Rispondi a: Tutti a 30 km/ora?
Home › Forum › Motoskills – Andando in Moto › Tutti a 30 km/ora? › Rispondi a: Tutti a 30 km/ora?
Con una posizione che sicuramente sarà osteggiata dalla maggior parte delle persone che leggono, ti dico che io sono d’accordo con i 30 km/h.
Il problema vero è pensare che gli agglomerati urbani, soprattutto quelli italiani, che sono storici, debbano essere attraversati con un veicolo privato.
La città, la parte di città abitata da residenti, dovrebbe essere vivibile e in buona parte riservata ai pedoni. Certo che c’è tutto da rifare qui. A cominciare dalla scelta di mettere gli uffici in centro città e le abitazioni in periferia. In Germania hanno fatto il contrario, e se provate a pensarci i vantaggi sono notevolissimi: dal traffico alla qualità dell’aria.
I 30 km/h hanno dimostrato con ricerche in tutte le capitali europee che fanno decrescere tantissimo l’incidentalità con i pedoni.
Ho vissuto l’esperienza di una città dove in centro non ci sono più strade aperte al traffico privato. Solo tram su gomma e veicoli delle forze di polizia. Per il resto, traffico di furgoni merci solo alle prime ore del mattino. La gente viveva, passeggiava, si era ripresa il gusto di vivere la città. I bambini potevi non tenerli stretti per mano.
A me piacciono moto, auto, camion e trattori. Guido tutto ciò che abbia un motore, compreso il tagliaerba di mio suocero. Però penso che nelle città la mobilità privata, oggi fondamentale per scelte scellerate fatte e reiterate da tantissimo tempo, sia un errore gravissimo.
E ora sparatemi pure 😀