Rispondi a: MotoGP 2023 – Ripartiamo da Marquez?
Home › Forum › Motoskills – Sport e Gare › MotoGP 2023 – Ripartiamo da Marquez? › Rispondi a: MotoGP 2023 – Ripartiamo da Marquez?
In effetti la cosa che stupisce è come in (relativamente) poco tempo la Dorna stia sputtanando un campionato bellissimo. Un po’ è colpa loro, un po’ è un qualcosa che forse era poco prevedibile.
Lo sviluppo tecnico delle moto ha portato in direzione di meno spettacolo, meno sorpassi (ma nella Sprint race ci sono). Una tendenza partita molti anni fa, quella di togliere spontaneità ai piloti, che hanno perso quel politicamente scorretto che piaceva. Anche il fatto che oggi per vincere devi essere un vero atleta, con tanti saluti a personaggi come Lucchinelli e Sheene, che la palestra non l’hanno mai vista, e la sera prima della gara facevano baldoria (come la sera dopo la gara).
Poi ci sono le decisioni, francamente poco condivisibili, della direzione gara, degli stewart. E mi dispiace dirlo, perché sapete quanto io apprezzi Freddie Spencer.
Poi c’è stato il diventare uno sport che piace (va) alle masse, con l’avvento di un tifo diverso. Ho sempre detto che a me i piloti piacciono tutti. Non m ne frega nulla di chi vince. Si, ho qualche simpatia in più, certo. E qualche antipatia. Ma non sono un tifoso. E questa discussione prende il là dall’odio che in molti hanno per quello che chiamano Bimbominkia.
È un insieme di cose che ci hanno portato lontano dal motociclismo sportivo di una volta. E che stanno allontanando i vecchi appassionati. Quanto ai giovani appassionati, loro hanno bisogno di un qualcuno che vada alla guerra per loro, di un qualcuno sotto le cui insegne mettersi, per tifarlo in maniera totalmente acritica. Gli serve un personaggio che usi il metodo “o con me o contro di me”.
E la MotoGP piano piano perde sempre più interesse. E Suppo dice che così finiranno per andarsene anche Honda e Yamaha. Mentre Ducati continuerà a spingere sulla sua immagine sportiva investendo. E pure Aprilia, che non vende le moto, ma investe sulla sportività del suo brand. Poi c’è KTM, con Pierer che ha le idee chiare e pure lui investe sulla MotoGP. 70 milioni l’anno per 2 moto, lo ha dichiarato poco tempo fa a Cathcart. Il dato non è uscito qui in Italia, ma… ho tradotto io l’intervista originale.