Rispondi a: Nuove applicazioni elettroniche ovunque!

Home Forum Motoskills – Andando in Moto Nuove applicazioni elettroniche ovunque! Rispondi a: Nuove applicazioni elettroniche ovunque!

Riccardo Matesic
Amministratore del forum

Mi piacerebbe avere il giudizio di qualcuno di voi su questa novità.
    Si tratta di strisce pedonali a LED, gestite da un computer, che tiene sotto controllo con telecamere l’area di attraversamento della strada.
    Le strisce appaiono quando c’è qualcuno che vuole attraversare. E possono essere più larghe o più strette, a seconda che il flusso di persone sia forte o scarso.
    Se si accorgono che il pedone che vuole attraversare sta guardando il telefono, diventano rosse, invadendo il suo campo visivo. Allarmi visivi per i veicoli sono previsti se c’è un bambino che attraversa la strada. E se un veicolo (come una bici o una moto) supera un mezzo che gli ostruisce la visibilità, mentre uno o più pedoni attraversano.
    Infine, monitorando nel tempo le traiettorie tipiche dei pedoni, gradualmente inizieranno a propogliele.

Confesso che ieri parlavo con una persona che si occupa di ricerca in questo settore, e nel sottoporgli questo progetto, mi è venuto da sorridere, pensando allo stato disastrato delle nostre strade, e alla possibilità (nulla) che le amministrazioni investano per strisce pedonali così tecnologiche.
    Il concetto però mi piace.
    Sotto, un paio di video, proposti dalla società realizzatrice, l’inglese Umbrellium

Per maggiori info, cliccate QUI per andare sul sito ufficiale