Rispondi a: Quanti cavalli ci servono?
Home › Forum › Motoskills – Le nostre prove › Quanti cavalli ci servono? › Rispondi a: Quanti cavalli ci servono?
starci? Noooooooooooo! 😀
Siete forti tu e puzz, Capo.
Nel corso di un’ altra conversazione sullo stesso argomento (ebbene si, torna sempre…), vi avevo detto che se non ci si limita volontariamente si comincia a fare un gioco pericolosetto. Perche’ – vi dicevo – se a me dai una moto che va a 300kmh… io TENDO ad andare a 300. Perche’ spingo sempre verso il limitatore. Se NON lo posso fare (condizioni stradali, pecche mie etc) finisco per frustrarmi e non mi diverto. Voi… probabilmente fraintendendo quello che dicevo… mi dicevate “ma no, cosa dici, ti rendi conto… NON SI PUO’ sfruttare il potenziale di quelle moto su strada, non sai cosa dici…..” e bla bla bla. Adesso mi dite che invece quelle potenze possono essere messe su strada. Vi state pestando i piedi da soli. 😀 😀
Ma vi capisco. 😀 In fondo…. Puzz quella moto se l’ e’ comprata per emulare gli amichetti e la possiede… quindi DEVE difenderla e difendere le sue scelte. E’ normale. E tu? Tu sei un bastian contrario Ric! 😀 Con tutto il bene che ti voglio, lo sappiamo che se io dico bianco tu dici nero. Non sei cattivo… e’ che ti diverti cosi’, lo so 😀 😀 😀
No, 150 NON si possono mettere su strada e lo sapete anche voi, anche se non lo ammettete.
Sono divertenti da guidare? Cazzo, SI. Anche a me piacerebbe… ma in pista perdiana. E possibilmente nelle migliori condizioni e sapete di cosa parlo. Su strada no, non si puo’ fare e sopratutto NON MI INTERESSA, sono oggetti naturalmente poco compatibili con la strada.
Ripeto: non lo dico solo io ma lo dicono TUTTI i piloti professionisti… e loro di velocita’ ne capiscono qualcosa.
Do ragione a Carota, ha detto una cosa sensatissima. L’ importante e’ “il giusto feeling”.
La “mia” moto rimarra’ sempre la mia vecchia SS600 taroccatissima. Era un 350 prodotto per il mercato giapponese, quindi con il telaio e setup della 900… ma con un gruppo preparato Gio.Ca.Moto da 600cc. Andava poco perche’ si e no aveva 60CV… ma era una libidine perche’ girava alto come una dannata, quasi 12000 giri che per un bicilindrico 2 valvole ad aria era pazzesco. Ti invogliava a farle del male, te lo chiedeva proprio.
Abbiamo avuto anche la SS900 in famiglia. Gran moto, per carita’…. ma non e’ divertente per la guida sportiva perche’ quei motori NON VOGLIONO girare alto. Tirar fuori tecnica di guida con quelli non vale la pena: lavori col cambio, provi a tenerlo alto ma lui no, vuole girare sui medi, non ha un bel carattere li’ sopra. Piu’ potente della SS600…. ma con il carattere sbagliato. Non diverte altrettanto.
La 748 e’ intrigante perche’ pure a lei, contrariamente alla stragrande maggioranza dei 2cil, piace girare alto. Ma comincia ad essere troppa. Te l’ ho detto…. la “sua” velocita’ di crociera, a riposo, e’ piu’ o o meno 180kmh. Non sa andare piano e non VUOLE andare piano. Della stessa cosa tra l’ altro si lamentava zio Franco (ZIO FRANCO!) con la 848 (non la Panigale V4!).
Le moto devono andare piano… e poi veloce, quando si vuole. Il giusto.
La serie 916 e’ stata una serie dannata perche’ e’ stata ammirata, divinizzata anche… ma non e’ stata mai capita. Tu stesso dici “superata”. Col cazzo…. le facessero oggi le moto cosi’. La precisione del telaio era da riferimento e molti ancora oggi le danno un vantaggio anche in confronto alla Panigale. Solo che aveva un brutto carattere perche’ per andare al meglio e comunicare al meglio le va tirato il collo, devi andarci forte. E’ li che sta nel suo. E molti non lo fanno, ci vogliono fare la passeggiatina e non ci si trovano.
Io non capiro’ MAI puzz che si faceva i giri con il muflone… con la 916 nel box. Non c’e’ paragone tra le due… la 916 e’ un cavallo di razza purissima… ma lui non ci si trova. Boh. Vallo a capire…..Secondo me e’ la panza. 😀 A me la 748 mi pare una poltrona… al netto di quando ci devi andare tra i tornanti davvero stretti, li’ proprio non e’ a suo agio. Sticazzi.
Pure il vecchio muflone di puzz …. la moto aveva un bel carattere…. ma il motore – almeno il 1000 (ed il 1100 probabilmente e’ peggio)- non voleva essere spinto. Gli piaceva ronzare sui medi. Non va bene per la guida sportiva, non ha il carattere giusto. Quella era una moto “sbarazzina”… ma non puramente sportiva.
Ve l’ ho gia’ detto. 999, 120CV. Stavo andando puramente di conserva nel traffico della tangenziale di Napoli. Il motore trotterellava. Guardo il tachimetro:216. Non si puo’, per strada.
Cosa state difendendo non lo sapete neanche voi. Ve lo dico io: state difendendo l’ indifendibile. Non si puo’ lottare per cercare di convincere ad andar piano qualcosa che non VUOLE andarci. E’ stress questo, gratuito.
Devo decidere IO quando andare veloce, non la mia moto.