Rispondi a: O-Ring catena trasmissione danneggiati?

Home Forum Motoskills – Pit stop (in officina) O-Ring catena trasmissione danneggiati? Rispondi a: O-Ring catena trasmissione danneggiati?

calus
Partecipante

Domanda veloce.
    In pratica deBBo cambiare catena, approfitto per rifare corona e pignone (quasi 35mila km ormai).
    originale e’ 17/44 con catena 110 maglie, passo 530 dal cbr1100.
    Ora, ho di recente sostituito il forcellone con quello del fireblade 98, che ha una lunghezza pari a quello del XX, ma di serie una trasmissione 16/43 con 108 maglie, passo 530.
    Usando gearcommander.com esce che con un 16/43 e 108 maglie (quindi la stessa di serie sul cbr900) come lunghezza complessiva non cambio nulla, ma do un po di brio in ripresa al mio bombardone, con relativamente pochi giri in piu a parita di velocita.
    Da gearcommander risulta che il pignone lavora maluccio (4 denti su 16 in presa) e la corona ottimamente (43 denti in presa su 43), ma e’pur sempre la scelta di serie della honda.
    In realta con 109 maglie la situazione teorica sarebbe favorevolissima, dunque:
    -perche non si vendono corone con maglie dispari?
    -avete effetti collaterali di cui non sono a conoscenza per cui accorciare tutta la trasmissione catena inclusa provochi danni particolari? (vabbe si usura tutto prima, ma me lo posso permettere.. 🙂 )
    -si puo cambiare pignone senza aprire la catena?

fatemi sapere!