 15-20 euro a settimana, e gli ordinavo i titoli che cercavo. Di solito li trovava.
Poi è iniziato che alla sera quando vuoi vederti un film lo guardi in streaming. E la qualità dei miei film si è abbassata. Perché ho smesso di cercare i titoli sul Morandini e poi mettermi in caccia dei video. Ho iniziato a prendermi quello che mi arriva.
Appiattimento.
La sera vado a letto e voglio vedere qualcosa su Youtube. Cerco bei documentari di solito su temi che mi affascinano. Però, in agguato c’è quella maledetta abitudine di scegliere fra ciò che la rete mi propone. Anche questo mi impoverisce.
Ecco, ho finito per allargare il discorso