La MotoGP 2021 – Sembrano passati anni

Home Forum Motoskills – Forum Motoskills – Sport e Gare La MotoGP 2021 – Sembrano passati anni

Visualizzazione 48 filoni di risposte
  • Autore
      Mastic
      Amministratore del forum

Pecco Bagnaia partirà in pole position con la Ducati ufficiale. Jack Miller è un po’ più indietro.
      Quartararo è secondo in prova, perché è più scarico e forse la testa gli ricomincia a funzionare.
      Vinales è terzo e Rossi 4°.

Ecco, sembravano passati un po’ di anni, invece Rossi è sempre lì. Onore a lui, anche se per ora ha fatto un giro dietro il tiro giusto. Per carità, così forte bisogna andarci comunque.

Zarco pure c’è. E dovessi dirla tutta, anche Pol Espargaro che comunque ha agguantato la Q2 alla prima uscia con l’Honda, non mi dispiace per nulla.

Per il resto, sono solo le prove del primo giorno di scuola. Il mondiale è lungo, e verranno piste più favorevoli (tanto per fare un esempio) alla Suzuki, che qui forse soffre un po’ la mancanza di cavalleria. Che ora sono tutti nel club dei 350 km/h e oltre.

Sapete che non saprei fare un pronostico? No, ho idea che sulla carta a oggi sono diversi i piloti che stasera potrebbero venire fuori.
      Su Bagnaia in tanti hanno detto che qui è particolarmente a suo agio. Ma metti che questa sera la temperatura sarà un po’ diversa, l’umidità magari pure, chissà se conserverà il vantaggio impressionante messo in mostra ieri?

Intanto ci manca Marc Marquez. Perché, diciamocelo, il re è lui. E lo si sente anche quando è assente.
      Magari non tornerà quello di prima, ma sappiamo tutti che senza quell’incidente e senza l’errore stupidissimo di voler tornare troppo presto, sarebbe ancora lì; probabilmente davanti a tutti.

A proposito @bobpezzadoo, hai visto che Dovizioso torna con l’Aprilia? Sei contento? 😉 😛

Scherzo perché ti voglio bene, eh

puecherenrico
      Partecipante

Più sono meglio è.
      Preferenze o antipatie conta poco.
      Anzi, meglio così che i monotoni gran premi da 1, 2 o 3 piloti.
      Sul discorso infortuni o errori, vale per tutti i piloti.
      È insito nella carriera tanto quanto le vittorie.
      Sono in un infinita di se, ma che alla fine non possiamo confermare o smentire..
      Non Sbagliando o Non Infortunandosi, anche le carriere/presenze/vittorie di tanti altri sarebbero state differenti.
      Io la MotoGP la preferisco più indecisa che scontata.

sec
      Partecipante

…Dovizioso torna con l’Aprilia…

Che poi pare essere una bella congiunzione astrale, perche’ quell’ Aprilia pare stia andando davvero benino. La possibilita’ di chiudere con Dovizioso ce l’ avevano anche l’ anno scorso… sara’ che i risultati dei tests abbiano convinto la casa ad un investimento su cui l’ anno scorso hanno esitato fin troppo?

Io direi Yamaha per la gara, Quartararo o Morbidelli… ma le Ducati sono assurde su quel rettilineo. Quindi, per sfizio… dico Zarco non perche’ sia il favorito, anzi… ma perche’ sarebbe il risultato piu’ divertente 😛

Mastic
        Amministratore del forum

@sec, un pochino ci hai preso. Sulla Yamaha e su Zarco.

Quanto a Dovizioso/Aprilia, lui si è reso conto che con la puzza sotto il naso resta a piedi anche nel 2022; ci sono un sacco di giovani emergenti che vanno forte forte. E Aprilia non vuole farsi scappare l’opportunità di prendere un top rider che è anche un gran collaudatore.
        Vedremo

sec
          Partecipante

come “un pochino”!!??

Ho preso la Yamaha e Zarco :D… fanno due su tre perche’ non ho preso solo il pilota Yamaha :P. A dirla tutta… se ripetessimo la previsione 10 volte, io su Vinales non scommetterei comunque 😀 ! Neanche Vinales stesso avrebbe puntato su di se! 😀
          Che poi non e’ del tutto una sorpresa, beninteso, perche’ lo sappiamo che sa guidare cosi’… solo che e’ facile che se lo dimentica. Diventasse costante, farebbe paura. Comunque ha fatto una gara paurosa… da quando ha cominciato ad attaccare Quartararo fino a quando ha liquidato Bagnaia sembrava posseduto dallo spirito di Gilles Villeneuve …. o forse ieri sera si era visto qualche vecchio video di Fogarty degli anni ’90! Me lo ricordo cosi’ veloce… ma non credo di averlo mai visto cosi’ aggressivo.
          Zarco: una goduria. Da quelle parti non ne azzeccano UNA, coi piloti…
          “Amara” l’ inquadratura del box Ducati dopo che Zarco e Bagnaia hanno infilato Mir sul traguardo: festeggiare cosi’ per una vittoria di Pirro (… di “PIRRO” 😀 😀 😀 ) e’ pazzesco. Dovevano far strage, invece i motori non hanno distrutto nessuno ed, una volta in curva, Yamaha/Suzuki gli giravano praticamente intorno (figuratevi quando si correra’ a Jerez…). Un tempo le Ducati NON erano le moto piu’ veloci, ma avevano un comportamento sontuoso e vincevano mondiali a palate. Adesso sono diventate le moto piu’ veloci e … non vincono piu’. E trattano anche i piloti a pesci in faccia. Boh…. contenti loro. Ah: l’ unica cosa davvero positiva e’ stata la partenza di Martin. Alla fine e’ arrivato merdesimo (giustificatissimo, beninteso) …. ma e’ partito davvero come un missile. Ovunque la si guardi… sembrava proprio una cazzo di TESLA! 😀 😀 😀
          Pol Espargaro non malaccio affatto. Si e’ gestito una garetta discreta ed alla fine il distacco e’ ottimo. Un promettente inizio e meno male che c’ era lui perche’ il resto delle Honda…
          Aprilia: ottima, non credete? Buona posizione e distacco contenuto in una pista “sfavorevole”. Aleix si e’ pure fumato Miller 😀 😀 😀

Mi gioco da subito una previsione per il mondiale: SE Marquez dovesse tornare o tardi o non al 100%…. non c’e’ UNA possibilita’ che il mondiale non lo rivinca MIR. Oggi un ( SOLO UNO, eh!) errorino l’ ha fatto all’ ultima curva, si e’ giocato una traiettoria che non era ne’ difensiva ne’ efficace…. ma ‘sto ragazzo ha un’ inusitata combinazione tra nervi di ferro, talento e maturita’ rara se rapportata all’ eta’. E pure una moto che non sara’ la Yamaha ma sembra tutt’ altro che malaccio.

lukethebike
      Moderatore

Ducati
      Sempre detto che il Missile terra-aria Ducati fa sembrare campioni i mezzi piloti.
      Ecco fatto. Confermato anche qui.
      A Parte Bagnaia che credo arriverà alla vittoria.
      Il Resto, mezzi piloti. Come negli ultimi anni.
      Rimpiangono Lorenzo. Sono sicuro.

Yamaha
      Vinales sembra diverso.
      Ma le altre Yamaha? Gomme degradate dopo metà corsa?
      Non so.
      Vale. Si parla sempre di lui, ma dopo un 4° posto in qualifica fatto al traino di Bagnaia ha illuso.
      Ormai sempre dietro ai compagni di marca, salvo ieri su Morbidelli, che non si sa cosa sia successo. E spero non abbia ceduto di nervi… Forza Morbido! Mi sembra Paperino alle volte…
      Sospetto che anche quest’anno le gomme siano una lotteria…

Suzuki
      Si conferma una moto equilibrata, potente il giusto e gentile con le gomme. Secondo me è pure bella.
      Mir mi piace. Solido. Solidissimo.
      E’ lui il candidato n.1 al titolo a meno che Vinales non confermi il cambio mentale. Sposato ed aspetta una figlia. Può aiutare?
      Rins è bravo ma mentalmente inferiore a Mir. Imho.

Aprilia
      Si sono ispirati a Ducati ed ha pagato.
      Ancora un poco e sarà li davanti.

KTM
      Se Aprilia si è ispirata a Ducati, KTM sembra una Honda.
      Da rivedere su piste più consone.
      Petrucci ha ricevuto una grazia. Un’altra. Avrebbe dovuto accettare la SBK da Ducati.

Honda
      Dove sta?
      Pol Espargarò ha fatto tutto per arrivare e non cadere. Ma una Honda che non vince una gara nel 2020 e non ne vincerà neanche 1 nel 2021 è da rifare.
      A meno che… MM93 torna e lo fa al suo livello. Ma ho seri dubbi sulla sua carriera… Devo vedere come reagisce. O torna più forte (come Doohan) o rientra con handicap.

Michelin
      Sentire i piloti che si scusano per aver maltrattato le gomme mi fa ridere…
      Il Monogomma non mi ha mai convinto.Ma solo Tecnicamente. Ma ho il sospetto che aiuti DORNA in qualche misura a gestire lo spettacolo. Peraltro giusto perchè di spettacolo si tratta.

Pronostici:
      Ovviamente troppo presto, ma ho intravisto 2 cose:
      Mir secondo me ha confermato che non l’ha vonto per caso il titolo 2020.
      Bastianini mi piace e secondo me ci ha un manico vero.
      Lo vedrei sulla Honda al posto dei mezzi piloti.
      Ducati ne ha già troppi.

Bello Lowes in Moto2
      Se non cade è una spanna sopra gli altri.
      Aspettando Fernandez.
      Bezzecchi, è forte, ma non mi sembra un fuoriclasse.
      Diggia di più.

Moto3
      Non ci ho capito una mazza.
      é una categoria secondo me che è una nave scuola per insegnare la bagarre.
      Il team Leopard che mi sembra il migliore, ne è uscito falciato.
      Gli esordienti alcuni non male ma necessita conferma.
      Gara lentissima, quindi risultato casuale.

Mastic
      Amministratore del forum

Non sarei così caustico sui piloti Ducati. Miller credo senta la pressione. Bagnaia si è molto ben comportato secondo me.
      Il problema è che in MotoGP è difficilissimo azzeccare il mix giusto nei settaggi per far funzionare il tutto. Ieri c’erano parecchi gradi in meno rispetto alle qualifiche del sabato, e Bagnaia+moto non erano più il pacchetto eccezionale del sabato sera. Colpa di…? Boh. È un collettivo quello che deve funzionare. E di base deve esserci un buon progetto. La Ducati ha un motorone della madonna (ma pure le Yamaha ieri non andavano così piano), però forse è carente nella gestione della gomma. O forse carente è un aggettivo troppo negativo: meno valida rispetto alla Yamaha. Forse. Bagnaia ha fatto una valutazione che avevo fatto anche io nel mio piccolissimo: guidare con un po’ di remi in barca di più, per risparmiare la gomma? Ma avrebbe significato intrupparsi nel gruppo, che non è mai positivo. Zarco se l’è cavata meglio. A parte che non è che sia proprio l’ultimo arrivato: due mondiali in Moto2, e già qualche stagione di MotoGP sulle spalle. A me Zarco piace molto. E ieri ha guidato usando molto il corpo: si sporgeva tantissimo. Una guida fisica. E faticosa. A fine gara aveva gli occhi stravolti.

Quanto a Vinales, che sia velocissimo quando gira tutto per il verso giusto lo sappiamo da anni. Credo sia debole psicologicamente. Ha fatto dei cambiamenti nel team che… ma si può regalare Forcada a Morbidelli?!?
      Però, se trova l’ambiente giusto forse diventa costante. E allora vince spesso.

