Rispondi a: Mercato moto: gennaio è stato il mese dell’Honda!
Home › Forum › Motoskills – Andando in Moto › Mercato moto: gennaio è stato il mese dell’Honda! › Rispondi a: Mercato moto: gennaio è stato il mese dell’Honda!
In questi giorni mi sto occupando di come è cambiato il motociclista negli anni. Mi torna alla mente il discorso dell’amico che lavora in Piaggio, secondo il quale la gente ha paura delle prestazioni e dell’aggressività delle moto. E quindi loro andranno a una riduzione delle prestazioni. Non a caso, arriva l’Aprilia 400. E anche altre case puntano al segmento delle 400. O delle 300, che stanno vendendo bene.
Si inquadra parecchio in questo discorso il cambiamento delle moto presenti in classifica.
Prima del GS in vetta alle classifiche di vendita per anni c’è stata l’Honda Hornet. Quella cattiva, che camminava forte. Oggi la Hornet rinasce un po’ addomesticata, con qualche cavallo in meno. Ma si vendono un sacco di CB500 e di NC750. Noi che amiamo le moto sportive siamo vecchi. Ai giovani (che poi significa ai 40enni), non gliene frega una ceppa delle prestazioni.
L’acquisto della moto partiva da un immaginario. Io mi sognavo sulla stessa Ducati di Mike Hailwood che volavo sugli scollinamenti del TT. Mi sognavo sull’Aspes Yuma (è stata la mia moto), con la quale avevano iniziato a correre tanti giovani piloti italiani che si stavano facendo largo nel mondiale.
Oggi credo che chi si compra la moto sogni qualcosa di differente. Evasione, libertà, felicità, immagine alternativa. Sono cambiate le molle che spingono all’acquisto, secondo me.