Rispondi a: Neve, catene e divieti

Home Forum Motoskills – Andando in Moto Neve, catene e divieti Rispondi a: Neve, catene e divieti

Riccardo Matesic
Amministratore del forum

Io invece sulla neve ci andavo regolarmente. Brevi tratti, per il gusto di andare a prendere il cioccolato caldo alla Magnola, la base delle piste da sci di Ovindoli (L’Aquila). Lo facevamo spesso nei fine settimana invernali.
    La neve compattata fa l’effetto che dice Franco. Vero. Però è diversa se ci buttano sopra la breccia, come fanno in alcuni posti in montagna. Ed è diversa se sta cadendo e il fondo è bagnato. Molte volte mi è capitato di camminare sulla neve mezza sciolta: aspetto una macchina, e poi passo nelle tracce delle sue ruote senza problemi.

Il mio non è un banale puntiglio. Perché a volte la neve la trovi per un breve tratto. A volte inizia a cadere quando non te l’aspetti. 3 anni fa, ad esempio, usciti dal ristorante, abbiamo scoperto che stava nevicando. E siamo tornati a casa facendo i primi 10 km in prima. Cosa teoricamente proibita. Per legge avremmo dovuto lasciare la moto lì.
    Il mio non è un banale puntiglio anche perché esistono le gomme con i 3 picchi per moto. Le fanno costruttori poco conosciuti in Italia, le fanno solo per certi modelli. Ed esistono le catene. Che in Germania si possono utilizzare, anche in Austria, ma in Italia no: perché ne manca l’omologazione.

Allora sollevo il problema perché magari vorrei comprare le catene e usare la moto lo stesso. Lo dico pur comprendendo lo spirito di questa direttiva (Anche perché ho partecipato alla sua stesura)

Anto, nell’assenza di norme di riferimento, la direttiva considera le gomme M+S come invernali. In realtà le “neve e fango” sono solo gomme per fondi morbidi, per le quali non esistono prescrizioni: ogni casa le fa come vuole. A distanza di 4 anni, sarebbe ora di passare al più attuale riferimento dei 3 picchi, che invece è specifico per le gomme termiche.