Rispondi a: MotoGP 2022 – E parliamone no ???

Home Forum Motoskills – Sport e Gare MotoGP 2022 – E parliamone no ??? Rispondi a: MotoGP 2022 – E parliamone no ???

sec
Partecipante

No, aspe’…

Io lo so che sono cose complicate, lo so che la temperatura della gomma cambia ogni metro e quindi cambia la sua pressione etc etc.

Io dico solo che la pressione rilevata dal sensore deve essere sempre maggiore o al massimo uguale a quella minima consentita da Michelin. Usare la tolleranza del sensore come scusa per scendere qualche centesimo al di sotto e’ un’ argomentazione assolutamente errata.
    Lo sappiamo che i sensori sbagliano ed hanno tolleranze, tutti, mica solo quelli della pressione degli pneumatici. Ma tu non devi scendere sotto i limiti consentiti.
    Se poi la tolleranza ti viene bene allora c’ hai culo. Se ti porta qualche piccolo svantaggio… pazienza.
    Continuo a non riuscire a capire come logicamente puoi usare la “scusa” della tolleranza per varcare i limiti.
    Mi spiego: Il limite dell’ anteriore e’ 1,9 bar. Il sensore dice 1,9: sei nei limiti. Lo sappiamo benissimo tutti che la pressione REALE potrebbe essere 1,88 o 1,91, ma non ce ne frega nulla: il valore che fa testo e’ l’ 1,9 rilevato dal sensore perche’ e’ l’ unico dato che abbiamo. Se e’ sbagliato… pazienza, la responsabilita’ e’ del manufattore del sensore ma non c’e’ nessuna colpevolezza da parte del team che ha fatto il proprio lavoro con professionalita’ e diligenza.
    Se pero’ noti che nell’ ambito delle fluttuazioni della temperatura e delle condizioni generali della pista c’e’ la possibilita’ che la pressione rilevata dal sensore scenda (in media, e’ la media-gara che conta) sotto i limiti consentiti… ebbe’, devi mettergli qualche centesimo di bar in piu’ a quella gomma…

Hai ragione: e’ un tema complicato. Ma a me la soluzione sembra semplice…. si tratta di leggere i dati… tirare una media… e calcolarti un margine di sicurezza per delle condizioni impreviste. Io non lo saprei fare… ma sono sicuro che i tecnici motogp sono capacissimi. Infatti, su quel rapporto gara di Oxley tutte le moto sono in regola tranne due che sono mezze sballate e due che sono assolutamente fuori dal mondo.

Sempre prendendo quel rapportino per buono, si intende.