Quanto a Mir, merita tutto ciò che di buono si dice di lui. E anche la Suzuki. Che ha scelto una strada. In fin dei conti, tanti anni fa anche la Honda scelse una strada in parte simile: meno prestazioni pure e più maneggevolezza. Tutti pensarono chela NS a 3 cilindri fosse una cazzata. Aveva meno cavalli. E Freddy Spencer ci vinse. Ecco, la Suzuki ha fatto una scelta simile: una moto meno potente ma più guidabile (poi quando me la faranno guidare ne sarò certo eh ;-)) e gentile. Per quanto guidabile e gentile possa essere una MotoGP. E Mir sa far suonare quel violino. Dategli un tratto guidato e lui va.

Comunque, è veramente una bella MotoGP. E notavo che uno a uno sono usciti tutti i nomi tradizionali, e davanti ci sono tutti nomi di ex giovani inesperti. In pochi anni c’è stato un forte ricambio. È rimasto Rossi. Che però, problemi tecnici a parte, è l’ombra del pilota che vinceva tutto. Resta un signor pilota, ma oggi è uno normale nel gruppo MotoGP. Una volta lui non era mai normale, perché trovava il modo di stare davanti. Anche al primo anno con una Yamaha obiettivamente assai inferiore alla concorrenza

federpat
      Partecipante

Un po’ a me Dovizioso è mancato.
      Anche quest’anno non avrebbe vinto niente, ma mi ero abituato alla sua presenza e al dargli di quello che non ha il guizzo alla Marquez.
      Speriamo torni in fretta Marquez e che sia il fenomeno di sempre

Mastic
        Amministratore del forum

Ho paura che i problemi di Marquez siano un po’ più grandi di quello che immaginiamo. Questa cosa continua ad andare per le lunghe, e lo hanno di fatto rifermato, dopo che lui aveva girato in pista con con la moto stradale. E non c’è molta chiarezza, non si dice quando ritornerà. E non se ne parla.

Quanto a Dovizioso, siete in tanti a non apprezzarlo. però lui Marquez qualche volta l’ha battuto. All’ultima curva. E mi sembra che la Honda, che comunque è la moto più ambita (sebbene difficile da guidare) ce l’avesse Marquez. 😉

Così, per sfottervi un po’ e farvi arrabbiare

federpat
          Partecipante

Macchè arrabiare, tengo per la Ducati e per anni le soddisfazioni sono arrivate dal Dovi.
          Però quando perdi, se davanti c’è un alieno, la prendi con più filosofia. Forse.

lukethebike
          Moderatore

Marquez
          Il Dott. Costa dice che i tempi di recupero dall’ultima operazione del 3 dicembre (se non vado errato…) è di 6 mesi.
          Calcolo alla mano lo rivediamo a fine maggio.
          Ma come già più volte detto, personalmente temo che non sia tutto…

Dovizioso
          E’ vero ha battuto Marquez sempre allo stesso modo. Questo conferma che la Ducati è un Mostro in Frenata rispetto alla Honda. E che Marquez ci mette del suo.
          Peraltro pure Rins lo ha battuto in evidente stato di superiorità in quel frangente.
          Quindi Dovizioso è si un campione ma non non vale ne Marquez ne Stoner.
          Ogni Tanto succede che Ottimi Piloti vincono il Mondiale quando il fuoriclasse di turno ha problemi o non ha la moto a posto (Roberts jr, Hayden, Criville,…).
          L’anno scorso Marquez non c’era.
          Ha vinto Mir.

Però non mi far passare per quello che vuol distruggere Dovizioso perchè non è affatto così.
          E’ uno dei migliori, come tanti finche c’era Marquez in Giro, ma con la moto forte, che lo ha fatto arrivare 3 volte secondo.
          E allora Pedrosa?

Tuttavia Petrucci in giro e Dovi al regionale Cross, scusate ma non si può proprio sentire e vedere…
          E per rimanere in Honda non si può vedere nessuno di quelli e Dovi a casa…
          E Binder?
          E Savadori?
          E Marini?

federpat
          Partecipante

Non c’entra molto, ma a me vedere 2 Ducati che in 18 metri scartavetrano la Suzuki mi ha esaltato.
          Ovviamente poi, le piste non sono degli ovali

Mastic
          Amministratore del forum

Curiosa la classifica di GPOne sulla riduzione delle velocità massime raggiunte dai vari piloti in gara rispetto a quanto segnato nelle prove.
          Le Ducati sono quelle che hanno perso di più. Problemi di consumo? O in gara utilizzano una mappatura che risparmia di più il motore, rispetto alle prove?

Si @federpat, le Ducati sono sempre andate molto forte di motore. Diciamo che i cavalli non mancano loro, come ha fatto notare anche Zarco 🙂

sec
          Partecipante

Mah…. federpat… lo dicevo anche piu’ su e ribadisco, secondo me e’ Mir ad aver fatto una cappella.

La traiettoria che ha tenuto nell’ ultima curva era tutto tranne che efficace. I cronisti dicono che e’ andato largo intenzionalmente per cercare di lanciarsi un po’ meglio, sapendo che le Ducati avevano piu’ motore (beninteso: ce l’ hanno). Io direi che stiamo al limite tra un errore di strategia ed una cappella vera e propria. Ad occhio, ha fatto almeno 10 metri in piu’, non guadagando peraltro in accelerazione. Ed i 10 metri sono proprio quelli che gli sono mancati per la seconda posizione.

Magari ci da una valutazione Mastic, che qualcosa di traiettorie in pista ne mastica. (mastic-mastica… :D)

Mastic
          Amministratore del forum

Mah, una considerazione mi è venuta subito: Mir si è fermato. Riprendere velocità poi è impossibile rispetto a chi ha fatto la curva perfettamente.

sec
          Partecipante

Gia’. E’ andato lungo ed ha dovuto rallentare di brutto.
          Caso chiuso, no?

lukethebike
      Moderatore

Più cavalli hai, più devi aumentare il FR (Fuel Ratio). Ovvero ingrassare, ovvero aumentare i consumi.
      14,7:1 è il normale rapporto stechiometrico aria/carburante al minimo ed a velocità costante fino a metà potenza massima circa. Nelle moto di serie, comunq non si scende mai o quasi sotto 14,2-14,4….. e comunque le mappe scalano di 0,05 come step.
      In motoGP per le top performance credo si arrivi a picchi di 13,4:1… Very rich…
      Ad alta velocità quelle moto poi ingoiano una tale mole di aria che devi buttarci dentro tanta benzina…
      In prova no problem.
      In Gara invece… devi arrivare alla fine…

Quindi Ducati è quella che perde di più in gara.

L’ultima curva, capitolo chiuso. Mir si è quasi fermato.

Negli altri giri non c’era sta differenza, soprattutto fino a metà rettilineo…

federpat
        Partecipante

Oltre ai consumi, non può essere in minor modo anche una questione di deteriormento di gomme?
        Se faccio la curva prima del rettilineo con l’elettronica che taglia eccessivamente la potenza, poi sul rettilineo ci arrivo messo peggio che una Suzuki o Yamaha che percorrono la stessa curva con meno problemi.

lukethebike
          Moderatore

Si certo.
          Ma il post era relativo al discorso consumi.

Le velocità che Ducati ha mostrato in prova (Record con Zarco ad oltre 360km/h!!!) non sono state neanche lontanamente avvicinate in gara.
          Mentre gli altri hanno mostrato un divario di velocità di punta tra prove e gara molto ridotto.

Poi le gomme si, sono anche quest’anno oggetto del mistero come puoi vedere nei post precedenti.
          Addirittura Suzuki che sembra la più “gentile” con le gomme, sembra che lo sia sin troppo tanto che ha difficoltà a portarle in temperature (e quindi alla giusta pressione…) nei primi giri. O magari è una scelta… ma Mir poteva arrivare secondo in rimonta se non faceva l’errore all’ultima curva e comunque ha vinto il mondiale l’anno scorso…

Mastic
      Amministratore del forum

In effetti il discorso di Luca non fa una piega. Ducati può permettersi la mappatura cattivissima in prova, non in gara.
      Il resto in MotoGP è un puzzle difficilissimo. E se cambia di poco la temperatura o l’umidità è tutto da rifare. Veramente penso che chi lavora nei box abbia delle cognizioni e delle abilità pazzesche nella messa a punto della moto. Ed è un lavoro di squadra. E’ un collettivo

Dolfy
      Partecipante

Amo questo pianeta (moto) anche la parte sportiva, pur non essendo un gran manico il mio rispetto a tutti quelli che corrono.
      Seguo il Civ i vari campionati minori, la SBK e la moto Gp. Vorrei più visibilità per Enduro e Trial oltre che per il cross. Seguo motovlogger di viaggiatori estremi e turisti e a volte sui canali social il motorally e la Dakar.
      Ho seguito Franco Picco (cazzarola siamo coetanei) all’ultima Dakar Araba.
      Una fatica!!!

Secondo me Mir ha ciccato l’ultima curva per eccesso di voglia di protezione ma è andato sullo sporco!
      lamps

il Dolfy

Mastic
      Amministratore del forum

Ma Jorge Martin in pole position???
      Incredibile

Dolfy
      Partecipante

Incredibile come VR46 in 21° posizione, mai così indietro nei suoi 400 e moneta gran premi!
      Un rookie in pol!!!!Due Ducati Pramac davanti a Maverik Vinales, assediato anche alle spalle da due razzi rossi….
      Ora la parola alle gomme, al vento e alla sabbia…
      Intanto Buona Pasqua e buon gran premio.

il Dolfy

sec
      Partecipante

… io ho trovato fantastico il commento di Bagnaia: “Martin bravissimo ma non e’ pronto per vincere un gran premio”. Senza nulla togliere a Bagnaia… io avrei aspettato di vincere qualche gara – e possibilmente anche un mondiale – prima di esternare un commento del genere.
      Fa il pari con Dall’ Igna, che qualche giorno fa ha dichiarato che la nuova carena fara scuola, sara’ copiata da tutti gli altri ma quando la copieranno la Ducati avra’ gia’ inventato qualcosa di nuovo.

Strano.. a me pareva che sono gli altri a vincere gare e campionati….

Porca… io sarei anche ducatista… ma mi e’ lecito dissentire sul loro savoir vivre?

Buona Pasqua, ragazzi!

Dolfy
      Partecipante

Purtroppo coerenza e intelligenza non vanno sempre di pari passo con la manetta e il sembrare e non essere (cit) impera in tempi di social!
      Maremma cinghiala motosa nella mota! Anch’io sono Ducatista ma non ho gli occhi foderati di salame e l’intelletto in stand by!
      Sarà un difetto?
      Lamps
      il Dolfy

Mastic
      Amministratore del forum

Che dire di Bagnaia? Guida bene, ma sono due gare di seguito che è un po’ ingenuo. E forse sente la pressione. Ha rilasciato dei commenti poco prudenti? Ci sta. In tutti gli sport ci sono quelli che a priori, come un mantra, recitano la parte di loro che sono più forti e sbaraglieranno il campo. Qualche volta ci riescono, e sono campioni. Molte altre volte fanno brutte figure e avrebbero fatto meglio a stare zitti.
      Ci sta. È perdonabile magari, perché è una strategia di autoconvincimento, di rafforzamento.

Quanto agli errori, forse non ci saremmo aspettati di trovarcelo così veloce, e abbiamo iniziato a volere tutto da lui. Però quella tuta e quella moto debbono essere pesantissimi da portare.
      Non è il massimo della vita entrare in un team dove ti dicono che il tuo compito è vincere il mondiale, perché è il miglior team, perché c’è la miglior moto, perché tutta l’azienda punta su di te, perché sei stato scelto al posto di quella banda di broccoli che ti ha preceduto e che nonostante tutte queste condizioni eccezionali il mondiale non è riuscita a vincerlo.
      Non è facile, soprattutto se anche tu pensi che ti stai giocando (come poi è) l’occasione della vita, per saltare il muro che separa i “normali” pilota da MotoGP per passare fra i pochissimi top rider, quelli che i mondiali li vincono sul serio.
      Arriva la prima gara, ce la metti tutta in prova e… cazzo, la pole. “Messa così non posso cannarla questa gara, se no sono un tordo”. E la canni. Perché sei giovane, e un po’ più normale di altri che nella tua stessa situazione hanno vinto. Gentucola come Marquez, Biaggi…

Non è detto che Bagnaia sia un broccolo. Non è detto che non si riprenda. Però è detto che nelle prime due gare i piloti ufficiali Ducati hanno fatto magre figure. Loro che dovrebbero essere la punta di diamante. E siccome il tempo sul giro ce l’hanno entrambi, spero che nel team qualcuno si stia facendo qualche domanda. E stia capendo che portare un ragazzo a vincere è un maledetto lavoro di squadra. E che, a parte alcuni caproni insensibili, che vanno forte sempre (e che ovviamente sono i migliori), anche gli altri possono essere campioni. A patto di avere dietro una struttura forte, che li assista in tutti i sensi.

