Rispondi a: Il futuro del Forum

Home Forum Motoskills – Presentazioni ed annunci Il futuro del Forum Rispondi a: Il futuro del Forum

sec
Partecipante

no, dai… non paragono la 999 alla 916. L’ ho detto anche piu’ su… 916/MV F4 per me sono una categoria a parte.
    Pero’ la 999 ha un suo perche’… perche’ era originale ed affascinante e ci sono alcune cose che fa meglio della 916.
    Innanzitutto bisogna prendere in considerazione la monoposto, strada o gara. Perche’ la biposto effettivamente era curiosa.
    Poi… e ti ricordo che noi in famiglia le abbiamo entrambe… la 999 ha piu’ freni, piu’ motore ed e’ MOLTO piu’ facile da guidare.
    Ancora… tolta la carena… la 916 era un guazzabuglio di cavetteria e cose infilate nel telaio schiacciandole dentro a pedate :D. E le lavorazioni meccaniche non erano poi rifinite cosi’ bene, fusioni del motore comprese.
    La 999 era rifinita in modo impeccabile. Cavetteria pulitissima, fusioni molto piu’ “moderne”… sembra una Honda!
    Le placche di sterzo della 999 – l’ unica cosa che vedi della moto quando SEI ALLA GUIDA – sono divine.

Pero’…

a) la 916 resta troppo piu’ bella
    b) la 916 e’ troppo piu’ bella da guidare. Non c’e’ partita. Le sensazioni sono tutte differenti. Senti che e’ una moto “particolare”, una specie di purosangue che sopra di lei non ti ci vuole. E’ l’ unica moto nella mia vita che appena salito sopra non sono riuscito a capire da subito. Poi l’ ho capita ed e’ diventata la mia moto preferita… anche per far cose che non sono nel suo repertorio ideale.
    Quel motore scorbutico ma sfrontato… quella capacita’ di stare in piega senza fottersene di nulla e di “curvare col pensiero”… e la precisione di quel telaio… ecco, la precisione. Quella precisione la 999 se la sogna. E quella posizione di guida….

La Multi 1000 l’ adoro. Lascia perdere l’ estetica… era una moto dannatamente divertente. E’ solo imperfetta come dovrebbero essere tutte le moto (o tutte le cose) affascinanti. Ha una qualita’ che la tua Peppa – che non ho guidato ma non ho difficolta’ ad immaginare che andra’ da DIO – ha sicuramente perso: e’ una moto compatibile con la strada. Puoi aprirla quasi tutta, usarla quasi tutta e rientri non dico nel codice della strada ma almeno in una sfera di decenza accettabile. La Peppa no. Quella e’ troppo e le moto “troppo” io non le digerisco a prescindere, non mi interessano. Stessa cosa per le auto e per tutti gli altri oggetti.
    Ma sono io che sono fatto cosi’, Renzo. Sono un tipo curioso/originale ma tengo pure i piedi per terra. Ma non e’ che non vi capisco.