Rispondi a: Chi ha paura dell’AI?

Home Forum Motoskills – Parliamo d’altro? Chi ha paura dell’AI? Rispondi a: Chi ha paura dell’AI?

sec
Partecipante

beh… mi dispiace che non posso linkare il tuo articolo sui miei social… perche’ non ne faccio uso 😉
    Pero’ sono d’ accordo al 100% e magari l’ hai capito gia’.

Il problema e’ che la cultura della rete si basa appunto sulla quantita’ delle informazioni, che e’ un parametro assolutamente garantito. In rete ci trovi di tutto ed in copiosa abbondanza. Se si parla di qualita’ di informazione…. pero’… ecco, la qualita’ non e’ esattamente garantita.
    Allora il problema si sposta sul filtraggio da effettuare per isolare informazioni davvero utili… altrimenti si parla solo di cazzeggio/perdita di tempo. Ed il tempo e’ troppo prezioso per sprecarlo, come diceva anche la buonanima di Pepe Mujica.
    Parentesi: io sul cesso mi porto la mia lezione quotidiana di cinese e – finita quella – leggo. A me piacciono i libri. Magari in formato elettronico perche’ l’ e-book e’ troppo piu’ comodo e ha la luce per leggere a letto in notturna senza accendere quella sul comodino che disturba la consorte 😉
    Si lo so che il “libro” e’ un po’ demode’… pero’ anche quella e’ un’ operazione di filtraggio: se qualche editore ha deciso di pubblicarlo, beh, se quella non e’ una garanzia sufficiente di qualita’ di contenuti allora siamo fritti. Che poi… oggi potrebbe pure non esserlo…ma io leggo libri antiquati… e questa e’ un’ ulteriore tecnica di filtraggio 😀 perche’ gli editori di un tempo sapevano i fatti loro.

Per quello che ne ho capito io di guida… no, curvare gomiti a terra per strada non e’ guida sicura. Se sai guidare, arrivare a certi angoli di piega vuol dire curvare a velocita’ incompatibili con le condizioni in strada e con la qualita’ dell’ infrastruttura. Mi spiace ci sia gente che si beve queste stronzate…. e mi spiego il perche’ di tanti fattacci che leggiamo quotidianamente sui giornali.
    Mi ricordo di un ns vecchio compagno di forum ai tempi di MOL. Bravo motociclista, per carita’, esperto. Pero’ diceva ai novizi cose tipo: “non ti preoccupare del grip: se le gomme sono nuove ed in buone condizioni, non abbiate paura del grip. Le gomme TERRANNO”. Beh… io non e’ che sono assolutamente d’ accordo. Sopratutto, non credo che quella cosa vada detta ad un novizio.
    Il trucco per guidare in sicurezza per strada e’ solo tenersi del margine. Che non significa necessariamente andare piano… significa che avresti potuto andare piu’ veloce, magari anche in sicurezza, ma scegli di non farlo perche’ il cervello non e’ un optional e perche’ lo sai che puoi prevedere 9 cose su 10 (se sei davvero bravo) ma l’ ultima puo’ fotterti.
    Se vai in rete leggi/vedi tutt’ altro. Non e’ un mio problema. Lascio parlare e vado per la mia strada.

Il problema della rete e’ che, come dici tu, i contenuti vengono selezionati o spinti in base ai links incrociati, banalmente in base alla popolarita’. Grazie Google, hai appiattito il mondo.
    La popolarita’ NON e’ sinonimo di qualita’… anzi qualcuno potrebbe dire che e’ esattamente il contrario.
    Dato che il nostro cervello e’ associativo… beh… l’ unico risultato possibile e’ la perdita della fiducia nella rete presa in blocco.
    Con questo non sto dicendo di ignorarla. Basta filtrare pochi ma buoni canali di informazione recepiti come affidabili ed ignorare il resto. Un po’ laborioso… ma si puo’ fare. Anche perche’ con l avvento dell’ IA le cose diventeranno velocemente BEN peggiori.