Rispondi a: Moto moderne e sicurezza: polemica sulle prestazioni

Home Forum Motoskills – Andando in Moto Moto moderne e sicurezza: polemica sulle prestazioni Rispondi a: Moto moderne e sicurezza: polemica sulle prestazioni

Riccardo Matesic
Amministratore del forum

Ma vado oltre, voi che siete così pronti con i numeri toglietemi una curiosità… degli incidenti letali in moto, qual è la presenza percentuale di moto da strada di grossa cilindrata rispetto – chessò!? – alle custom o alle touring? Io ho un sospetto, ma lo tengo per me.. ?

@Tiggy
    , ti assicuro che stai sbagliando. Capisco cosa ti anima, ma le cose non stanno così.
    C’erano dei paesi dove tanti anni fa, circa 30, era stato messo un limite a 100 cavalli per le moto. L’Unione Europea pensò che fosse giusto adottare quel limite, ma fortunatamente fece uno studio epidemiologico. Scoprendo che i possessori di moto superpotenti avevano meno incidenti di quelli con moto di cilindrata inferiore. E non se ne fece nulla.
    L’unico paese rimasto con il limite a 100 cavalli fu la Francia, che due anni fa ha tolto la limitazione.

Aggiungo che a tutti i convegni sull’incidentalità stradale ai quali sono stato, si parla del problema incidenti riferendosi ai padri di famiglia che muoiono a 45 km/h in scooter mentre vanno al lavoro. Il problema grosso numericamente è quell’utenza. Persone che non hanno cultura motociclistica e non lo sanno. E non sanno di rischiare. Non riconoscono le situazioni di rischio. Ho una lezione teorica che faccio con molti video d’incidente. Quando la faccio se ho una platea poco esperta sento i brividi in sala; perché si riconoscono nelle medesime situazioni di rischio, che non avevano individuato su strada.
    Anche negli incidenti del fine settimana, dalla mia personale statistica, quelli che si fanno male sono quelli con moto naked di media cilindrata. Quelli che si sono rifatti la moto. Gli stessi che vedi con abbigliamento tecnico improbabile, e con la collega d’ufficio seduta dietro con un casco di 20 anni fa che le va pure largo.

Gli smanettoni sono stati un problema tanti anni fa. Me lo ricordo. Io ho sempre militato in quella categoria (al di là di ogni ipocrisia). Tutti noi vecchi siamo vivi per miracolo, e abbiamo nella nostra memoria dei mancati incidenti gravissimi. Ma oggi è passata ed è sempre più raro mancare l’incidente.
    Una volta c’era il problema perché c’era ricambio generazionale. Arrivavano nuove leve; oggi c’abbiamo tutti il catetere.