Rispondi a: MotoGP 2022 – E parliamone no ???

Home Forum Motoskills – Sport e Gare MotoGP 2022 – E parliamone no ??? Rispondi a: MotoGP 2022 – E parliamone no ???

sec
Partecipante

Di base sarei d’ accordo con zio Franco…. il “tempismo” della Repsol e’ quantomai sospetto.

Il problema con quelli del settore e’ sempre che – quando parlano – in genere lo fanno per proteggere i propri interessi. Ed e’ assolutamente normale, beninteso: ci sta tutto.

D’ altro canto…. e’ chiaro che hanno letto le cazzate che scrivo io 😀 ….. ed ovviamente io ho RAGIONE DA VENDERE! 😀

Il problema e’ che a me piace la tecnologia… e pure tanto. Mi affascina e mi intriga. Ma una cosa e’ la tecnologia fine a se stessa (“finA a se stessa”, come diceva IL VATE 😀 ), un’ altra e’ quando viene applicata.
    Quando viene applicata, non va giudicata per i suoi contenuti intrinseci, bensi’ per i risultati che rende possibile ottenere. Quelli VERI, nascosti sotto la patina dei brillantini luccicanti.

Il punto e’ che ci sono in campo degli interessi contrastanti. Da una parte ci sono gli ingegneri, che sono pagati per alzare l’ asticella ed hanno tutto l’ interesse economico PERSONALE e l’ orgoglio professionale per alzarla sempre di piu’. Dall’ altra parte ci sono gli effettivi benefici che gli sviluppi portano al campo di applicazione. Che in genere sono vantaggi competitivi del singolo soggetto che promuove l’ avanzamento e quasi mai sono effettivi vantaggi a livello GLOBALE.
    Pensate a tutte le invenzioni che “sarebbe stato meglio non fossero mai avvenute”. E ce ne sono, eh….
    Io non mi preoccupo tanto dello stato attuale delle cose, che pur fa storcere il naso. Mi preoccupo di quello che sara’ gia’ tra 10/20 anni, se qualcuno non tira il freno a mano.
    La cosa piu’ difficile, con la tecnologia, non e’ portarla avanti: e’ capire quando ti devi fermare, rinunciando a gloria e benefici che sono preponderantemente benefici PERSONALI di chi l’ avanzamento lo crea o semplicemente lo finanzia per propri vantaggi.
    Insomma.. da una parte c’e’ la tecnologia. Dall’ altra c’e’ la filosofia, la gestione degli strumenti a propria disposizione e la capacita’ di prevedere il futuro, che viene gestita in base ad intelligenza (quella VERA) e carisma, a botta di regolamenti: capire COSA vuoi ottenere. E COME. Saper mettere un freno all’ evoluzione ed individuare il momento giusto per farlo, il momento oltre il quale diventa dannosa. Perche’ lo e’, dannosa. Perche’ anche un’ arma puo’ essere usata anche a fin di bene… ma se la metti in mano ad un bimbo psicologicamente instabile provochi una strage in una scuola. E se la metti in mano ad un folle vanaglorioso butti il mondo sottosopra.

Le VERE capacita’ umane non si identificano con l’ abilita’ a migliorare gli strumenti: se ci fossero investimenti e volonta’ politica, le motogp andrebbero 5 secondi al giro piu’ veloce gia’ dall’ anno prossimo.
    Le VERE capacita’ umane corrispondono con il capire COME e QUANDO si devono usare, quegli strumenti.

Gli ingegneri e gli scienziati NON sono le persone piu’ adatte a gestire i fatti del mondo.
    Pensate a tutti i problemi della nostra epoca: ambiente, cambiamento climatico…. se non fossero esistiti ingegneri e scienziati…. semplicemente NON LI AVREMMO. Vivremmo meno comodamente, certo…. ma siete sicuri che sia un fatto negativo? Saremmo meno checche e pappemolli… e ci preoccuperemmo di fatti ben piu’ umani ed importanti: il tempo e’ una quantita’ “finita”, nelle nostre vite. Se lo dedichi a qualcosa… semplicemente devi sottrarne una quantita’ da qualche altra parte. Gestire il tempo = gestire l’ evoluzione = gestire il benessere reale della specie. Non e’ importante l’ evoluzione in se… e’ importante la priorita’ che dai ai problemi.
    Quando penso ai problemi che ci sono nel mondo…. e penso al fatto che qualche mente “brillante” abbia dedicato la vita a limare 2 decimi al giro in una moto da corsa invece di pensare a qualcosa di piu’ utile… ebbe’, quasi mi vergogno della nostra razza.

Ad ogni modo: Repsol, mettiti in fila perche’ io ci sono arrivato 10 anni fa! Dilettanti… 😀