Rispondi a: Rivoluzione mercato moto nel 2025

Home Forum Motoskills – Andando in Moto Rivoluzione mercato moto nel 2025 Rispondi a: Rivoluzione mercato moto nel 2025

Riccardo Matesic
Amministratore del forum

Non è detto che non ascoltino. All’epoca in cui facemmo Dueruote c’era una forte domanda di articoli per imparare a utilizzare la moto, perché c’era stato un rinnovamento profondo degli utilizzatori di moto, e i nuovi avevano voglia di imparare. Vorrei sperare che anche ora potesse succedere la stessa cosa.

Quanto al perché BMW venda tanto, c’è sicuramente una strategia commerciale particolarmente aggressiva su chi è già stato “catturato” dal brand. Potrebbero esserci anche dei fenomeni di autoimmatricolazione, per tenere su le vendite. Lo fanno diversi costruttori, sia in campo auto che moto. Poi, da una parte c’è la moda, dall’altra c’è il fatto che il prodotto comunque è di ottima qualità. E la distribuzione del reddito italiano non dice che sono spariti i ricchi; dice che sta sparendo la classe media.

Quanto alla Suzuki, ho il dubbio che faccia moto troppo intelligenti. Molti annifa feci per Dueruote la prova della V-Strom 1000. La trovai una gran moto; ma non piaceva a nessuno, e non ho mai capito questa critica sulla personalità. Anni dopo ho riprovato il nuovo V-Strom: gran moto. Mi piacciono anche le altre Suzuki, che però non costano cifre spropositate. Forse sono troppo intelligenti, e condividono il destino di tutte le moto intelligenti: non le caga nessuno