Rispondi a: Mauro e l'uso smodato dei freni.

Home Forum Motoskills – Iniziare ad andare in moto o migliorarsi Mauro e l'uso smodato dei freni. Rispondi a: Mauro e l'uso smodato dei freni.

Riccardo Matesic
Amministratore del forum

Io nei corsi dico che si usano entrambi i freni.
    Dico che la curva si divide in tre parti: ingresso, percorrenza, uscita. E dico che secondo i manuali si frena nella parte che precede l’ingresso, perché poi si va dentro senza frenare.

Poi dico: ok, questo lo dicono i manuali e va bene per chi è alle prime armi. Allievo alle prime armi? Fai così.
    Allievo più navigato? Allora le fasi si fondo, e si può frenare fino al punto di corda, rilasciando gradualmente che la piega aumenta.
    Entrare frenati aiuta a sentire la ruota anteriore. Ed è alla base di un mio personalissimo trucchetto di guida che a volte illustro, con tanto di disegnini.
    Se si arriva lunghi, si accarezza -e sottolineo sempre il verbo accarezzare- il freno posteriore. Spesso il lungo significa pochi chilometri orari in più rispetto alla comfort zone.
    Se devi frenare più di una carezza al posteriore hai fatto un bell’errore, impara a non rifarlo. Se ti succede con una certa frequenza, fermati e rifletti prima di farti male.

Il lungo “leggero” è la norma quando si guida forte. Vale a dire che si corregge spesso. Senza freni, per suffragare quanto dice Franco, si va più forte. Almeno nell’ingresso della prima curva!
    Se volete vedermi guidare (tranquillo), andate nel pezzo in home page sul Basso Lazio, ci sono due video nei quali vi porto a spasso con il motore che trotterella. Stinger ha detto che la mia moto pare un concerto di barattoli