Rispondi a: Motopaure
Home › Forum › Motoskills – Andando in Moto › Motopaure › Rispondi a: Motopaure
Beh… magari poi Mastic ti risponde sui punti su cui l’ hai chiamato in causa. Ovvio che tecnica di guida, padronanza e – aggiungo – pure lo stato del mezzo meccanico giocano un ruolo fondamentale.
Il punto e’ che se la paura diventa condizionante allora pure il livello tecnico non risolve molto.
Non ho nessuna “qualifica” per darti consigli, mi limito quindi a darti semplicemente la mia opinione.
E’ importante, importantissimo, che non ti fai condizionare da nessuno. ‘sta faccenda della piega e’ la … PIAGA ( 😀 ) del motociclismo stradale. Una fissazione che ha rovinato il gusto di guidare ad intere generazioni e non ha neanche nulla a che fare con la qualita’ della tecnica di guida, e’ proprio un campo di battaglia per strali di testosterone lanciati come fulmini in una tormenta 😀 .
La piega deve venire da se, a seconda del proprio mezzo e del ritmo a cui ci si sente a proprio agio ed in maniere dipendente dalla strada/curva che si sta percorrendo. Non si piega piu’ o meno, si piega “il giusto”. Non te ne fare un problema, secondo me sbagli a prescindere a considerarlo tale.
Si parla di paure. La moto e’ pericolosa e qui non ci piove. Non dipende dalle capacita’, lo sappiamo tutti che fior di manette ci hanno lasciato la pelle, sopratutto per strada. Alcuni anche tra di noi. Non si possono eliminare tutti i rischi ma proprio perche’ sappiamo che e’ pericoloso dobbiamo fare il possibile per eliminare le paturnie dalla testa ed andare quanto piu’ “spensierati” possibile. Spensierati non significa necessariamente “piano” o “incoscientemente veloce”. Bisogna andare “giusti” al ritmo che ci aiuta a divertirci, stando concentrati e tenendo tutto sotto controllo.
Spesso si confonde la paura della piega con la paura della velocita’. Se non ci si vuole spingere oltre una certa velocita’, automaticamente si piega di meno. E’ questione di fisica: se pieghi da fermo, cadi. L’ equilibrio in piega e’ un delicato equilibrio tra forze dinamiche che RICHIEDONO una certa velocita’, maggiore quanto maggiore e’ la piega (che poi e’ il contrario: e’ la piega ad essere maggiore in caso di velocita’ maggiore). E ancora: non e’ sempre questione di paura della velocita’. Anche questo e’ un gioco complesso tra rischi, scelte etiche e codice della strada.
Insomma: vai tranquillo, fottitene e divertiti. Il discorso piega e’ da malati, un falso mito.
Non dimenticare una cosa importante: non hai una moto da pieghe, e sopratutto non hai le ruote da pieghe. Io adoro le moto come la tua… per fare le cose adatte alle loro caratteristiche. Per una guida ispirata ci vogliono moto sportive. Basse, corte e leggere. Con le ruote da 17 e pneumatici sportivi.