Rispondi a: Un pensiero…

Home Forum Motoskills – Parliamo d’altro? Un pensiero… Rispondi a: Un pensiero…

sec
Partecipante

beh… ce n’ eravamo accorti eccome. Ed alzi la mano chi ci ha capito qualcosa o possa dare ragione ad una parte o l’ altra.
    Ma, sinceramente, a me questo non sembra lo stesso tipo di conflitto.
    Li dove c’e’ un confine ed una promiscuita’ di etnie c’e’ sempre un problema e c’e’ sempre (purtroppo) qualche forma di violenza, lo sappiamo bene perche’ di situazioni del genere ce ne sono state e ce ne saranno sempre tante. Anche in Italia abbiamo avuto esperienze abbastanza recenti, vedere Istria e Dalmazia o, in maniera mooooolto meno tempestosa, le problematiche dell’ Alto Adige che tu conosci bene per esperienza personale. Qui dove sono, ci sono le zone dell’ Evro con le minoranze musulmane (che poi sono “maggioranze” a livello locale) o il caso Cipro.
    Un po’ piu’ su ci sono i Balcani…
    Quante volte e’ storicamente passata di mano, che so, l’ Alsazia-Lorena? Credo almeno 3 volte SOLO nel secolo scorso.
    Nel caso specifico, poi… quelle zone di cui si parla tanto oggi sono praticamente sempre state “Russe”, sotto l’ impero o sotto l’ unione Sovietica. E’ davvero complicato capire tutte le sfaccettature, forse anche per chi ci vive.
    Restano da digerire le motivazioni dei problemi ed i metodi adottati per “risolverli”.

La guerra 2014-2021 era una guerra civile Ucraina. Quella di oggi, per tanti motivi, mi sembra gia’ una guerra “mondiale” ed uno scontro prima di culture (nel senso piu’ ampio del termine) e poi di interessi (e prese di posizione/orgoglio personali). Il fattore etnico mi pare sinceramente essere in secondo piano. Spero di sbagliare.
    La violenza e’ sempre dolorosa. Ma una cosa sono due vicini che decidono di litigare sulla manutenzione della (comune) transenna -accollandosi le responsabilita’ del caso- e un’ altra e’ coinvolgere tutto il vicinato.
    Lasciamo stare eventuali egoismi. Il mio pensiero andava, che so, all’ impiegata di Kiev o Charkiv, i cui problemi probabilmente non arrivavano fino nel Donbass.. ma anche al soldatino di leva russo, che si e’ trovato a prendersi pallottole in faccia per motivi a lui (forse) poco chiari. Invece di starsene dalle sue parti a farsi un giro in moto, una vodka con gli amici o una passeggiata con la ragazza.
    Non capisco neanche la “nostra” parte, non sempre. Vanno bene le sanzioni… ma noi stiamo sanzionando il popolo russo nella sua interezza. Esclusione dalle competizioni sportive? Che c’entra con la guerra? Trattare la Netrebko e Gergiev rispettivamente come il Ministro degli Esteri ed il Ministro della Difesa Russi? Ma loro che c’ entrano? Netflix e Disney Channel????!!?? (non che siano importanti -in questo momento o in assoluto- ma parlo in linea di principio). Che tipo di rispetto stiamo mostrando alle migliaia di russi che sono stati arrestati per proteste CONTRO la guerra?

Sempre – sottolineo – nutrendo il MASSIMO rispetto per tutti i problemi dovuti alla manutenzione di quella “transenna del vicinato”.

Poi, per carita’, ognuno la pensi come preferisce. Prendere o non prendere posizione… farsi o o non farsi intaccare (che poi gia’ ci siamo tutti dentro fino al collo…).

Vabbe’, scusate. In fondo io sono davvero un nulla, cosa potrei mai capirne di queste cose…