Per il resto, Quartararo m’è simpatico e dallo scorso anno dico che guida fortissimo. Quando non sente la pressione (anche lui!).
      Zarco è un diavolo. Ed è esperto. E non fa sconti. E neanche errori per ora.

Martin. Martin è impressionante. Sia perché è arrivato davanti, sia perché a fine gara ha detto una cosa di una perfidia pazzesca, che non mi sembra sia stata colta da nessuno.
      Ha detto che non ha provato ad attaccare Zarco perché sa che lui è in lotta per il Mondiale. I commentatori hanno lodato questa cosa. Zarco lo ha ringraziato caldamente. Perlomeno davanti alle telecamere.
      In realtà il messaggio di Martin al suo più anziano ed esperto caposquadra è: “guarda che non ti ho passato perché non ho voluto provarci, ma non ho nessun timore reverenziale”. E questo lo ha ribadito in diretta al mondo che lo guardava.
      Questo pilota sarà un casino. Va forte ed ha il carattere vincente giusto. Forse la Ducati per puro culo ha pescato un altro jolly.

sec
        Partecipante

Che dire di Bagnaia?

… beh, Bagnaia e’ bravino….. ma non e’ pronto per vincere un gran premio 😀 😀 😀

Certo, ha avuto ragione su Martin: Non era pronto a vincere un gran premio. Pero’ mi e’ sembrato abbastanza pronto per arrivare a podio e, sopratutto, per arrivargli ben davanti. In questa gara con gruppone compatto e mille sorpassi, Bagnaia non e’ mai arrivato neanche ad impensierirlo, Martin.
        Hai ragione, comunque, il commento ci sta. Ognuno le spara come vuole per mille motivi, qualche volta ci prende e qualche altra fa una figuraccia. Bagnaia ne ha appena fatta una, pure grandicella, secondo me doveva star zitto. Dovrebbe ringraziare di stare dove si trova e pensare a lavorare, provando anche a gestire la pressione che sara’ massiccia. Non sta neanche guidando male a dirla tutta, la vera delusione nel box Ducati al momento non e’ lui bensi’ Miller.

Da Bagnaia – salvo un’ improvvisa (possibile ma non certa) esplosione – non ci si puo’ aspettare piu’ di tanto. I piloti forti hanno ben altri esordi e non parlo di Marquez, Rossi o Stoner. Dovizioso all’ esordio (2008) fini quinto in classifica finale dietro Rossi, Pedrosa, Stoner e Lorenzo, ovvero non gente “normale”. E lo fece mostrando gia’ tutte le caratteristiche che l’ avrebbero accompagnato per tutta la carriera: costanza, testa sulle spalle, intelligenza e manetta di prim’ ordine anche se non “primissimo”. Ed alla prima gara in Qatar svernicio’ Rossi di prepotenza (!! Ricordate?). Il buongiorno, di solito, si vede dal mattino (con rarissime eccezioni).
        Ecco, appunto, il buongiorno che si vede dal mattino. Bagnaia non e’ all’ alba ma e’ in “prima mattinata”. Fino ad ora ha mostrato un po’ di esplosivita’ (come anche A. Marquez, per avere un termine di paragone) ma anche tante cadute, tantissime gare incolore e scarsa capacita’ nella gestione del campionato. Puo’ migliorare? Certo che si, ma comincerei con un bel BagnAIo di umilta’ ed insieme a lui lo augurerei alla stessa Ducati. Sono anni che dicono/credono di essere la moto di riferimento e non fanno altro che prendersela con i piloti, trattando a pesci in faccia gli Stoner, Dovizioso, Bautista… anche Lorenzo. Dal basso della mia incompetenza vedo una moto che ha poco piu’ di un gran motore. Ce l’ ha SEMPRE avuto, ricordo le partenze (senza elettronica) di Capirossi e Bayliss nel 2003, anno d’ esordio. Vedo anche tanti sforzi e tempo speso per montare qualche aletta nuova… il “cucchiaio”… per guadagnare qualche kmh in piu’ in rettilineo (si e’ capito se tutto quel drag in curva aiuta o no?): un telaio decente no, eh? Anche stavolta Quartararo gli girava attorno e meno male che quella Suzuki ha il motore di un Piaggio Zip (copyright Brazo), altrimenti Rins lo avremmo visto un paio di posizioni piu’ avanti.

Beninteso: e’ ovvio che non capisco nulla e gioco a fare “l’ allenatore da divano”.
        … anche se, con una gara di ritardo, le ho prese tutte: Yamaha, Quartararo e Zarco 😀 😀 😀 (mi ha fregato solo Morbidelli, mannaggia! 😀 )

Pero’ che gioia Martin. Non e’ solo la prestazione maiuscola e molto matura, e’ anche il misto tra umilta’/cattiveria agonistica che ha mostrato in pista e nei commenti (compreso quello su Zarco di cui parli tu) ed anche il tocco di umanita’ che ha generato nel paddock: dopo la pole tutti – ma proprio TUTTI – lo aspettavano in fila in pit lane per dargli “un cinque”.
        Si, speriamo sia un serio candidato ad essere l’ ennesima… botta di c@lo! 😀

lukethebike
      Moderatore

@mastic
      Analisi che condivido con Bagnaia.
      Uguale per Martin.

Certo, su una pista “DUCATI”, vince 2 volte Yamaha cha ha la velocità più bassa, dovrebbe far riflettere… Dall’Igna. E se Rins non cannava domenica passata, e se Vinales non faceva un largo… era peggio.

Tuttavia dopo 2 GP sulla stessa pista ho potuto vedere:
      1. Che quando girano tutti per più tempo sulla stessa pista i distacchi tra il primo e l’ultimo si accorciano.
      2. Che i DEB ni Moto3, specialmente Acosta fanno paura e sono tutti spagnoli (ancora)
      3. Che gli Italiani continuano ad atteggiarsi a Campioni e non hanno vinto un Cazzo. A Parte Morbidelli che campione lo è e sembra vittima di Rossi.
      4. Anno scorso Petronas era forte. Arriva Rossi e hanno un tracollo. Dati solo dati…
      5. Pramac continua ad avere i migliori piloti Dicati. @mastic ha già spiegato.
      6. Honda: Desaparecida. Adios. Poi torna il Marchese e… mi smentisce.
      7. Marquez: se torna, sia quest’anno con Vinales, Quartararo, Martin, Zarco e Suzukies, sia gli anni a venire con Acosta, saranno Peni catalani.

Ah dimenticavo. Acosta credo sia figlioccio del gruppo Marquez. Se KTM non si sbriga a fargli un contratto, credo che finirà in Honda…

Mastic
      Amministratore del forum

Il discorso Honda è difficilissimo da fare. Perché sono tantissime le variabili che possono essere alla base dei non risultati attuali.
      Alex Marquez alla fine lo scorso anno camminava. Quest’anno, ferite a parte, sembra aver perso di nuovo il bandolo della matassa. Se qualcuno ne conosce il motivo lo dica. Io non lo so.
      Pol Espargaro: sarà il solito inizio difficile con la Honda? Può darsi, ma non è detto. Teoricamente la Honda nell’inverno dovrebbe aver reso la ciclistica un po’ più amichevole per tutti. Però… però ah, già, manca IL COLLAUDATORE Cal Crutchlow, che guardacaso ora dov’è finito che non mi ricordo? 😀

Potrebbe essere questo il motivo. Come potrebbe essere che con Puig non ci si trova nessuno e Pol Espargaro sta già rimpiangendo l’ambiente KTM.

Però, veramente, perché la Honda (la Honda, prima casa mondiale) stia facendo così schifo non lo si capisce da fuori.
      Se Marquez (quello vero) torna, sarà interessante capire come andrà. Anche se, pure qui, i dubbi sulla sua condizione fisica e mentale ci sono. E sull’occhio: ammesso che starà bene, quanto ci metterà a tornare quello di prima? Avrà lo stesso istinto nella guida o sarà più normale? Perché oggi come sarà il nuovo Marquez non possiamo saperlo.

La verità è che complice la sua improvvisa uscita di scena, c’è stato un cambio di pagina brusco anche fra i piloti al vertice. Rispetto a 2-3 anni fa sono tutti nomi nuovi. Un turnover pazzesco.

Poi se volete parliamo anche di Rossi prima o poi eh. Anche se non credo che vada così piano come si è visto in queste due gare. Ovvio che ormai è nel gruppo e non svetta più, ma non è così lento. E pure lì c’è qualcosa da capire.

Dolfy
      Partecipante

E parliamone, Vr46 è arrivato al traguardo 16esimo pagando un distacco di 14 secondi dal primo, ovvero 0,65 secondi al giro (spannometricamente parlando), in termini assoluti un’enormita’. Da li a dire che è andato pianissimo….secondo me ci sta, il problema vero è che lui è Vr46! Da lui non ci aspettiamo niente di meno che la battaglia sempre e comunque e quindi assistiamo basiti e intristiti ad ogni sua prova, diciamo, incolore. In cuor mio spero che si riprenda in fretta e torni almeno nel gruppo di testa, poi magari non va a podio ma vuoi mettere il gusto?
      Lamps il Dolfy

Ps
      Comunque si fa 22 giri a Losail a patella, a 42 anni, ricordiamocelo. Leoni da tastiera, provateci voi su una bestia da quasi 300 hp e 350 kmh!!

sec
      Partecipante

Penso che sia ancora troppo presto per avere un’ immagine precisa. Questo, piu’ il fatto che in Qatar la classifica e’ stata fin troppo compatta quindi alla fine la differenza l’ ha fatta la voglia di arrivare del singolo pilota ed anche il proverbiale pizzico di fortuna.
      Honda. Pol Espargaro alla prima gara non era risalito male. Stava facendo la stessa cosa nella seconda gara ma e’ stato coinvolto in qualche magagna. Da rivedere, ma secondo me arrivera’. Non sara’ da vertice: diciamo 3-8 posto, quella e’ la sua dimensione. Il resto delle Honda saranno limitate dai fantini. In attesa di Marc.
      Da rivedere anche l’ Aprilia. In Qatar e’ andata egregiamente ma ad Aleix piace correre li, anche se la moto non ha esattamente il motore piu’ veloce del gruppo. Aleix e’ un altro che quando va, va.
      Miller e Morbidelli ci saranno. Quanto vicini al vertice si vedra’, ma di sicuro non e’ questo il loro livello. Miller forse/probabilmente e’ stato limitato dalle condizioni fisiche, Morbidelli chissa’ da cosa.
      Ci saranno anche le Ktm a rompere un po’, almeno saltuariamente ma forse anche pesantemente. La prossima e’ Portimao, no? Ve lo ricordate cosa ha combinato l’ anno scorso Oliveira, no? In fondo, dopo il disastro della prima gara, Binder e lo stesso Oliveira non sono andati male Domenica scorsa. Petrucci da giudicare in seguito. Non e’ un campione, ma sa essere discretamente costante ed in fondo uno che guida come guido’ al Mugello un paio di anni fa, domando Marquez e Dovi, non puo’ essere un pippone assoluto.
      Possibile che qualcuno tentera’ la fuga in ottica mondiale? Mir non e’ il tipo, non e’ abbastanza esplosivo (o non glielo permette il suo motore). Rins lo e’ ma e’ lievemente piu’ incostante. I piloti Yamaha sono da rivedere sulla costanza e sulla “testa”, quelli Ducati sul talento. Honda abbiamo gia’ detto.
      Insomma.. un casino come l’anno scorso, sono tutti li. Meglio, almeno ci si diverte.
      Veloci lo sono tutti, non ci arrivi in motogp se non sei veloce. In una situazione cosi’ incerta, in ottica mondiale la differenza la faranno la costanza ed i nervi saldi. Come l’ anno scorso…

A meno che non torna Marc e ne vince 10 di fila. Che e’ improbabile ma non e’ fantascienza.

