Rispondi a: KTM, Bajaj, CFMoto e le nuove moto

Home Forum Motoskills – Andando in Moto KTM, Bajaj, CFMoto e le nuove moto Rispondi a: KTM, Bajaj, CFMoto e le nuove moto

Riccardo Matesic
Amministratore del forum

Non sono così sicuro che gli europei si stiano cautelando tanto bene. Più che altro, vista la potenza economica di alcuni produttori asiatici, mi sembra difficile difendersi.
    Il problema sono le dimensioni. Stiamo parlando di produttori che fanno milioni di pezzi. E che hanno capito come far fruttare i soldi. Facendone altri.

Già molti anni fa, intervistai un dirigente di un’azienda italiana, che stava gestendo la firma di una joint-venture con un’azienda cinese. Mi espresse molti dubbi e timori, sul fatto che l’azienda cinese fosse molto più grande ed economicamente potente di quella italiana. “Tecnicamente non hanno il know-how – mi disse – e ora noi gliene daremo un bel po’; economicamente però sono in grado di fagocitarci. Non ci staremo mica accordando con il diavolo?”.

Sono venuti poi anni di accordi, con tutte le case che sono andate a produrre in Cina. O in altri paesi, compresa l’India, che non va dimenticata.
    Oggi le nuove tigri hanno sempre meno bisogno del know-how occidentale. E stanno passando a fare da sole.
    Si fanno i loro motori, si fanno le loro moto, se le vendono autonomamente.

Sopravviverà l’industria occidentale che riuscirà a valorizzare le proprie specificità. L’esempio più facile da fare è quello della Ducati, che resterà la Ducati. Almeno per un po’. Ma dovrà fare attenzione a non fare la fine della Bimota, che aveva ragione d’esistere con le sue sportive da mille e una notte finché i giapponesi non hanno iniziato a fare sportive altrettanto performanti nella guida ma molto più economiche.
    Idem potrebbe essere per la Guzzi, che ha un nome che vende da solo.
    Degli altri, direi che saranno avvantaggiati i più grandi. Come Honda, che ha un’economia di scala (anche nei progetti) che le consente di rimanere competitiva su prodotti di tutti i segmenti.
    Se però i nuovi arrivati guadagneranno quote, visto che difficilmente se ne creeranno di nuove, qualcuno dovrà pur perderle.

Sbaglio qualcosa?