Rispondi a: Un consiglio pc
Home › Forum › Motoskills – Parliamo d’altro? › Un consiglio pc › Rispondi a: Un consiglio pc
Uso anche Linux, ma “sudo” troppo
😀
Capo, se installi un derivato Red Hat allora puoi stare solo “su”, senza “sudare” troppo 😀
Ciao Andress, e benvenuto.
I PC sono PC… fanno quasi tutti il loro sporco lavoro. Le caratteristiche tecniche necessarie dipendono solo da quello che ci devi fare, come dice Ric. Se non hai esigenze particolari (videogiochi o elaborazioni grafiche avanzate) allora a livello prestazionale vanno tutti bene. Proprio tutti.
Se non ti serve la portabilita’ (dici che lo usi a casa) e non hai problemi di spazio, vai con un fisso perche’ a parita’ di prezzo non c’e’ partita.
Io dico sempre usato/rigenerato. Proprio non riesco a capire perche’ snobbarli: ci fai quello che ci devi fare e spendi 1/4. Io uso sempre Linux, ho solo un PC dual boot (Linux e Windows) per gli applicativi musicali, non disponibili su Linux. Linux e’ piu’ solido (il migliore, nettamente), configurabile (cosi’ puoi togliere tutti i fronzoli inutili ed avere un sistema che gira ancora meglio, a tutto vantaggio della fruibilita’) ed un utente medio ci trova tutto il software necessario. Ma all’ inizio ci si “suda” 😀 un po’. Non e’ facilissimo … ma per me questo e’ un fatto positivo perche’ ti costringe ad imparare, quindi ginnastica mentale, tutta salute e si spera di rallentare l’ Alzheimer. Io comunque ho lavorato da giovane con mainframes Unix, quindi mi ci sento un po’ “a casa”. Linux e’ un sistema operativo serio, nato bene. Gli altri non sono giocattoli… ma troppi fronzoli. Pero’ sono necessari quando si ha bisogno di software specifico.
Dipende dalle tue esigenze, e’ da li che si parte.