Rossi? Veloce e’ veloce. Non credo sia tanto il fisico il problema (secondo me). Passati i quaranta il problema sono i tempi di recupero, ma se ti alleni bene la gara la fai. Io fino all’ anno scorso (49 anni…) giocavo ancora a basket – in maniera strutturata e competitiva – con ventenni e trentenni e parlo anche di gente ex A2, B e C. Nel basket devi correre continuamente, ci sono i salti (i miei chiamiamoli cosi’ ma giusto per modo di dire 😛 ) e ci sono tante botte. Io giocavo sull’ ala in attacco e sui lunghi in difesa. Provate a smarcarvi da un ventenne sul perimetro… o prendetevi uno sfondamento da un cristone di 120kg… Ma si fa, si puo’ fare. A fine partita me ne potevo giocare un’ altra. E’ la mattina dopo che non potevo alzarmi dal letto 😀
      Il problema e’ la psiche.. e Rossi sinceramente non mi pare piu’ quello di qualche anno fa. Allora era un essere quasi odioso, dava spallate 😀 , tagliava le curve 😀 😀 e lottava gia’ dai box per ottenere ogni tipo di vantaggio che fosse tecnico o anche diplomatico, come il “muro” con Lorenzo. Adesso e’ un cucciolone accasato con una bella figliola, pensa ad aver figli, e’ piacevole nei commenti e non litiga piu’ con nessuno. Qualche podio lo fara’ ancora di sicuro perche’ il talento e l’ intelligenza sono quello che sono… ma non mi sorprenderei di altre gare incolori come questa. Tanto lui e’ una leggenda, se lo puo’ permettere. Finche’ non si stufa.

Mastic
        Amministratore del forum

La tua descrizione di Rossi, oltre che realistica al massimo, è anche poetica.
        Si, credo abbia perso il mordente.
        Ovviamente, come sempre, bisogna ribadire che si vedono le cose da fuori, e molto non lo sappiamo. Ma la sensazione è che gli manchi il tocco di follia in più che aveva una volta. E la voglia di sbaragliare il campo, costi quel che costi.
        Che poi, significa che è pronto per la pensione. O per andare a giocare con le auto in un campionato meno di livello

Fuzz
      Partecipante

Corregetemi se sbaglio 🙂
      Continuo a vedere gare di pura gestione, dove non bisogna andare tanto forte (i tempi dicono questo) per risparmiare qualcosa da poter sparare gli ultimi 4/5 giri.
      Mi capita di abbioccarmi, nel guardare il trenino…spero rientri Marquez al più presto, e sia capace di dargli una smossa, perché dormirle tutte 🙂 mi dispiacerebbe!

federpat
        Partecipante

Visto che il Qatar è pista in cui Ducati ha quasi sempre fatto bene e questa “pura gestione” secondo me Dovizioso le avrebbe vinte tutte e due ste gare.
        Nella gestione, Dovi è sempre stato fortissimo, è uno dei suoi punti di forza, ed è una bellla beffa che proprio quest’anno si siano svolte due gare proprio su questo tracciato.

Mastic
        Amministratore del forum

Sbagliare non sbagli per nulla. Però io non trovo questa cosa così negativa.
        Mi spiego. Anche lavorando nelle corse, quel po’ che ho capito è che le gare si vincono all’ultimo giro, quando si passa la bandiera a scacchi. Ho apprezzato e amato tantissimo piloti che sapevano starsene tranquilli tutta la gara e poi all’ultimo venivano fuori. Risparmiavano sé stessi, la moto e le gomme. @fuzz, ti ricordi Angel Nieto?
        Per contro, trovavo strano che dei piloti indubbiamente fortissimi ed espertissimi si scazzottassero inutilmente per tutta la gara, come succedeva in Superbike anni fa. Il pilota “vero” è quello che o se ne va o sta tranquillo e aspetta, perché è inutile scornarsi con l’altro/gli altri se non si è in grado di andare via.
        Ecco Renzo, forse le gare sono un po’ così.

Però capisco il tuo discorso. E capisco che il dover gestire le gomme è un problema che limita lo spettacolo. Ma fa anche parte dell’abilità di un pilota esperto.

Sbaglio tanto? (lo so che un po’ sbaglio) 🙂

Fuzz
          Partecipante

Ni 🙂 capisco il tuo discorso ed in parte lo condivido, ma non riesco a farmi piacere il fatto, che il potenziale di un mezzo sia limitato da un elemento terzo, in questo caso le gomme…a cosa servono, millemila cavalli, velocità da decollo se poi i tempi sul giro non scendono?
          Poi, è normale che andando piano 🙂 (passami l’esagerazione) diventano buoni “tutti”…e si formano trenini tattici, per non far scappare nessuno e mantenere la posizione.

Io, sbaglio di sicuro 😉 ma il cronometro, no!

sec
          Partecipante

mmmhh…. non sono cosi’ sicuro, Renzo.
          A naso hai ragione perche’ e’ difficile che in motogp le cose siano COSI’ livellate. Ovvio che il primo pensiero va a quel “satanasso di Taramasso” 😀 😀 e le sue gomme.
          Vediamo il cronometro degli ultimi anni in Qatar, comincio dal 2012 ovvero l’ era 1000cc.

2012: tempo di gara 42’44.214, giro veloce 1’55.541
          2013: tempo di gara 42’39.802, giro veloce 1’55.445
          2014: tempo di gara 42’40.561, giro veloce 1’55.575
          2015: tempo di gara 42’35.717, giro veloce 1’55.267
          2016: tempo di gara 42’28.452, giro veloce 1’54.927
          2017: tempo di gara 38’59.999, giro veloce 1’55.990 (gara di 20 giri invece di 22)
          2018: tempo di gara 42’34.654, giro veloce 1’55.242
          2019: tempo di gara 42’36.902, giro veloce 1’55.039
          2021-a: tempo di gara 42’28.663, giro veloce 1’54.624
          2021-b: tempo di gara 42’23.997, giro veloce 1’54.491

In particolare, nella gara di Domenica ci sono stati tanti piloti che sono scesi nel 1.54, quest’ anno pare siano quindi andati davvero piu’ veloce. Tutti (… tranne Rossi 😀 ehm, pardon…. ).
          Il tappo non sono le Michelin del satanasso.

… Le Ducati 😀 Hanno fatto da tappo a tutti. Se le passi – sottolineo SE – ti ripassano sul rettilineo il giro dopo. Fino a quando non le ripassi – e ribadisco SE – ti fanno praticamente da tappo, da cui il trenino…

Vediamo la gara prossima. Vediamo se qualcuno riesce a fare da tappo ad Oliveira 😉

Mastic
      Amministratore del forum

Intanto ora torna Marc Marquez. I bookmakers lo danno già abbastanza alto, incredibilmente.
      Se parlassimo di un campione normale diremmo che non ha possibilità di ben figurare: è fermo da un anno, ha un braccio che è stato gravemente offeso, la Honda ha cambiato la sua moto.
      Lui però ci ha già scioccato molte volte. Per non dire quasi sempre. E allora è lecito sognare (o avere l’incubo) che Marc vada fortissimo già al rientro.

Se andrà piano (piano fra virgolette), sarà un po’ più normale. Se andrà forte però sarà veramente un problema per molti altri piloti. Perché significherà proprio che lui fa un altro sport. E che gli altri sono comparse.

Non saprei cosa sperare. Se andrà piano sarà meglio per lo spettacolo e per gli altri piloti. Se andrà forte sarà una rovina per lo spettacolo; ma sarà anche tremendamente affascinante.

Comunque per me farà la figura dell’uomo normale. Arriverà 5°, se andrà bene. Sempre che si possa considerare normale un pilota che arriva 5° in MotoGP

sec
      Partecipante

… io lo do vincente! 😀
      Un po’ per sfizio, un po’ per convinzione che anche al 33% e’ meglio degli altri ed un po’ perche’ mi fido talmente poco di “lor signori” che sono sicuro che organizzeranno a puntino il “mega spettacolo” del suo rientro. Con fuochi d’ artificio, ricchi premi e cotillon. Lui davanti ad Oliveira. Al massimo, concedo l’ inversione dei due. Terzo Morbidelli. Quarta una Ducati qualsiasi, staccata 6 secondi, a fare da tappo al resto del plotone 😀 (spero sia Martin, ovvio…)

Mastic
      Amministratore del forum

Beh, direi che come primo giorno non è andato male!

3° al termine della FP1, 6° al termine della FP2.
      Continua ad aggiungere aneddoti pazzeschi alla sua storia, che di suo è pazzesca.
      A memoria non ricordo un pilota simile, mi sa. Tanto di cappello a lui. Quanto agli altri, penso che subiranno una volta di più il complesso di un campione tanto incredibile che non si riesce a capire neanche come faccia a fare quello che fa.

Non credo vincerà domenica. Ma ha già prenotato un appuntamento con lo psicologo per molti suoi colleghi. Che non sono broccoli: sono solo “normali” campioni.

E pensare che senza di lui gli altri sembrano giganti

sec
        Partecipante

… e sta solo prendendo le misure…
        Ho visto un pezzo della FP1, che e’ stata particolare perche’ la pista era messa maluccio ed erano tutti lentini.
        Lui non era il solito, si vedeva che era non dico imbranatello ma di certo non era dinamico ed aggressivo come di solito. Guardingo, ecco. E te credo, giriamoci noi con una motogp dopo un serio infortuno e piu’ di un anno di inattivita’, facendo slalom tra le pozzanghere….
        Ma ha comunque girato col terzo tempo!

Mastic
      Amministratore del forum

Che bella Portimao! Vorrei girarci (piano piano).
      Dunque…

Quartararo questa volta sembra in palla. Se psicologicamente resiste forse è cresciuto ed è veramente campione. Mi ha colpito il suo heart rate. 140 pulsazioni in partenza, se ricordo, 170 in gara, 160 all’ultimo giro. Lo sforzo fisico in gara è molto elevato. Più di quanto si pensi. Poi però all’ultimo giro si è anche rilassato un minimo. Campione fisicamente, perché è ben allenato (visto come gli è cambiato il collo?), ma campione anche nella testa, si direbbe.

Bagnaia. Forza che non è così male il ragazzo. Lo dicevo che ha sbagliato, ma non è così male.
      Miller. Ecco, lui sembra sentire la pressione.

Mir. Questo è pericoloso anche quest’anno. Perché sta sempre lì. Nonostante le sverniciate che si è preso in rettilineo.
      Rins. Mi dispiace sia caduto

Zarco. Mi dispiace sia caduto

Marquez (Marc). Un graditissimo ritorno. Da gran campione. E non si pensi che il suo 7° posto sia roba da poco.
      Marquez (Alex). Mi sa che per ora lo abbiamo perso

Vinales. Mi sa che dopo che le prove e il giro annullato ha preferito andare via

Morbidelli. che è bravo bravo si sapeva già, no? Ora sappiamo anche che il suo team è stato un po’ tonto, la Yamaha se n’è fregata (e finora anche a ragione, visti i risultati) e Valentino Rossi si sta immeritatamente (anche in questo caso, almeno finora) godendo la moto buona.
      Rossi. Forse questa stagione gli andrà di traverso.

Bastianini. Bravo ‘sto ragazzo! Crescerà assai!

Espargaro (Aleix). Va forte, ma non si sa quanto. L’Aprilia sembra essere una buona moto. Forse lui non è un top rider. Ma in realtà mi chiedo se avrebbe le potenzialità per fare di più. Però non stanno andando male, né lui né la moto.

