Rispondi a: Il futuro del Forum

Home Forum Motoskills – Presentazioni ed annunci Il futuro del Forum Rispondi a: Il futuro del Forum

Riccardo Matesic
Amministratore del forum

Riparto da Franco. Che concorda con me sull’analfabetismo di ritorno dei motociclisti (non solo dei motociclisti, a dire il vero).
    Sicuri che queste persone vogliano leggere davvero? E non vogliano solo scrivere su un social dove ricevono domande e complimenti per essere lì, per aver fatto la domanda, per aver dimostrato di avere la moto e di voler fare una modifica? Insomma, sicuri che non viaggi tutto a un livello più superficiale?
    Racconto spesso di quando ho fatto un articolo sulla corretta pressione delle gomme, chiedendo aiuto a un amico ingegnere dell’R%D di una primaria casa di pneumatici. Uno che le gomme le progetta e ne segue lo sviluppo. Mi ha spiegato per filo e per segno perché le gomme stradali vanno a una determinata pressione e non possono andare alle pressioni più basse utilizzate in pista. Non ho potuto citare con nome e cognome lui né l’azienda per la quale lavora, perché non era un’intervista autorizzata, ma solo una chiacchierata fra amici. I primi commenti all’articolo sui social sono stati irridenti: davvero pensate che io che peso 65 kg debba andare in giro con le pressioni stabilite dalla casa???
    Di fronte a questo alzo le mani.

Franco, sicuro che non siamo a un livello di superficialità tale che uno strumento come il Forum oggi sia considerato più una rottura di palle che non uno strumento utile?
    Vedo un cambiamento profondo della società, per questo sono convinto che dobbiamo rivedere molte cose nella comunicazione. E a volte mi chiedo: quale comunicazione? Sai che lavori fanno oggi molti miei ex-colleghi? Qualcuno si è accorto che siamo tutti spariti dai radar?

Detto questo, questo Forum è ancora consultato. Non so da chi, perché non ce lo dice. Ma alcune discussioni sono ancora lette.
    Il problema è andare avanti. Quello che ho segnalato è che non possiamo essere io e altri 3-4 di voi a continuare. Perché così non si chiama più forum. Potrebbe tornare a essere un forum? Si, se lo alimentassimo ogni giorno con contributi di pregio. Allora chi è in cerca di risposte lo troverebbe su Google e sarebbe invogliato a presentarsi e a chiedere. Ma non credo si possa pensare di fare una simile operazione. Anche perché in passato lo sviluppo dei forum è stato una cosa spontanea.
    Se vogliamo continuare noi, troviamo un’altra formula.