Rispondi a: MotoGP 2023 – Ripartiamo da Marquez?

Home Forum Motoskills – Sport e Gare MotoGP 2023 – Ripartiamo da Marquez? Rispondi a: MotoGP 2023 – Ripartiamo da Marquez?

sec
Partecipante

no capo, il tempo sul giro non e’ migliorato tanto.
    Guarda… quest’ anno il dominio Ducati e’ evidente, sopratutto perche’ i giappi si sono praticamente sciolti.
    Ma fino all’ anno scorso – non so se ricordi – io non ero convinto che la Ducati fosse cosi’ dominante. Sui risultati si.. ma ricordi quanto risicate erano le vittorie? Mai in fuga (come piace a zio: quello e’ il segno che e’ una vittoria “dominante”) ma sempre di qualche cm, facendo da tappo per tutta la gara.
    Quella non era una moto buona: era una moto “furba”. Si, furba come il barbetta, che piega il regolamento al suo volere.. ma sorpassando quel sottile limite etico che non costituisce una violazione vera e propria quindi la puoi fare.. ma sai che se lo fai sei “regolare” ma un po’ “monello”.
    Era una moto che non era veloce in senso lato… ma non era possibile superarla perche’ era a) veloce in rettilineo b) ottima in frenata. In un’ era di elettronica dove tutto e’ ottimizzato, la moto fa tante cose da se e gli sbagli del pilota sono limitati/controllati… non la puoi superare una roba cosi’, mai.

Sai io che faccio con le gare, quest’ anno? Non le vedo MAI in diretta. Salto alla partenza, mi vedo un paio di giri e poi “salto” 10 minuti a pie’ pari, poi altri 10 e via fino al traguardo. Tanto in genere non ti perdi letteralmente nulla. Praticamente comprimo la gara in 10/max 15 minuti.
    Adesso… se un appassionato che segue le gare da 30+ anni si vede costretto – per disperazione – a vedersele cosi’… bisogna vedere se la Dorna ne e’ soddisfatta o no. Fossi Don Carmelo… io non lo sarei.
    Secondo me non hanno capito un cazzo. Perche’ io, come dicevo piu’ su, di questa deriva sulle competizioni (e sul prodotto di serie) ne parlo e mi lamento da una decina e piu’ anni.

A proposito di deriva sul prodotto di serie…. piccolo OT che metto qui tanto siamo in fase di scazzo.
    Uscita serale ieri sera, parcheggio l’ auto in uno dei parcheggi giu’ in citta’. Qui piu’ o meno funziona cosi’: quelli “normali” parcheggiano in divieto di sosta, seconda fila etc etc. Se entri in un parcheggio serio ci trovi Porsche, Mercedes, Audi/BMW di gamma alta, Ferrari Lamborghini e via dicendo. E me, ovvio, che sono un “napoletano atipico” 😀 e non parcheggio mai in modo “zozzo”. E pochi altri come me.
    Beh… ieri cosa ci trovo nel parcheggio? “Sandwichata” tra un Cayenne ed un BMW Xqualcosa…. una 500 Giardinetta originale! Fantastica, tenuta benissimo, infatti aveva degli adesivi di una ditta specializzata in restauri di auto storiche. Ma veramente divina, cazzo, una roba di almeno 50 anni che sembrava nuova. Peccato che non ho i riflessi a sparare subito delle foto. Non e’ la mia mentalita’ … ma stavolta questa meritava, peccato.

Beh.. guardavo ‘sta Giardinetta. Era il 25% del Cayenne, cazzo! Per sfizio stamattina mi sono andato a guardare le caratteristiche. 3185mm di lunghezza, 1323mm di larghezza. 555kg di peso!!! Consumo: 45.2 miglia per gallone!
    Il Cayenne? 2000+ kg di peso. 24 miglia per gallone.

Ma voi vi rendete conto che se tutti gli stramaledettissimi SUV venissero sostituiti da Giardinette che razza di impatto positivo ci sarebbe su inquinamento, clima e problemi di mobilita’ e parcheggio in citta’?

Guardando quelle due… ammetto che ho avuto una visione molto confusa di cio’ che rappresenta il “passato” e cio’ che rappresenta il “futuro”….

La motogp no. Non e ne’ passato ne’ futuro. E’ solo ORRIBILE. Ma pure il Cayenne non scherza…. forse c’e un pattern.