Rispondi a: Maledetto gasolio sull'asfalto

Home Forum Motoskills – Andando in Moto Maledetto gasolio sull'asfalto Rispondi a: Maledetto gasolio sull'asfalto

Riccardo Matesic
Amministratore del forum

Il mio amico fortunatamente sta molto meglio di quanto si pensasse all’inizio.

Il discorso sul rischio. E’ interessante. Ho letto molto sull’argomento. Dall’antropologia alla psicologia. Tutti noi abbiamo un rapporto con il rischio. Perché vivere significa rischiare. Accettiamo la dose di rischio in funzione del benessere che traiamo da una determinata attività. I rischi @Tiggy te li prendi anche tu. Diversi, sicuramente inferiori. Ma te ne prendi.
    Andare in moto è pericoloso. Non c’è dubbio. Le statistiche lo dicono chiaramente. Magari, e questa è la foglia di fico di quelli come me, le statistiche non dicono che ci sono persone che fanno pochi chilometri piano e tanti incidenti, e persone che fanno tanti chilometri (magari pure forte) e pochissimi o zero incidenti. Il rischio è valutabile e gestibile. Altro argomento che affronto molto nei miei corsi. Ne parlerò fra pochi giorni, in un corso che farò per l’ordine degli ingegneri, quei corsi che tutti noi professionisti iscritti a ordine dobbiamo fare periodicamente per acquisire punteggio.
    Sta a noi valutare il rischio che corriamo andando in moto. Sta a noi valutare se possiamo ridurre quel rischio con determinati comportamenti. E, alla fine, valutare se il gioco vale la candela. Se ti piace lo fai. Accetti il rischio e ne godi, finché va bene. Se no prendi la decisione di non andarci in moto. Anche perché, non ce l’ha mica ordinato il dottore di farlo!

Però, davvero, un approccio scientifico (magari l’hai già fatto, in caso perdona questo mio invito) alla tecnica di guida, ai rischi del traffico e alla gestione del rischio, ti metterebbe in grado d gustarti un giro in moto trotterellando a bassa velocità senza patemi d’animo.
    Io da quando ho cambiato moto, ogni volta che esco di casa, percorro una strada interpoderale (vivo in campagna) a bassa velocità. Ho ancora il motore che traballa e zoppica a freddo. Vado via con il contagiri a 2500-3000. Mi guardo intorno, respiro, e inizio a sorridere nel casco. Poi sbuco sulla strada, c’è subito un bel rettilineo che scollina e immette in una doppia curva. Mi ci vanno 4-5 marce e… porca miseria, mi sono scordato dei pensieri!
    😀

Ora scappo, m’è venuta voglia di prendere la moto 😀 😀 😀