Rispondi a: Elettrico ed Ibrido

Home Forum Motoskills – Parliamo d’altro? Elettrico ed Ibrido Rispondi a: Elettrico ed Ibrido

Riccardo Matesic
Amministratore del forum

A uso e consumo dei maniaci di tecnologia come me, torno su questa discussione, per segnalare un articolo interessante uscito fuori questa mattina da una delle newsletter alle quali sono abbonato.
    E’ pubblicato dalla americana Clean Technica, e si intitola: Il futuro dei veicoli elettrici: 30 domande su cui riflettere. Lo ha scritto Loren McDonald, un esperto di marketing con il pallino della tecnologia sostenibile.
    Contiene 30 domande focali su come l’evoluzione ormai decisa verso i veicoli elettrici impatterà con le nostre società, i sistemi politici, economici e industriali.
    E’ in inglese, ma potete usare deepl.com per tradurlo comodamente in italiano.

Sempre leggendo qua e là, mi sono imbattuto nella brochure (ormai anche un po’ datata) della Toyota Mirai, un’auto elettrica alimentata da celle di combustibile a loro volta alimentate da idrogeno. Lo so, in Italia esiste una sola stazione di rifornimento per l’idrogeno, ma sulla produzione di questo gas si sta investendo molto, e il futuro, come ci ha detto anche @Lukethebike poco sopra, non è così lontano.
    Perché mi affascina la Mirai? Perché in 3 minuti fa un pieno di gas, che le regala un’autonomia di 700 km. E può usare il gas anche per alimentare elettricamente un’abitazione di medie dimensioni per una settimana. Così la mia mente mi fa immaginare un week end in un cottage isolato in Canada, privo di rete elettrica, dove arrivi, attacchi la spina alla macchina e hai pure la corrente in casa.

[P.S. La versione originale di questo intervento era assai più lunga, ma mi si è sloggato il computer mentre la scrivevo, e il sistema si è bevuto tutto. @Stinger dice che la colpa potrebbe essere del fatto che navigo abitualmente attraverso una rete mobile, cosa che può portare a cambiamenti di IP che hanno, appunto, l’effetto di far cadere il login. Vedi a essere troppo appassionati di tecnologia e a voler lavorare da posti dove non arriva l’ADSL cosa succede???]