Espargaro (Pol). Era meglio se fosse rimasto alla KTM. Ma ha fatto bene a provarci. Ora Marquez lo massacrerà.

sec
        Partecipante

Capo, stavolta non ne abbiamo azzeccata UNA!
        Anche se tu con Marquez ci sei andato tanto vicino che te la do buona! 😛

Ad ogni modo ne indoviniamo sempre piu’ di Lorenzo, quindi possiamo continuare a divertirci senza remore. Se sbaglia lui….

Bella pista, bella gara.
        Con Quartararo spero che non facciamo l’ errore che con lui abbiamo gia’ fatto l’ anno scorso, dandolo troppo presto non vincente bensi’ dominatore.
        Per ora sta quasi giocando da solo, ha fatto cadere tutti quelli che provavano a reggere il suo passo. E lo si capiva dalle prove che sarebbe andata cosi’, almeno da quelle del Sabato. Aveva proprio un altro passo.
        Hai ragione su Bagnaia. E gli sarebbe potuta andar meglio se non gli avessero cancellato quel magnifico giro da pole. Guidare cosi’ in una pista come Portimao non e’ roba da nulla. Passa ad essere il capoccia in casa Ducati. Meritatamente.

Sono d’ accordissimo con te su tutto il resto, a cominciare da Marquez. Per nulla un risultato malvagio perche’ – non potevamo saperlo – ma bene bene non sta. Ha avuto anche il fegato per scambiare qualche sciabolata con Mir…
        Mir. Un cagacazzi. Mai il piu’ veloce ma e’ sempre li. E’ pure uno duro: sembra un tipo indifferente, tranquillo e che se ne sta per fatti suoi. Ma se gli passi accanto e gli fai una guardata un po’ fuori posto ti mena direttamente un cazzotto tra i denti. 😀

Dentro di me… faccio il tifo per Aleix/Aprilia. Perche’ ho sempre tenuto per gli indiani e perche’ e’ bello che stiano li dove si trovano adesso. Magari durasse.

Mastic
      Amministratore del forum

Sec wrote

Capo, stavolta non ne abbiamo azzeccata UNA!

Apriremo un sito satirico di commenti ai gran premi. Una cosa tipo LercioGP. 😀

Sempre che tu, relegato nell’Ellade, conosca Lercio.

sec
        Partecipante

Sempre che tu, relegato nell’Ellade, conosca Lercio.

Prima no. Adesso si 😀

lukethebike
      Moderatore

Riguardavo i miei commento dopo le prime 2 gare in QUATAR.

Direi che si più o meno si confermano.

1. 3 Gare 3 Vittorie Yamaha che ha la velocità più bassa di tutte. La Moto perfetta.
      2. Bagnaia è forte. Mi piace. Ma non ha vinto neanche una gara delle 2 Sulla pista Ducquatar. Il giro secco ok.
      3. Vinales è il solito. Se si capisce lui da solo…
      4. Ducati la miglior moto sulla carta ormai da un poco di anni. E di nuovo dico che qualcuno in quella squadra qualche domanda deve farsela. Certo, Dovi 2° per tre volte con Marquez in mezzo ai piedi… d’accordo…
      5. Marquez (M.). L’anno scorso avevo timore che la sua carriera fosse finita. Lui ha confermato i miei timori e purtroppo credo che non sarà più quello di prima, anche perchè le nuove leve avanzano. E Acosta sta arrivando. Il Mondiale quest’anno non è cosa. Umanamente un gran rispetto. Ma grande grande.
      6. Mir è Tosto. Ed arriverà alla fine con
      7. Quartararo che sembra aver trovato un pò di stabilità. Da confermare però dopo le prime difficoltà e cadute toste.
      8. Honda. Se Mezzo MM93 arriva davanti agli altri Hondisti… allora cambiate mestiere. O Tornate in moto2.
      9. Suzuki. Gran Bella moto. A me piace ma vorrei rivederla con partenze più avanti e con
      10. RINS che riesce a stare dritto un poco di più.
      11. Aprila. Manca un pilota consistente.
      12. Zarco ha fatto Zarco. Peccato. ma neglio di
      13. Miller. Mah, che ci fa in Ducati ufficiale poi…
      14. Bastianini. Il ragazzo si sta facendo da solo. Se non diventa cieco… Miller è avvisato. Mi è sempre piaciuto.
      15. Marini. Buon Pilota dai. Aspettiamo che anche lui si faccia da solo.

Poi continuo a chiedermi perchè Petrucci, Savadori, Lecuona, stanno li in mezzo.
      Infine, un Augurio grande a Martin. Minchia che volo. Forza Ragazzo.

Mastic
      Amministratore del forum

Vedo che di Rossi nessuno ha voglia di parlare. E di Morbidelli, che potrebbe avere la moto migliore

lukethebike
      Moderatore

Giusto @Mastic.

addendum:
      16. Rossi. Ecco Ne ho parlato. Finchè ha voglia per me può stare li. Gli onori ed il rispetto per le sue scelte se li è guadagnati sul campo con la sua carriera.
      17. Morbidelli è vittima della politica Yamaha che da a Petronas quello che ha pagato. Se si conferma, Vinales deve preoccuparsi. Se non si sbrigano, Honda farebbe bene a riprenderselo, al posto di uno dei 3 rubaselle a tradimento. Salvo che le prossime gare non mi smentiscono. Per me comunque è un Potenziale World Champion.

Mastic
        Amministratore del forum

@lukethebike
        su Rossi sarei d’accordo: se si diverte fa bene a continuare. Io lo farei anche prendendo 4 giri a gara, se potessi. Però ho la sensazione che non si diverta più così tanto. Perché alla fine (sono pronto ovviamente a essere smentito) sembra l’ombra di sé stesso; e non parla mai di quanto si stia divertendo, ma del perché non riesce ad andare. Se desse per scontato che ormai quelli davanti fanno un altro mestiere, potrebbe fare il cazzone allegro e simpatico che si diverte.

Su Morbido si sta muovendo qualcosa secondo me. Le sue esternazioni sono chiare: si aspetta qualcosa di più per il 2022. E a questo punto è sul mercato. Così il team Petronas per il 2022 rischia di dover trovare 2 nuovi piloti.

sec
      Partecipante

…ah, gia’, Rossi.

😀 😀 😀

Mastic
      Amministratore del forum

Al termine della FP3 Nakagami è primo e Marquez è caduto. Ci sta. Può succedere tutto ciò. Può succedere che Rossi sia 15° e Bagnaia 8°. Ma Bradl 3°??? Si, è bravo, lo so. È un campione, lo so. Ma in MotoGP così aggressive non mi sembra di averlo mai visto. E diamo ancora un po’ di tempo a Pol Espargaro. A proposito, ma Alex Marquez??? E quelli della KTM?
      Morbido si sta incazzando perché ha la moto vecchia. In effetti sembra incredibile questa storia. Capisco i contratti in corso, capisco la difficoltà di fare cambiamenti. Ma in questo momento la cosa migliore da fare, se fosse possibile, sarebbe scambiare le due moto in squadra. Anche solo per vedere cosa succede. Magari Rossi ricomincia a camminare come nel 2019 (che per lui non sarebbe male eh). Però, lo so, ci sono dei contratti da rispettare.

Bobpezzadoo
      Partecipante

Buongiorno a tutti

Mi scuso per la mia assenza ma sono in un turbine lavorativo che, con la dipartita di un paio di elementi nella mia squadra, fa di me sempre più un “one man band”.
      Il tutto condito dal fatto che non riesco a fare accessi da casa, fa si che difficilmente posso partecipare alla vita del forum.

Apettiamo Jerez, aspettiamo la gara per certi versi più importante del mondiale, e poi possiamo cominciare a capire dove si va a finire.

Certo, Marquez a mezzo servizio e la conseguente possibilità di 10 piloti ad ogni gara sul gradino più alto del podio da un tocco di vitalità in più, vitalità buona e non di contrapposizione e astio di uno contro l’altro.
      Anche l’aria che si respira in conference press sembra più sana e rilassata.

Buon primo maggio a tutti.

Bobpezzadoo
      Partecipante

Apettiamo Jerez, aspettiamo la gara per certi versi più importante del mondiale, e poi possiamo cominciare a capire dove si va a finire.

E non è andata così, non si è deciso niente, ovvero alcune cose si sono capite però la vittoria schiacciante di Miller ha aggiunto un possibile protagonista alla lotta per il titolo, anzi due.
      Il primo è australiano, pazzo quanto basta ed estremamente veloce, la seconda è rossa e bolognese, perchè se è vero che Miller abbia fatto una gara splendida è anche vero che la seconda Ducati era a meno di due secondi da lui, con quel pilota che a me ha sorpreso e che risponde al nome di Francesco Bagnaia.
      Questa la classifica:

1 Francesco BAGNAIA Ducati ITA 66
      2 Fabio QUARTARARO Yamaha FRA 64
      3 Maverick VIÑALES Yamaha SPA 50
      4 Joan MIR Suzuki SPA 49
      5 Johann ZARCO Ducati FRA 48
      6 Jack MILLER Ducati AUS 39
      7 Aleix ESPARGARO Aprilia SPA 35
      8 Franco MORBIDELLI Yamaha ITA 33
      9 Alex RINS Suzuki SPA 23
      10 Brad BINDER KTM RSA 21
      11 Takaaki NAKAGAMI Honda JPN 19
      12 Enea BASTIANINI Ducati ITA 18
      13 Jorge MARTIN Ducati SPA 17
      14 Pol ESPARGARO Honda SPA 17
      15 Marc MARQUEZ Honda SPA 16
      16 Stefan BRADL Honda GER 11
      17 Miguel OLIVEIRA KTM POR 9
      18 Alex MARQUEZ Honda SPA 8
      19 Danilo PETRUCCI KTM ITA 5
      20 Luca MARINI Ducati ITA 4
      21 Valentino ROSSI Yamaha ITA 4
      22 Lorenzo SAVADORI Aprilia ITA 2
      23 Iker LECUONA KTM SPA 2
      24 Tito RABAT Ducati SPA

Quindi primo Bagnaia,
      secondo Quartararo che oggi avrebbe tranquillamente vinto se non avesse avuto dolore al braccio,
      Vinales, sempre più oggetto misterioso dove la costanza non sa dove sta di casa,
      Mir che è favorito d’obbligo specialmente per la sua seconda parte di stagione del 2020
      Zarco che fino all’inizio di Portimao era in testa al mondiale
      Miller, gasatissimo e lanciatissimo da oggi
      Morbidelli che anche lui è arrivato alla distanza l’anno passato
      Rins, capace di ogni cosa
      e Marquez che fa ancora molta fatica

questi secondo me sono i papabili per il campionato del mondo. La cosa bella è che sono veramente tanti, che sarà battaglia fino alla fine e speriamo che sia un grande spettacolo.
      Nota personale, vedere il podio con il pilota vestito di rosso e sentire l’inno australiano mi ha dato emozione, Casey e i due Troy su tutti.

Tra due settimane a Le Mans potrebbe essere tutto diverso. E’ questo lo sport che ci piace.

Bobpezzadoo
      Partecipante

12 Enea BASTIANINI Ducati ITA 18

14 Pol ESPARGARO Honda SPA 17

20 Luca MARINI Ducati ITA 4

21 Valentino ROSSI Yamaha ITA 4

Queste invece sono le delusioni, non dico che dovevano essere in testa al mondiale ma neanche così basse in classifica, quello che delude meno è Enea Bastianini, rookie con tutte le attenuanti ha fatto qualche buona gara come in Qatar e a Portimao, 9°, 10° e 11°, oggi caduto concreto ma mai in lizza per qualcosa di più, potrebbe essere un buon pilota o un fenomeno dall’apprendimento lento, gli auguro davvero di fare bene.

