Rispondi a: Honda Transalp 750

Home Forum Motoskills – Andando in Moto Honda Transalp 750 Rispondi a: Honda Transalp 750

Riccardo Matesic
Amministratore del forum

Intanto ho inserito una foto del Transalp sul messaggio d’apertura di questa discussione. Almeno vediamo ciò di cui stiamo parlando. La replico qui per i pigri

Detto questo, nella mia testa, la Transalp era una moto totale. Una entrofuoristrada (più strada che fuori) capace di fare tutto. Compreso andare abbastanza forte su strada. L’ho usata molto, perché me ne davano una anni fa quando facevo dei corsi per conto dell’Isam. Era vecchia, una Euro 0, eppure gradevolissima. Aveva il manettino dell’aria per avviarla a freddo, poi si regolarizzava e andava benissimo.
    C’erano moto più votate al fuoristrada allora? Beh, la Yamaha XT600 ne era un esempio.

Oggi il mercato vede stravendere una moto 500 con una vaga inclinazione al fuoristrada e dichiaratamente entry level (la Benelli). Poi c’è il GS (contro il quale la Honda schiera l’Africa Twin cercando una clientela differente). C’è una media con buona vocazione al fuoristrada? Si, cavolo, c’è la Ténéré.
    Considerando che il mercato degli appassionati che amano una moto con la quale possono muoversi su strada e poi andare a saltare i fossi è già preso dalla Ténéré, quelli della Honda (che non sono scemi) probabilmente stanno cercando di prendersi una clientela differente. Che è la stessa cosa che facevano 40 anni fa.
    Messa così questa Transalp potrebbe diventare un nuovo successo commerciale. Soprattutto perché quelli che hanno il TRK potrebbero sceglierla come step successivo di crescita. Una tendenza che già c’è.

Ecco, forse in Honda si sono fatti questo ragionamento. Attendiamo i numeri delle vendite e vediamo se c’hanno azzeccato.

Come dite? A voi vecchi motociclisti non piace??? È il mercato bellezze, e voi non potete farci niente. O, meglio, potete prendervi un’altra moto più dedicata a chi sa bene cosa vuole e continuare a divertirvi come ragazzini. 😉