Rispondi a: KTM, Bajaj, CFMoto e le nuove moto

Home Forum Motoskills – Andando in Moto KTM, Bajaj, CFMoto e le nuove moto Rispondi a: KTM, Bajaj, CFMoto e le nuove moto

Riccardo Matesic
Amministratore del forum

La R6 la devi far frullare alta perché funzioni. Altrimenti è morta. Anche se io sto all’R6 di 20 anni fa, poi non ne ho più guidata una. Ma non credo siano molto cambiate. Sempre un 4 in linea ad alta potenza e quindi ad alto regime di rotazione è.
    La R7 è più comoda e agile nell’uso stradale.
    Poi, in pista la R6 sicuramente resta molto performante. Ma perché in pista guidi con il naso nel contagiri e la tieni sempre al regime giusto.

Così, per raccontare. Una vita fa sono andato alla prova in pista a Misano delle nuove (allora) Yamaha R1 ed R6. Le ho sempre viste uguali nell’estetica. Fatto sta che dopo una pausa caffè sono risalito in sella alla R1 che avevo guidato poco prima, sono entrato in pista e… non andava più. Inizialmente ho pensato fosse rotta, poi come il contagiri ha superato i 10mila ho capito che qualcuno aveva parcheggiato una R6 al posto della R1 che avevo usato poco prima. Erano della medesima colorazione. Solo che per me la R6 era rotta. Ai bassi regimi, poi su ovviamente andava.

Comunque la roba nuova di solito è meglio di quella vecchia. Poi c’è roba vecchia che non fanno più e continua ad avere il suo perché.
    Su una cosa ti do ragione: a volte quello che non c’è non può rompersi.
    Ricordo 2 amici dirigenti di una casa motociclistica. Uno aveva un vecchio Duetto Alfa Romeo, l’altro una BMW serie 7 nuova. Un giorno mi chiama quello con il Duetto che rideva come un matto.
    “Ricky, chiama subito XXXXXXXX e chiedigli come va. Siamo appena partiti insieme per Milano, imboccata l’autostrada è venuto il diluvio universale e la sua fantasmagorica Serie 7 è ferma con le 4 frecce in corsia d’emergenza. Gli ho suonato il clacson mentre passavo con il Duetto che lui sfotte sempre, chiamalo chiamalo. Che sta aspettando il carro attrezzi”.
    Però è un caso. Di solito la roba nuova è meglio. Ma il Duetto mi piace molto. E anche l’Alfa 2000