Rispondi a: Ryanair, chi la fa l'aspetti !!

Home Forum Motoskills – Parliamo d’altro? Ryanair, chi la fa l'aspetti !! Rispondi a: Ryanair, chi la fa l'aspetti !!

Riccardo Matesic
Amministratore del forum

Il modello Ryanair ha fatto comodo a tutti noi, e ha creato una cultura del viaggio nel fine settimana nuova. Tra l’altro, ha portato a viaggiare persone che in vita loro non l’avevano mai fatto. Volavo già 30 anni fa per lavoro, insieme a tutte persone che erano palesemente “frequent flyers”. Con le low cost negli aeroporti abbiamo iniziato a incontrare molta gente che non sapeva dove andare, come imbarcare i bagagli… Lo dico perché l’ho considerato un fatto positivo. Uno strumento di crescita culturale accessibile è una ottima cosa per la popolazione.

Ci sono ovviamente dei risvolti fortemente negativi. Molto si è parlato di diritti dei lavoratori. E qui cari miei è l’Europa politica (che non c’è) che dovrebbe fare qualcosa. Ma… mica è un problema solo con le compagnie low cost. Mi sembra che i diritti sindacali siano stati dimenticati già da molto tempo in molte attività lavorative.
    Restando al campo dell’aviazione civile, mi è capitato di parlarne con un amico pilota il quale, parlando di low cost in generale e non di Ryanair, mi ha spiegato che sono premiati i comandanti che imbarcano meno carburante. Perché il carburante pesa, e fa consumare. Così si finisce per volare con il carburante sufficiente per raggiungere solo un aeroporto d’emergenza, nel caso in cui non sia possibile atterrare in quello di destinazione del volo. Le compagnie tradizionali di solito a bordo hanno carburante sufficiente per fare fronte anche a un secondo cambio di destinazione d’emergenza.
    Un’altra cosa: per risparmiare, si adottano delle linee di discesa particolarmente ripide, atterrando con un’alta velocità sia orizzontale che di discesa, e attaccandosi poi ai freni sulla pista. Ragion per cui gli aerei delle low cost spesso sono più sfruttati e hanno cicli di vita più brevi, rispetto agli aerei delle compagnie tradizionali.
    Se passasse di qui qualche pilota e volesse intervenire, sarebbe il benvenuto.

Comunque non credo che la colpa di tutto ciò sia di Ryanair. I problemi sorgono quando il mercato ha una carenza di regole.