Pol Espargaro non ha avuto dubbi a cambiare moto convinto di avere le prestazioni di Marquez e invece ha lasciato ktm in costante crescita per prendere la moto più difficile del circus, nessuno, neanche Marquez al rientro, riesce a sfruttarne le potenzialità

Che Luca Marini sia lì per la parentela stretta con il pilota più conosciuto al mondo è palese, non è un brutto pilota ma difficilmente potrà essere un top rider, spero anche per lui di sbagliarmi, mi è simpatico, però deve dimostrare ancora tutto.

Valentino Rossi per me è un mistero, non credo assolutamente che il suo livello sia combattere e perdere come oggi con Lecuona, non credo a fantasiose teorie che lo stiano sabotando, rimane il fatto che vada lento, Rossi non lo amo, però così è troppo, non riesco a sparare sulla croce rossa. Se oggi le avesse prese in volata da Morbidelli e Nakagami ci sarebbe anche da sfottere, ma così lontano in prova tirato dal compagno di squadra e lontanissimo in gara, costretto ad un lungo per cercare di sorpassare il buon Iker e conseguentemente sorpassato dal fratello mi toglie la gioia di commentare. Da troppo tempo usa il noi, noi non siamo veloci, noi consumiamo troppo la gomma posteriore, incredibilmente lontani i periodi dell’io, io ho vinto, io mi sentivo bene e ho attaccato, io ho trovato il set up giusto nel warm up…
      La cosa che mi fa strano è il cambio di rotta del circus, a parte il pietoso Guido Meda e i suoi tre minuti pre gara di tributo a Rossi ignobili che comunque sapevano di requiem, molti altri tra piloti e giornalisti parlano di magre figure, di pericolo di intaccare una gloriosa carriera.
      Al punto tale che la notizia più attesa non è più tale, cioè il rinnovo del contratto. Che senso ha continuare se i risultati sono questi? Durante il weekend ha dichiarato che non si diverte più e che non “siamo noi” ad essere lenti ma gli altri ad essere veloci, un po’ come quando da piccolo ti picchiavi e dicevi: non gli ho dato un pugno io e lui che mi ha dato una facciata alla mano chiusa.
      Se oggi non si fosse corso nella pista dell’atteso riscatto darei ancora fiducia al 42enne tavulliano, però quello visto oggi, visto che la motogp non è uno sport per vecchi e nessuno oltre i 30 anni ha mai vinto un mondiale, credo potrebbe essere il tramonto. Fossi in lui se dovessi vincere per sbaglio ad Assen, mi ritirerei in conferenza stampa post gara.
      Vi segnalo una cosa che è nata come presa in giro ma che mai come oggi fa riflettere
      http://valerologio46.blogspot.com/

Saluti a tutti

Mastic
      Amministratore del forum

Si sentiva la tua mancanza @bobpezzadoo. Welcome back!
      Il Valerologio è una bastardata 😀
      Pranzo di famiglia allargata oggi, la gara l’ho vista con il telefono muto poggiato sul tavolo. 😀

sec
      Partecipante

Beh, qui era Pasqua (ortodossa) quindi piu’ o meno la gara l’ ho vista come il capo.

Da quello che ho capito, e’ sembrato un po’ il calcio degli anni ’80. Quando gli allenatori vietavano rapporti sessuali la sera prima della partita: si sono ridotti tutti con gli avambracci a pezzi, diamine! 😀
      Ma dal fatto che le Ducati siano finite 1-2 e visto che in prova non andavano un cazzo (a parte il solito SINGOLO giro di Bagnaia, proprio UNO solo)… mi pare una bella conferma che vedremo un mondiale pari pari a quello dell’ anno scorso, matto fino all’ ultima gara. Se si continua cosi’, rivince Mir perche’ mi pare che questo gioco lo sa fare meglio di tutti. Star sempre li, a dispetto prima di tutti del suo compagno di team che sembra sempre un po’ piu’ veloce di lui … ma con un rapporto piu’ voluttuoso con l’ asfalto.

La curiosita’ piu’ grande che mi viene e’ quella di vedere Mir su una Yamaha o una Ducati.
      La seconda curiosita’ sarebbe vedere – senza NULLA togliere ad Aleix – Quartararo sull’ Aprilia. Ma va bene anche Dovi, non resta che aspettare.

Ah. Bagnaia davvero molto bravo, sul serio… “ma non mi pare ancora pronto per vincere una gara”. Tie’! 😀 Non ci posso far nulla, non mi e’ simpatico. Anche se so che mi espongo perche’ prima o poi la vince.

Marquez: ‘mazza che botte. Ne ha prese un paio …

Mi devo decidere a vedere una gara di moto3 perche’ questo Acosta direi che “promette bene”.

Ah. Debutto stagionale delle MotoE. … no, vabbe’, lasciamo stare perche’ la bastardata di bob con il “valerologio” puo’ bastare, per oggi 😀

lukethebike
      Moderatore

Anch’io visto a mozzichi e bocconi.
      Ma Ho preferito pranzare sul mare con i mie ragazzi dopo un po troppo tempo complice la bella giornata.

Tuttavia, alcune Conferme:
      1. Acosta. Non è più una sorpresa. Tosto e che maturità anche nelle interviste. Un pò però è triste un ragazzino di 16 anni così…
      2. Ducati. Sono anni che dico che ha un missile ed una moto ben fatta e all’avanguardia. Bravo Ing. Dall’Igna! Una moto che ha fatto vincere Petrucci e Miller non si discute!
      3. Bagnaia. A me non è ne simpatico ne antipatico. E’ uno che impara piano e poi è consistente. Candidato al Mondiale.
      4. Morbidelli. Paga gli accordi di Petronas con Yamaha. Ma è uno tosto.
      5. Marquez. Purtroppo confermo quello che temevo dall’anno scorso: non è più lui. Temo non sarà più lo stesso. Almeno quest’anno. Poi gli altri hanno capito come guida lui. E lo stanno facendo.
      6. Mir. Arriva sempre li. A fine campionato ci sarà anche lui. E’ arcigno e cattivo.
      7. Michelin. Sinceramente sembrano l’opposto del prodotto di serie che è campione di qualità costruttiva.
      8. Honda. Vedi sopra. Moto amichevoli nel prodotto di serie. In MotoGP una moto evidentemente pensata solo per Uno Extraterrestre che è in grado di “fletterla” oltre i limiti e che la rendono inarrivabile per i terrestri. Ora anche per Lui che è tornato tra i terrestri.
      9. Migno. La conferma in questo caso è che fare lo spaccone prima di vincere qualcosa ti rende solo spaccone.
      10. Yamaha. Se Quartararo non avesse avuto il problema al braccio parlavamo di 4/4. La moto con la velocità più bassa che fotte tutti significa qualcosa.
      11. Vinales. Ora si ora no ora si ora no. Però è 3° per ora. Solito.

Sospesi
      1. Quartararo. Credo sia pronto per il mondiale, ma il problema al braccio è da capire.
      2. KTM. Moto ispirata alla Honda. E guarda caso ha gli stessi problemi anche con le gomme.
      3. Aprilia. Moto ispirata alla Ducati. Ma Aleix è scarso.

Sorprese.
      Nessuna per me. Forse poco poco Nakagami.

Ma che ci fanno li.
      MotoE
      Savadori
      Lekuona
      Marini
      Rossi
      McPhee

Da rivedere
      Alex Marquez
      Brad Binder
      Bastianini
      Rins

In Bocca al lupo a.
      Jorge Martin

Mastic
      Amministratore del forum

Grande Lukethebike scrive

5. Marquez. Purtroppo confermo quello che temevo dall’anno scorso: non è più lui. Temo non sarà più lo stesso. Almeno quest’anno. Poi gli altri hanno capito come guida lui. E lo stanno facendo.

8. Honda. Vedi sopra. Moto amichevoli nel prodotto di serie. In MotoGP una moto evidentemente pensata solo per Uno Extraterrestre che è in grado di “fletterla” oltre i limiti e che la rendono inarrivabile per i terrestri. Ora anche per Lui che è tornato tra i terrestri.

La tua sintesi è efficace ed ineccepibile. Il fuoco di paglia delle prime prove di Marquez ha abbagliato tutti noi. La realtà è che è diventato normale (almeno per ora). Mi ha stupito, ma ha ammesso di avere timore, ha ammesso di aver guidato pensando a non cadere. Quando un pilota dice queste cose, spesso è a fine carriera. Lui non le aveva mai dette. Di certo sta lottando, altrimenti non sarebbe caduto due volte. Ovviamente dopo l’iniziale spaesamento, con ogni probabilità tornerà un campionissimo (lo è già). Però forse Luca ha ragione: c’è il rischio che non torni più lui. Nel frattempo gli altri hanno capito una parte del suo segreto e hanno imparato a guidare come lui. Poi le moto sono diventate ancora più veloci. E, insomma, gli altri non hanno aspettato. In questo anno d’assenza sono cresciuti. E ora c’è da recuperare.
      Mi sfugge il motivo degli scarsi risultati di Alex Marquez. Questo era l’anno buono per tenere i due Marquez in squadra assieme forse. Lo scorso anno Alex si stava ambientando bene. E hanno fatto un altro cambiamento. Adesso quando Espargaro inizierà a conoscere la Honda annunceranno di aver preso Morbidelli per il 2022.
      A me sembra che in Honda abbiano una strategia poco chiara anche a loro stessi. Magari sono io che non ci capisco un tubo.

Quartararo. @sec, per me quel pilota è cresciuto sulla Yamaha ed è fatto per la Yamaha. Ha due doti eccezionali. La prima è quella di raccordare le curve in sequenza tenendo il gas aperto più degli altri. Mette la moto in scivolata e raccorda con una velocità superiore agli altri. La seconda dote, vista ieri, è quella di rimettere dritta prima la moto in uscita e riuscire a scappare via.
      Almeno così mi è sembrato ciecandomi gli occhi nello smartphone e attirandomi gli improperi di quelli che stavano a tavola con me, tutti appassionati di qualunque cosa tranne che di moto.
      Quindi Quartararo su un’altra moto potrebbe non essere altrettanto efficace com’è con la moto meno veloce e probabilmente più trattabile del gruppo. Potrebbe andare con la Suzuki.
      Ah, oggi Vinales è primo. Direi che non ha capito che la gara era ieri. Scherzi a parte, non so nulla di lui. Però sembra debolino psicologicamente, incostante.

sec
        Partecipante

Quartararo… per me quel pilota è cresciuto sulla Yamaha ed è fatto per la Yamaha.

Per pura coincidenza, ho fatto pensieri simili guardandomi le prove.
        Quartararo non e’ pulito e rotondo come un Lorenzo perche’ e’ un po’ piu’ aggressivo e tira la moto su molto presto… tende un po’ piu’ verso Pedrosa, per cosi’ dire. Ma rispetto agli altri e’ davvero molto consistente e preciso nelle traiettorie, in genere. Mai una correzione, mai una sbavatura, da’ sempre la sensazione di star producendo una spinta in avanti costante. Se lo si confronta con – esempio – Morbidelli, che e’ molto completo ed e’ senza dubbio uno dei primi della classe, sembra che Morbidelli corregga di piu’, la sua traiettoria e’ piu’ spezzata e raccordata.
        Si, hai TANTA ragione.
        Comunque non volevo ipotizzare quanto sarebbe adatto Quartararo a guidare l’ Aprilia. Semplicemente, la mia curiosita’ sarebbe quella di vedere in sella all’ Aprilia un QUALSIASI pilota dai risultati piu’ “provati” o vicini al vertice. Perche’ c’e’ un dubbio che quella moto possa essere ancora piu’ avanti di quello che pare essere adesso. Che gia’ non e’ malaccio.

