Rispondi a: MotoGP 2022 – E parliamone no ???
Home › Forum › Motoskills – Sport e Gare › MotoGP 2022 – E parliamone no ??? › Rispondi a: MotoGP 2022 – E parliamone no ???
Pur essendo un estimatore di Bagnaia, e pur riconoscendo alla Ducati di aver sviluppato una moto dalle incredibili prestazioni, non sono riuscito a essere particolarmente affascinato da questo mondiale.
Sul perché di questo ci sarebbe da discutere tantissimo. Manca una primadonna, come dice Agostini? Può darsi. La dichiarazione che più mi ha solleticato nel fine settimana è stata quella di Alex Marquez, quando ha detto che il fratello se gli si chiude lo sterzo in una curva con la ruota anteriore bloccata, al giro dopo rifà quel passaggio allo stesso modo, mentre tutti gli altri piloti riducono leggermente il ritmo in quella curva.
Ma non è solo questo. C’è molto il discorso che faceva Franco (e non solo), sul livellamento forzato delle prestazioni. Con il risultato che la dinamica di una gara della MotoGP oggi somiglia a quella di un trofeo monomarca.
C’è anche un piattume nauseante su quello che viene raccontato. Mi ricordo più discussioni tecniche in passato, ricordo che le grandi sfide venivano raccontate anche raccontando il lavoro che c’era dietro. Oggi si dice solo “stiamo lavorando”, “stiamo provando nuove cose”. E, magari, raccontatecele bene a fine anno. Che poi alcune cose sono i segreti di pulcinella, perché i meccanici fanno pure amicizia e a volte si parlano eh.
Per dire, una volta di più, che l’eccessiva professionalizzazione sta appiattendo pure la curva dell’interesse.
Per il resto, sposo al 110% tutto quello che ha scritto Lukethebike. E complimenti sia a Bagnaia che alla Ducati.
Ora i giapponesi cosa faranno? Sono ancora interessati realmente alla MotoGP? Ho qualche dubbio. Mentre non ho dubbi sul fatto che sia una formula ancora più che interessante per KTM e Ducati. E Aprilia, della quale però mi sfuggono un po’ gli obiettivi.