Rispondi a: Mercato moto: gennaio è stato il mese dell’Honda!
Home › Forum › Motoskills – Andando in Moto › Mercato moto: gennaio è stato il mese dell’Honda! › Rispondi a: Mercato moto: gennaio è stato il mese dell’Honda!
Mah.. Ric… l’ Alfiat ha un suo perche’. Perche’ e’ un robo assolutamente normale… ma per essere un robo normale… va. Ricordi quando hai detto che ti sei fatto Toscana / Roma in un’ ora con l’ XX? Ebbe’… io con l’ Alfiat (prescritto, tempi senza autovelox 😉 ) ho fatto Prenestina (l’ area di servizio sulla fettuccia Roma Est) – casello di Napoli (186km, come da cartello giusto fuori alla Prenestina) in 1 ora 4 minuti spaccati. Affiancato per tutto il tragitto ad una 156 JTD ed un BMW 320D. Conta che l’ Alfiat fa 187kmh di velocita’ max… e fatti il calcolo della media e immaginati dov’e’ stata la lancetta del contagiri per un’ ora e 4 minuti.
E’ un accrocchio curioso di agilita’/stabilita’ ed efficacia del motore, che e’ davvero troppo felice quando vive sulla parte alta del contagiri. Lo senti proprio, ti parla, te lo dice. Gli cambia proprio il modo di “vibrare”.
Quando avevi la Sprint 1500 io avevo la 33 1500 quadrifoglio. La 33 non aveva la meta’ della tenuta di strada dell’ Alfiat… (ma la sprint – telaio Alfasud era assai meglio)..ma quel motore me lo ricordo ed era uno spasso. Non efficace come il twin spark ma e’ una delle cose piu’ sfiziose che ho mai guidato, secondo me era meglio del successore e non di poco. Tiravi le prime due marce…. ed in terza ancora faticavi a tenere il muso giu’ ed a non farle perdere aderenza. Carattere, quello che dicevate con Orso. Quello non ha tempo: o c’e’, o non c’e’. Non e’ questione di cavalli ne’ di progresso, ma di sensazioni.
Orso: anche io sto con Ric. Capisco quello che dici… ma e’ tutto gia’ inventato. Ci sono stati motori aspirati (e pure 2 valvole) nella storia con potenze specifiche altissime. Oggi “imbrogliano” troppo. Mappe di iniezione furbe, aumenti di cilindrata senza fine e tanto turbo (per le auto). Non progrediscono in senso assoluto…. cambiano solo filosofia e target. Ricorda sempre la Brabham BMW da F1 degli anni 80: quello era un 1500cc turbo da … 1200CV. La tecnologia era gia’ li, mancava solo la volonta’ di metterla su strada. Con tanta SAGGEZZA, direi.
Ah.. quell’ Honda CBX 6 cilindri di cui parla Ric aveva una VOCE allucinante, pazzesca…secondo me il motore motociclistico piu’ bello da sentire di sempre.
Per quanto mi riguarda, comunque, la mia filosofia e’ “autolimitarsi”. Se non ti forzi ad importi qualche limite, si mette brutta… anche perche’ i CV, se li cerchi, si trovano sempre. Meglio non averne troppi da cercare, sia mai che ti venga voglia di trovarli.
Certo, Ric, che una pazzia per i modelli che citi ce la potrei fare.. L’ officina Alfa a cui mi rivolgo, tra l’ altro, ha in esposizione una Alfa 2000 tenuta benissimo. Ma equivarrebbe a gestire un oggetto particolare, “speciale”. Io voglio cose “normali”, normalissime. Almeno per il momento.
Piuttosto… quando vedo cose cosi’ in giro, a quel prezzo… ecco, e’ li che faccio davvero fatica a contenermi:
https://www.car.gr/classifieds/cars/view/327677825-alfa-romeo-gt
Provi a resistere… ma ti stai SCIOGLIENDO, perdiana! Sopratutto quando guardi i listini del nuovo e ci trovi solo SUV….