Rispondi a: Moto moderne e sicurezza: polemica sulle prestazioni

Home Forum Motoskills – Andando in Moto Moto moderne e sicurezza: polemica sulle prestazioni Rispondi a: Moto moderne e sicurezza: polemica sulle prestazioni

Riccardo Matesic
Amministratore del forum

Occhio @Tiggy, anche il tuo discorso presta il fianco a critiche.
    Con i numeri ci si fa tutto e niente. Bisogna vedere a cosa sono relativi.
    Le dinamiche, i modi d’uso del mezzo a due ruote, sono diversi da paese a paese. Quindi… parliamo di numeri italiani? O, come mi sembra, di numeri europei?
    Perché l’Italia è un paese a sé stante come caratteristiche d’uso del mezzo a due ruote. Da noi la maggior parte degli incidenti sono in città. In altri paesi gli incidenti a due ruote sono tutti extraurbani. Al punto che le campagne per la sicurezza si fanno dedicate alla guida extraurbana. E diversi sono anche i motociclisti: gli italiani hanno meno background (sono i motociclisti di ritorno), gli stranieri sono più formati.
    Diverso è anche il ruolo delle infrastrutture. Per il Maids, a oggi l’unico studio di analisi approfondita di incidenti motociclistici, le infrastrutture se ricordo bene sono responsabili nel 13% degli incidenti motociclistici. Ma in Italia tale percentuale raddoppiava (quasi 20 anni fa, quando lo studio è stato fatto), perché le nostre strade fanno schifo.
    Recentemente ho rischiato più volte di avere incidenti per colpa di strade sporche. Proprio come successo a Franco e Dragonair. Ero dietro di loro quando sono caduti. Andavano piano, la breccia era perfettamente mimetizzata con l’asfalto. Si chiama culo. A volte ce l’hai, e metti le ruote da un’altra parte, a volte vai piano, tranquillo, e senza cercartela cadi. E magari ti fai pure male.
    Vieni a fare un giro con noi prima o poi?
    Non so in che zona vivi, ma potresti venire anche ad Atessa a metà settembre. Altrimenti, credo che dopo l’estate annunceremo altri eventi simili da altre parti.