Rispondi a: MotoGP 2019: rivincerà Marquez?
Home › Forum › Motoskills – Sport e Gare › MotoGP 2019: rivincerà Marquez? › Rispondi a: MotoGP 2019: rivincerà Marquez?
@mastic Certo le variabili sono troppe per dare per certa la chiusura del campionato, diciamo però a meno di eventi eccezionali il favorito è uno solo.
la classifica è come sempre così strutturata: un primo posto, un secondo posto, un terzo posto e così via.
Quindi se abbiamo avuto un sorprendente Quartararo, un convincente Rins e un inaspettato Petrucci a sette gare dall’inizio, ci sono altri che dovevano spartirsi i tre gradini del podio che hanno deluso, primo fra tutti Crutchlow che non riesce a emergere in nessun modo, meglio di lui anche Nakagami che sembrava essere approdato in motogp più perchè nipponico che per meriti sul campo. Vinales che ha 100 (cento) punti esatti di distacco da Marquez dopo appena 7 gare, dopo i test di questo lunedì si è unito al suo caposquadra per lamentarsi di questa moto. Yamaha a mio modo di vedere eccezionale, perchè permette ad un rookie come il buon Fabio e ad un semirookie come il “morbido” di fare molto bene.
Potrebbe essere l’effetto scarabeo, così lo chiamo io: per anni ho avuto un’Aprilia Scarabeo 150 con il quale riuscivo a piegare così tanto da far saltare gli incastri delle pance delle carene bucate e a farsi maltrattare nel peggiore dei modi. Poi arrivato a fine carriera ho avuto “di cortesia” uno scartabeo 250, pensando di trovare dei miglioramenti ma il plus di potenza non era seguito dal telaio e le mie prestazioni erano sensibilmente inferiori. Stessa cosa potrebbe succedere a Yamaha, moto nell’ultimo decennio come la più equilibrata di tutte, che al momento in cui si va ad alzare la potenza del motore, rompe questo incantesimo, era successo anche con Zarco l’anno prima.
Zarco, irriconoscibile, altro pilota super talentuoso su Yamaha e invece deludente e battuto dal compagno di squadra Pol Espargaro.
Jorge Lorenzo, stessa cosa di Vinales anche se i punti di distacco sono ben 121, in sette gare e che bene o male il capoclassifica è il tuo compagno di squadra.
Fermo restando che mi aspetto una riscossa dei deludenti sopracitati, riscossa che andrà ad infastidire piloti come Dovizioso o Rossi o Rins avvantaggiando Marquez.
Tra due domeniche c’è Assen, ultima spiaggia per i due alfieri della yamaha ufficiale, un loro fallimento accompagnato da una buona gara di “quelli della petronas” farebbe scoppiare tutta la delusione accumulata in questo inizio di campionato. L’anno scorso il grande capo si era scusato pubblicamente per poi essere silurato a fine stagione….. quest’anno a chi toccherebbe il siluro?