Non sono d’ accordo con Luke quando dice che l’ Aprilia e’ una moto ispirata alla Ducati. Certo, in Aprilia si lamentano della potenza ma gia’ ora non mi pare che siano messi in modo radicalmente differente a Yamaha o Suzuki (ne hanno di meno di Ducati e Honda, non ci piove).
        Dal punto di vista telaistico, pero’, Aprilia e’ una moto molto “accademica”. Classicissimo perimetrale in alluminio senza sostanziale coinvolgimento del motore in fase di supporto. Che poi e’ quello che hanno sempre fatto, dalle piccole due tempi alle SBK.
        Ducati non somiglia a niente, vanno proprio per fatti loro. Anche quando ancora andavano di perimetrale in SBK, il motore era gia’ parte stressata perche’ di fatto “chiudeva” il telaio nella parte dell’ aggancio del forcellone. La GP, poi, e’ stata sempre controcorrente e di fatto il motore E’ il telaio, se si esclude la zona cannotto che fu al debutto un piccolo traliccio che partiva appunto dal cannotto ed era imbullonato alle due testate ed ora e’ la famosa “sputacchiera” (copyright Brazov 😀 ). Cambia la forma ed il materiale ma e’ lo stesso concetto.
        Ovvio che non sappiamo esattamente cosa c’e’ sotto quella carena… ma basta buttare un occhio alle Panigale per farsi un’ idea. Io quella la chiamo la moto “a testata portante” 😀 :D, perche’ e’ tutto avvitato sulla testata verticale: la “sputacchiera” (due bulloni sulla testata verticale e due sull’ orizzontale), l’ ammortizzatore posteriore E PURE il telaietto reggisella. Resta solo il forcellone, che e’ imperniato sul carter. Su quanto sia efficace questa soluzione possiamo discuterne per ore e lo faremmo inutilmente perche’ saremmo allenatori da divano. Pero’ TUTTI gli altri ingegneri del pianeta moto concordano nell’ assunto che il telaio motociclistico ideale debba connettere cannotto di sterzo e perno del forcellone nel modo quanto piu’ lineare possibile. Nella soluzione Ducati non solo hai una linea notevolmente spezzata e dall’ andamento complesso, ma attraversi materiali diversi e con diversa struttura, solidita’ e flessibilita’ ovvero sputacchiera in alluminio, le teste ed il basamento del motore. Sul tipo di comunicativa ed efficacia della soluzione ne abbiamo sentite parecchie dai vari Dovizioso & C. Non possiamo saperne nulla ma, da profani, non possiamo non constatare che l’ unico mondiale che quella configurazione e’ riuscita a vincere, tra GP e SBK, e’ stato quello con Stoner seduto sopra a… quella testa della bancata verticale. Considerato quanto Stoner ci metteva di suo…
        Naahh, secondo me la Ducati e’ unica. Piu’ nel male che nel bene.
        Lorenzo dice che anche quest’ anno la Ducati sembra girar peggio delle altre… ma la differenza e’ minore quindi secondo lui (e considerati invece i punti forti ovvero motore ed elettronica) e’ ormai una moto completa per puntare al titolo. Potrebbe aver ragione, sopratutto se (sottolineo il SE) Bagnaia ci mette del suo e continua ad essere costante come lo e’ fino ad ora, in modo che chiamerei “Mir-esco”. Se dovesse arrivare al mondiale, ad ogni modo… non credo proprio che sara’ merito di quella soluzione telaistica. Umilissimissima mia impressione, ovvio.

Bobpezzadoo
      Partecipante

Gara di Le Mans finita da poco, che dire….. Le gare flag to flag sono spesso poco indicative, il mio skygo non funzionava e allora l’ho vista su una piattaforma online con commento in spagnolo.
      Per quello che si può evincere è che la Ducati c’è, se l’asfalto poi è umido è la moto migliore.
      Yamaha deve puntare su Fabio e non su Maverick, non so che gli sia successo ma non può prendere così tanto dal compagno di squadra.
      Le due Ducati ufficiali, Miller primo e Bagnaia quarto hanno anche scontato due long lap penalty, o come dicono i simpatici e preparati telecronisti di espn spagna: giro largo, a testa. Questo è di buon auspicio per il prosieguo del campionato.
      Zarco, zitto zitto è lì a prendere il possibile e il suo secondo posto è di tutto rispetto con Ducati Pramac.
      Bene le Ktm, tutte, anche Lecuona che è arrivato davanti al misterioso e incomprensibile Vinales e un impalpabile Rossi.
      Non ho sentito i commenti dopo gara ma la strategia: se striscio non inciampo de “il paziente 46” è quanto più di demoralizzante, sono d’accordo con Mastic quando dice che non è il livello di Rossi, ma è certo che lui ce la metta tutta per farmi cambiare idea. Senza contare che tutti quelli che sono caduti o ritirati a parte Savadori gli erano davanti e il povero Lorenzo, prima dio rompere girava nettamente più forte di Rossi e ce lo aveva a meno di 2 secondi, quindi un’altra prova incolore.
      Chi dovrebbe sorridere e invece era scuro in volto era Marc Marquez, ha fatto una gara dove è vero è caduto ben due volte ma la prima volta era saldamente in testa e la seconda volta quando girava con questi tempi
      6 2’31.313
      7 1’49.740
      8 2’42.524
      9 1’47.916
      10 1’46.753
      11 1’45.444
      12 1’45.582
      13 1’44.942
      14 1’44.613
      15 1’44.417
      16 1’44.494
      17 1’43.624

contro i tempi di Rossi che stava cercando di acciuffare

6 2’33.038
      7 1’49.949
      8 1’48.843
      9 1’48.075
      10 1’48.003
      11 1’48.221
      12 1’47.664
      13 1’47.524
      14 1’46.864
      15 1’46.641
      16 1’46.256
      17 1’45.824

e i tempi di Miller in testa
      6 2’29.648
      7 1’47.368
      8 1’46.786
      9 1’48.621
      10 1’47.309
      11 1’45.560
      12 1’46.241
      13 1’46.556
      14 1’45.935
      15 1’46.120
      16 1’45.645
      17 1’44.932

è e rimane il Re del Flag to flag. Il fatto che sia caduto due volte senza nessuna conseguenza lo potrebbe riavvicinare a quella soglia di equilibrismo che ad oggi nessun altro ha dimostrato di avere.

Bisogna aspettare 15 giorni per vedere che succederà, se ci sarà una direzione che il campionato prenderà oppure continuerà in modo così casuale e bellissimo.

Ps: il duo Suzuki ha buttato via un’occasione d’oro, che i soldi per Brivio fossero benedetti?

• Questa risposta è stata modificata 2 mesi, 2 settimane fa da Bobpezzadoo.
        Mastic
        Amministratore del forum

D’accordo con te quasi su tutto @bobpezzadoo. Vedo però molto pericoloso Zarco. Perché zitto zitto è regolare e ha la faccia da stronzo. Nel senso che è quello che ti tira il colpaccio quando non te l’aspetti. Lui c’è quasi sempre, è quasi sempre lì. Non si fa notare troppo, e spesso fa i complimenti agli altri dopo la gara. Ma intanto lui prende punti pesanti.
        Vediamo come andrà. Non so capire se il nuovo Miller resterà in palla o se si sgonfierà. Punterei più su Quartararo. Ma la realtà è che sono giudizi buttati lì, perché non ho elementi per capire chi si rivelerà “consistent” nel prosieguo della stagione e chi invece finirà con la testa nel pallone.
        Rossi è un po’ triste vederlo arrancare. E poi c’è ‘sto fatto che lui parla ancora di ricerca della prestazione, facendo finta di non aver capito che i primi ormai non li prende più. Altrimenti sarebbe un simpatico cazzone che si diverte a correre perché gli piace e lo pagano anche bene. E potrebbe dare una festa tutti i sabati sera nel paddock, alla faccia dei suoi colleghi in lotta per il titolo che vanno a letto con le galline. Allora mi starebbe più simpatico e lo ammirerei ancora di più. Non rendersi conto di non essere più l’uomo dei 9 titoli mondiali è un po’ triste. E lo dico io che non mollo mai e faccio finta di non conoscere la data scritta sulla mia carta d’identità.

Bobpezzadoo
      Partecipante

facendo finta di non aver capito che i primi ormai non li prende più

Ma lui lo dice, lui dice che un progresso nei suoi tempi in questa stagione nei confronti delle precedenti, c’è. Ma ammette pure che sono gli altri che vanno più forte.
      Allora ha senso il tuo “facendo finta di non aver capito che i primi ormai non li prende più”. Perchè nell’Olimpo della tecnologia dove un telemetrista ti dice che hai perso un decimo in un curva perchè hai aperto 5 metri dopo, sembra che “FINTA” la facciano tutti.
      I problemi sono sostanzialmente due: i suoi tifosi che hanno vissuto l’epoca d’oro perculando gli avversari si sono stufati di essere presi in giro, Lamentino, Lavandino, Brecciolino sono oramai di uso comune e la maggioranza di loro che guarda la motogp essenzialmente per lui è pronto a mollare il baraccone e l’altro problema è la sua carriera e la sua immagine, iniziare un campionato, dopo che quello appena finito ha racimolato 66 punti, la metà di Quartararo, con nove punti in 5 gare fa male a lui alla sua leggenda e all’immagine di campione più vincente dell’era moderna.

Mastic
        Amministratore del forum

Corretto Bob. La tua analisi è molto logica

sec
      Partecipante

NON SI CAPISCE NIENTE! 😀

Che e’ un bene per lo spettacolo ed un male per chiunque provi a cercare certezze ed una qualche logica.

Certo, una gara cosi’ e’ “folle” per definizione, guai a prenderla troppo seriamente. Troppo variabili le condizioni e troppe variabili in gioco, comprese le mescole delle rain che, per poco, non permettevano il colpaccio a Zarco.
      Le notizie del giorno sono: a) la caduta di Marquez, che per poco non faceva il colpaccio. E stavolta ci stava proprio vicino, ne aveva proprio di piu’ in un gioco che – come dice giustamente bob – sa fare proprio meglio di tutti. b) la caduta di Mir, che perde la sua aura di costanza a tutti i costi.
      Il piu’ Mir-esco resta quindi Bagnaia. Ancora una volta lontano dalla vittoria, anzi con la sensazione che stavolta e’ stato aiutato da un bel po’ di fortuna per salvare un week end tutto un po’ incolore. Ma e’ li, fa risultati non da poco e se la gioca in ottica mondiale. MA… con la sensazione che gli equilibri in casa Ducati si siano un po’ spostati perche’ Miller infila la seconda vittoria consecutiva e Zarco, come dice il capo, da’ veramente l’ impressione di essere una “zoccola vecchia” che sa quello che sta facendo. Sara’ divertente vedere come procedera’ (e come finira’) questa lotta intestina. Tutti e tre sono vicini ma Zarco e Miller scontano gia’ qualche errore/sfiga, quindi il loro potenziale sembra essere un po’ piu’ alto.
      Miller e’ davvero piacevole sul lato umano. C’ e’ da aspettarselo da una persona caratterialmente vicina a Crutchlow. Belle anche le pacche sulle spalle con gli altri al parco chiuso ed i commenti, roba che credevamo fosse finita in motogp, dopo anni di livore, screzi e giochi psicologici di.. si, avete capito. Anche Zarco e’ corretto ed intelligente, al manubrio e con le labbra.
      E lo e’ anche Quartararo, che porta a casa un altro risultato importante. Sull’ asciutto avrebbe dominato… ma non e’ crollato in queste condizioni impervie e questa mi pare una bella differenza dall’ anno scorso. Non vorrei parlare troppo presto… ma questo qui fino ad ora e’ stato fermato solo da un avambraccio grippato e da Giove pluvio. Altrimenti erano cazzi.
      Brutta faccenda l’ Aprilia. Aleix sottotono ma Savadori in gran polvero in condizioni che gli sono piaciute. Purtroppo guai tecnici, quindi c’e’ da lavorare. Prime gare notevoli, un brutto ritorno alla realta’. E brutta faccenda anche Suzuki. Mir e’ al primo errore, pesante e vedremo quanto in seguito. Rins, con questo, ne ha gia’ fatti davvero troppi.
      Petrucci: non certo una sorpresa in queste condizioni. Con altra moto avrebbe puntato alla vittoria, probabilmente.
      Per il resto “solita” prestazione incolore di Vinales e classifica dal 4 posto in giu’ sicuramente falsata dalle tantissime cadute. Marquez, Rins, Mir, Morbidelli…. roba importante.

Mastic
      Amministratore del forum

Valentino Rossi sempre più in basso. A lungo ultimo nella FP2, poi penultimo. Gli altri piloti che dicono di non capire la sua scelta di continuare a correre in queste condizioni.
      A naso, visto l’ulteriore brusco calo di prestazioni di oggi, sta per annunciare il ritiro. Ha preso la decisione e concentrazione e motivazione sono andate. Almeno temporaneamente.

Intanto Morbidelli è sempre fra i più veloci. Bravo Franco!

E Marc Marquez stenta. Anzi, segue Vinales e addirittura va lungo. Non è lo stesso Marquez che conoscevamo fino a un anno fa. Almeno per ora. Non me l’aspettavo.

Attendiamo la giornata di domani

Mastic
      Amministratore del forum

Sto riordinando le idee.
      Oggi avevo un pranzo di famiglia e ho visto la gara con il telefono muto poggiato sul bicchiere, a tavola.
      Quello che però ho capito bene purtroppo è che Jason Dupasquier è morto a 19 anni.
      Non ho sentito commenti, non ho sentito interviste dei piloti, non ho sentito una parola del commento della gara.
      Ho letto ora l’home page di GPOne, e il corsivo di Paolo Scalera, che ritira in causa Ezio Pirazzini, con la sua famosa frase: o smettere di correre o smettere di piangere.
      Mi gira spesso in testa questa frase, avrei voluto scriverla anche io.

Sto riordinando le idee, perché tutti noi facciamo finta che il pericolo sia solo un qualcosa che rende più eccitante ciò che più ci piace. In realtà il pericolo si chiama pericolo perché significa che c’è la possibilità che succeda qualcosa di sgradevole, a volte di molto sgradevole, a volte di irreparabile.
      Ecco, questo nella testa del pilota e di chi gli sta intorno deve essere molto ben chiaro. Soprattutto ora che è successo un incidente che si ripete periodicamente e per il quale c’è poco da fare prevenzione.

Sto riordinando le idee, e spero di trovare le parole per scrivere qualcosa di più. senza essere ipocrita. Magari lo farò a bocce ferme. Dopo che avremo fatto pace con il fatto che un ragazzino di 19 anni è morto. E che la sua famiglia è nella disperazione. E non ne uscirà presto. Forse non ne uscirà proprio.

Bobpezzadoo
      Partecipante

ho evitato di commentare le gare che sono riuscito a vedere pochissimo perchè al lavoro, perchè credo che ci sia un limite invalicabile dove lo show business non può arrivare. In segno di rispetto e SOPRATTUTTO per l’assenza del pubblico io non avrei corso le gare. Si può stare a parlare giorni sul pericolo di gare a due o a quattro ruote, ma se succede e quando succede non basta un minuto di silenzio, ci si deve fermare.
      Jason o meglio JA50N riposi in pace.

sec
      Partecipante

Un saluto a Dupasquier mi sembra doveroso e mi sembra l’ unica cosa che conta davvero.
      Delle gara non ha senso parlare e questo mi pare che sia un pensiero che condividiamo tutti.
      Sarebbe stato logico non correre… ma in realta’ aver corso non mi sembra un fatto gravissimo. Mi piace quella frase di Pirazzini riportata dal capo, si, l’ avrei voluta pensare anche io perche’ ci sta. Ci sta perche’ non ricordo altre volte in cui, in corrispondenza di simili fatti, non si sia corso. C’e’ stato il caso Simoncelli…. ma li’ il fatto successe durante la corsa, che fu sospesa ed annullata. E questo per rimanere alla “pista”, perche’ per quanto riguarda le corse su strada li l’ abitudine – per quanto cinico possa sembrare il termine – a questi eventi e’ ben superiore.
      Cosa mi piacerebbe? Che i piloti avessero maggior voce in capitolo e possibilita’ di scelta. Se uno non se la sente di gareggiare dovrebbe poter scegliere. No, questo non e’ un “lavoro normale”, il rischio coinvolto e’ pesante ed un certo tipo di sensibilita’ non puo’ semplicemente essere combattuto in nome della “professionalita’”. Certo… anche i piloti dovrebbero essere disposti a mettere qualcosa sul tavolo… ed essere disposti a perderlo. Parlo ALMENO di gara e risultato. Qui si parla di qualcosa di molto piu’ profondo ed importante di semplice sport e, se si vuol difendere un principio e certi valori, lo sport DEVE passare in secondo piano. Lo dico perche’ questi sono scattati a palla di cannone ed hanno segnato un ritmo che al Mugello non si era mai visto, ne deduco che hanno pensato molto a correre e poco a tutto il resto e lo dico con pochissimi dubbi. Ho visto anche un pluricampione che, a tragedia non ancora completamente consumata ma di fatto gia’ annunciata, si e’ comportato in modo secondo me poco consono, stando li a fare – INUTILMENTE – il guascone, comportandosi al limite ed a giochicchiare accarezzando le ruote posteriori di bersagli prescelti.
      Insomma.. ci sono tanti modi di ripettare la tragedia, sia nel caso si decida di correre che in quello in cui si preferisce spegnere i motori e compiangere un povero ragazzo che se n’e’ andato.
      Magari la prossima volta si offrira’ uno spettacolo piu’ decoroso. Perche’ succedera’ di nuovo, lo sappiamo. Quella dinamica non si puo’ prevenire, ne’ evitare.

Ciao Jason.

lukethebike
      Moderatore

Destino.
      Si chiama Destino.
      Perchè siamo circondati da molti più morti che vivi.
      Perchè siamo circondati da più tragedie e drammi che da gioie.

E non mi va di accodarmi ai finti moralisti del giorno dopo. Che poi sono gli stessi che dicono che le corse sono noiose quando non ci sono sorpassi e cadute e quindi le guardiamo nella speranza che accada qualcosa che produca adrenalina ed emozioni.
      Ne tampoco ai cretini dei piloti che fanno finta di dispiacersi e dire che non si doveva correre.

Perchè se sei un UOMO decidi di non farlo.

Bobpezzadoo
      Partecipante

OK, DI GETTO, la differenza tra le varie classi rende non sempre il layout delle piste adatte per tutte le classi, la gara di moto3 è stata pazzesca, in senso brutto, non si può permettere di rischiare così tanto i piloti, tanti alle primissime esperienze.
      Non è spettacolo quando arrivano in 15 a staccare nello spazio di 20 metri in curva uno. Una categoria che vive di scie diventa pericolosa quando c’è un rettilineo che supera il chilometro.

Mastic
      Amministratore del forum

La Moto3 non l’ho vista.
      Ho visto la MotoGP, che è stata anche una bella gara.
      C’è questa cosa di Quartararo, che è una bella rogna.
      La zip non era rotta. Quindi o lui l’ha chiusa male prima del via (incredibile) o l’ha aperta appositamente per sistemare la protezione toracica (incredibile anche questo). Andava esposta la bandiera nera, nessuno l’ha fatto e ora non sapendo come tirarsi fuori dalla rogna gli hanno dato 3 secondi di penalizzazione. Peccato che con questi 3 secondi (che si aggiungono ad altri 3 presi per il taglio di chicane), lui ha visto il suo 3° posto diventare 6°. Quindi 10 punti li ha portati a casa comunque. Che sono molto più di uno zero.

Quindi, dovesse ricapitare, il messaggio per il pilota cui la tuta dovesse aprirsi sarà “non fermarti, che è più proficuo per il campionato. Poi vediamo cosa deciderà la direzione gara“. Bella stronzata.

Per il resto ho visto una KTM che va sempre meglio. E porta su piloti dei quali magari si parla poco. Ma Oliveira è alla 3a vittoria. Sarà ora che ne prendiamo atto. E Zarco, del quale parlo sempre, perché è il più furbo: c’è sempre senza fare errori. Porta a casa il massimo possibile cercando di tenersi fuori dai guai. Dovrebbe proprio essere l’anno di Quartararo, ma in caso contrario Zarco rischia di fare come Jean Louis Tournadre in 250 tanti tanti anni fa (vinse il titolo senza vincere neanche un gran premio – chi se lo ricorda?)

Il duo ufficiale Ducati (Miller-Bagnaia) piace ma non convince del tutto. Miller va forte, ma non fortissimo. Bagnaia forse è rimasto toccato dalla tragedia di Dupasquier. Forse. Io non conosco Bagnaia, la mia è una supposizione. E sto parlando di un comportamento molto umano. Forse anche più umano di quello degli altri. Perché è morto un ragazzo giovane, facendo quello che fanno anche loro. Normale immedesimarsi e farsi delle domande. Normale essere destabilizzati.

Che altro dire? Bella gara di Mir, nonostante tutto. Vinales invece è incasinato. Tanto a posto Quartararo quanto incasinato Vinales. Pol Espargaro mi fa pena. Aleix Espargaro mi fa ammirazione. Marc Marquez che finalmente si affaccia davanti è bello, Alex Marquez dimenticato è come Pol Espargaro. A Morbidelli invece servirà una moto; a partire dal prossimo anno. Ah, Petrucci mi sa che ce lo stiamo giocando. Non perché sia una pippa, ma perché probabilmente pesa troppo. E la KTM, che è sviluppata da Pedrosa (che invece pesa troppo poco) non digerisce proprio il Danilone. Un bel guaio

Mastic
      Amministratore del forum

Che bello e incredibile rivedere Marquez vincere al Sachsenring. Un record la sua striscia di vittorie su questa pista, belli che proprio qui si sia interrotto il suo digiuno dopo un anno e mezzo terribile.

Fa emozionare rivedere una Honda repsol davanti. Fa pensare che per tornare nelle posizioni di testa sia servito avere di nuovo Marc Marquez.

Il resto è un baricentro che piano piano si sposta, con la KTM sempre più veloce. E una ducati che c’è sempre, ma che alterna troppi piloti.
      Fra un po’ sapremo perché Zarco oggi ha avuto problemi. Quartararo invece ha portato a casa punti pesanti.

Vinales? Morbidelli? Che peccato!

MT
      Partecipante

EH ! E ALLORA???
      Io non ho visto la gara, perché stavo vagabondando, o meglio mi sono perso tra la val di sieve e la val d arno
      Tanti dicevano che le nuove leve erano meglio dei vecchi, io per rispetto di chi ne capisce più di me non ho parlato, per me i vecchi sono cotti, e i giovani sono bravi solo nelle interviste.
      Poi toh Marchino sta guarendo, e………

Mastic
        Amministratore del forum

Attendiamo le altre piste. Al Sachsenring Marquez ha veramente 2 marce in più. E si volta sempre a sinistra.
        Tornerà ad avere problemi, non c’è dubbio. Però ieri ha fatto una grandissima gara. E chissà che effetto farà psicologicamente ai suoi avversari, che tanto lo temevano fino a inizio 2020?
        Perché ieri si è visto che il re è grande. Sa tenere il gas aperto anche nella situazione peggiore, l’asfalto che inizia a bagnarsi. E prendere lezioni di guida non fa piacere a nessuno. Figurarsi ai campioni della MotoGP.

Piuttosto, visto quant’è incazzato Vinales? Colpiscono i suoi toni duri. Mi sa che non vanno più mica tanto d’accordo in Yamaha.
        E mi ha colpito anche il tono durissimo di Petrucci nei confronti di Lekuona. Sono compagni di squadra! Anche qui, mi sa che le cose non vanno proprio bene

MT
      Partecipante

Io do per scontato che Marquez in alcune gare fatichi a prendere punti.
      Ma il campione se c’è,gli artigli li tira fuori aggrappandosi all asfalto, facendo piani di lavoro con i propri tecnici, non seduto su una poltrona con i microfoni davanti.
      Il campione non vince una gara poi si piazza decimo la seguente, salvo che sia rotto, da quanto ho capito nemmeno MM ha fatto una gran gara, ma ha visto un pertugio e ci si è infilato

Visualizzazione 48 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Vai alla barra degli strumenti