Rispondi a: Andare forte in moto

Riccardo Matesic
Amministratore del forum

Imparare a mettersi in discussione, Luca, è una cosa difficilissima per tutti noi.
    Parlo in prima persona, perché ovviamente è un problema anche mio. Lo combatto. E ho la fortuna, insegnando, di essere un po’ costretto a mettermi in discussione. Perché devo confrontarmi con gli allievi, avendo subito il polso se le cose che dico e faccio fare sono corrette o sono cazzate. Anche il dover far vedere gli esercizi, mi costringe a mettermi in gioco.
    Però serve tanta elasticità mentale. E in molti non ce l’hanno.

Serve mettersi in gioco? Racconto sempre un aneddoto. Nel 2015 mi sono iscritto al corso di guida in pista one-to-one con Freddie Spencer. Un regalo, visto che ero sempre stato tifosissimo di Fast Freddie. Non gli ho detto che anche io insegnavo. Abbiamo girato in pista assieme, poi lui mi ha fatto vedere il mio video e mi ha detto: “ti avviti con il corpo”.
    Ho risposto subito che non era possibile. Perché passavo il tempo a correggere questo errore ai miei allievi. E lui ha continuato: “ti avviti. Vieni a vedere il video con me”.
    Aveva ragione (ovviamente).
    Ecco, mettersi in discussione serve sempre. Anche quando si è stupidamente convinti di non averne bisogno.

Ah, se siete curiosi di vedermi in pista con Spencer, ecco il video: