Rispondi a: La MotoGP 2021 – Sembrano passati anni

Home Forum Motoskills – Sport e Gare La MotoGP 2021 – Sembrano passati anni Rispondi a: La MotoGP 2021 – Sembrano passati anni

sec
Partecipante

II ieri ho conosciuto un giornalista del Washington Post che mi ha citato Bianca, di Nanni Moretti. Sono rimasto a bocca aperta

Minchia! Anche io!
    … gliel’ hai offerto un NUTELLONE Premio? 😛

Si, in effetti sono vecchio. Ma lo ero anche a 20 anni. O, forse, sono giovane ancora oggi perche’ spesso noto che quel sorriso sono disposto a mettercelo piu’ io che i ventenni 😉

Capo, anche io avevo menzionato la Benelli. Infatti, per me, la Benelli e’ la normalita’, come lo e’ la gran parte di una recente classifica di vendite come quella che alleghi, che conferma un po’ quello che dicevo. Le anomalie sono quelle BMW. Anche un po’ la Multistrada. Roba che vende per “aura”, risultato della fama che si sono costruite sul mercato BMW e Ducati (senza entrare a commentare quanto meritatamente altrimenti ci perdiamo alla grande). Lo stesso dicasi dell’ altro bombardone in classifica, la KTM.
    Anomalie perche’, non so te, ma io e’ davvero raro che vedo qualche “Gelande Strasse” zozza di fango. Mentre vedo tante endurine incrostatissime perche’ questo modo di andare, qui, fa ancora presa. La GS (e gli altri bombardoni) stanno solo li a dimostrare che il motociclista medio e’ diventato vecchio ed e’ ovviamente piu’ danaroso degli sbarbatelli. Non c’e’ un “ricambio sostenibile”. Forse.
    Ma il resto delle moto, anche qui (solo che qui la Benelli si vende, ma mooooolto meno) e’ roba normale che ha un valore concreto. Solita roba: SV650, Tracer 7 e 9, NC750… le moto azzeccate, insomma, ad un prezzo decente.
    La domanda che ti devi fare e’: quante Zero SR/F si venderebbero, OGGI, lasciando perdere tutte le caratteristiche/problemi che si portano dietro, se costasse – che so – 9000/10000 euro? E’ li che nasce il confronto e parte il mercato. Perche’ il mercato e’ curioso, TUTTO si vende se e’ venduto al prezzo “giusto”.
    La seconda domanda e’: si puo’ costruire una Zero SR/F che sia sostenibile e fruttifera se viene venduta a 9/10000 euro?
    Io ti dico che con tutte le magagne che hanno ED un prezzo cosi’ alto, si continuera’ a vederne poche. Ma se dovessero divenire “commerciabili” allora se ne comincerebbe a parlare. E solo allora cominceranno le valutazioni del singolo acquirente, che ci fara’ un pensiero in base ai suoi gusti ed esigenze personali.
    A 20000+ euro puoi vendere solo moto di fascino estremo, tradizione ed aura fuori dal comune. E ci vogliono ANNI per farsi un nome che puoi appiccicare sul serbatoio per giustificare un prodotto del genere. Pensa che neanche Harley e’ riuscita a sfruttare l’ onda del suo nome pesante, con la Livewire. Perche’? Perche’ il cliente-medio NON riconosce Harley come produttore
    di moto elettriche, che non producono il caratteristico rumore “Po-Ta-To” dagli scarichi. Si legge Harley, ma nell’ immaginario del potenziale acquirente FORSE non e’ recepita tale.
    E ti prego di notare come sto facendo il bravo e non ho lanciato nessun impropero contro le elettriche. Solo osservazioni – credo – abbastanza oggettive 😀

Sempre secondo me, eh!