Rispondi a: La MotoGP 2021 – Sembrano passati anni

Home Forum Motoskills – Sport e Gare La MotoGP 2021 – Sembrano passati anni Rispondi a: La MotoGP 2021 – Sembrano passati anni

sec
Partecipante

le appendici aerodinamiche in curva con le moto possano facilmente diventare controproducenti

gia’. A rigor di logica, se le forze sviluppate in rettilineo tendono tutte a lavorare in modo positivo, spingendo verso il suolo e quindi contribuendo ad aumentare il grip con l’ asfalto… in curva ci sara’ sempre una componente che lavora in modo trasversale, di fatto “spingendo” le ali della moto (e quindi in particolare l’ anteriore della moto) verso l’ esterno della curva. Un lavoro controproducente.
    In particolare, proprio Honda e’ stata da sempre la casa meno propensa ad aumentare la superficie delle ali. Fino ad un certo punto le aveva davvero molto “discrete”.

Sempre parlando “a rigor di logica”, si intende. In pratica chissa’ cosa succede…

P.S. Dai che Pacco Bagnaia oggi ci riprova. Ah? Ho detto Pacco? Scusate, un refuso, volevo dire Pecco 😀 😀
    (che poi mi farebbe piacere, se vincesse. Mi piacerebbe anche se evitasse costantemente di vendere le pelle dell’ orso preventivamente… Insomma: bocca chiusa e manetta aperta! 😉 )