Rispondi a: KTM, Bajaj, CFMoto e le nuove moto
Home › Forum › Motoskills – Andando in Moto › KTM, Bajaj, CFMoto e le nuove moto › Rispondi a: KTM, Bajaj, CFMoto e le nuove moto
Gia’ tante moto europee sono in realta’ fatte altrove e cammuffate.
La BMW 310GS e’ assemblata in India.
KTM: la 390 e’ asiatica ma anche i motori 790/890 che equipaggiano proprio le KTM sono in realta’ fatti dalla CF Moto. E non mi pare che siano criticabili/criticati.
In Europa siamo snob, come al solito. Badiamo troppo al vezzo ed al marchio.. ma i numeri stanno dalla loro parte, e non di poco. Anche la Harley, con le sue 300000 moto, impallidisce davanti ai numeri di questi qui. Si parlava della Royal Enfield qualche giorno fa… stessa cosa.
Solo la Honda e’ al sicuro, perche’ i suoi numeri di vendita sono smodati. Forse la Yamaha. Il resto e’ pronto per la bara… anche perche’ per piazzare quei prodotti devi spendere una fortuna in marketing per cercare di convincere il motociclista gonzo che gli stai dando qualcosa in piu’, qualcosa che il 95% dei motociclisti NON e’ in grado di apprezzare. I cinesi/indiani non hanno bisogno di spendere una lira: quella roba si vende praticamente da se, solo per il prezzo. Basta farle arrivare in vetrina.
Per capire quanto bacati siamo noi europei basta guardare il “fenomeno” Benelli: ha il nome italiano ed infatti da noi vende un botto. In altri Paesi europei non se la filano. Fuffa, “percezione”, marchio….
Si.. poi e’ vero: gli europei fanno “chicche”. Gli asiatici fanno prodotti per la mobilita’. Ma e’ qui che perdiamo la battaglia: la moto E’ un prodotto per la mobilita’. Loro l’ hanno capito… noi l’ abbiamo dimenticato.
Ed ancora… si, Renzo non ce lo vedo sulla Bajaj. Pero’ Renzo c’ ha un’ eta’…. Zio Franco ed Orso di piu’…. Mastic sembra un ragazzetto ma e’ incontinente (scusa capo, scherzo :P), io c’ ho l’ Alzheimer…. tra vent’ anni chi la compra piu’ una moto?