Rispondi a: 2 cilindri, 3 cilindri, 4 cilindri… ma come la guidi quella moto?

Home Forum Motoskills – Andando in Moto 2 cilindri, 3 cilindri, 4 cilindri… ma come la guidi quella moto? Rispondi a: 2 cilindri, 3 cilindri, 4 cilindri… ma come la guidi quella moto?

Carota
Partecipante

Io non ho l’occasione di provare diverse tipologie di motore e di moto, sarebbe per me impossibile fare una analisi come quella che hai fatto tu.
    Credo però che le possibilità offerte dell’elettronica ed i progressi fatti nella meccanica, portino a produzioni di serie molto performanti pur con scelte costruttive “economiche”, abbattendo di fatto le differenze tra architetture diverse che rimangono spesso solo come bandiere delle varie case.
    Anche nelle competizioni questo è stato molto evidente; lavorando sulle fasature il gap di coppia tra bicilindrici e plurifrazionati si è livellato e quindi via, tutti a 4 cilindri alla ricerca della massima potenza.
    Il tre cilindri resta, sulla carta, la scelta migliore per la strada … ma è ancora vero? Ora anche i bicilindrici hanno allunghi degni dei four e quindi a che serve quella roba in più?
    Se non fosse per l’importante aggravio di peso, non mi stupirei di vedere anche moto da cross (Aprilia docet) o da trial a due cilindri.
    Dal mio posso dare un contributo dicendo che sto sperimentando, con i miei tempi e con le mie capacità, le possibilità offerte dai controlli elettronici che ho trovato per la prima volta su una moto.
    Già che ci sono, imparare a sfruttarli non può che portare vantaggi, anche su strada.
    Trovare il giusto setting di TC aiuta ad aprire in uscita senza necessità di parzializzare il gas ma aiuta anche a tenere aperto in percorrenza.
    Il cornering ABS ti aiuta a correggere la traiettoria in curva senza star lì a pelare di fino il freno posteriore.
    La possibilità di selezionare la rampa di accelerazione su più livelli aiuta tanto sul bagnato, quando la dolcezza vince sulla cattiveria.
    Insomma, se si gioca con cognizione di causa ci si diverte di più.