Rispondi a: MotoGP2025: si lotta fino all’ultimo GP?
Home › Forum › Motoskills – Sport e Gare › MotoGP2025: si lotta fino all’ultimo GP? › Rispondi a: MotoGP2025: si lotta fino all’ultimo GP?
Eh…. capo… non lo so ma non mi convince del tutto.
Ci sarebbe – tanto per cominciare – il principio secondo il quale bisogna fidarsi davvero poco di quello che esce dalle bocche di quella squadra. Si sa che sono particolarmente gelosi dei propri segreti (a ragione, direi) e molto attenti alla loro immagine.
A seguire…. e’ successo piu’ di una volta che hanno “rivelato” presunte soluzioni risolutive ai problemi di Pacco.. salvo poi verificare che non erano poi cosi’ risolutive. Il disco anteriore da 340… poi i “centimetri” di assetto a Balaton… ed ora l’ abbassatore.
Il problema e’ che la d16 in Indonesia non funzionava. Punto. Almeno la gp25 perche’ Aldeguer e A. Marquez sono stati assolutamente efficaci.
M. Marquez era pero’ in palese difficolta’ ma comunque nella mischia. E Diggia incolore ma almeno decoroso, con due gare anonime ma non vergognosissime.
Pacco no…in Indonesia e’ stato davvero uno spettatore non pagante e non sta in piedi se lo si confronta a Diggia (paragonarlo a Marc neanche ci provo…).
Alla fine noi sappiamo davvero poco, non e’ che ci possiamo capire molto. Loro no. Hanno dati, conoscono i loro mezzi ed i relativi problemi, parlano con i piloti.
Ducati ha 6 piloti in griglia. Marc e’ Marc e si e’ visto quello che ha fatto in questa stagione, costantemente. Alex, Morbidelli e Diggia sono piu’ o meno costanti, da classifica medio-alta. Diggia ha avuto un po’ di alti e bassi ma nella SUA norma. Anche Alex – che pur sembrava un metronomo – non e’ stato sempre in palla. Aldeguer e’ un rookie… glielo si perdona qualche strafalcione ed e’ giustificabile qualche picco fuori norma.
Pacco e’ assolutamente incomprensibile. E’ difficile, davvero difficile che non ci sia qualche fattore personale coinvolto.
Sai che io non credo che lui sia questo pilotone di cui si parla. Ma non e’ che e’ piu’ pippa di Morbidelli o DiGiannantonio. Un pilota almeno dal talento medio o medio-alto… sulla moto dominante… nella squadra migliore del paddock… non dovrebbe mai scendere sotto il 5 posto se non sporadicamente e/o eccezionalmente. Ricordate mai un Rainey, Lawson, Stoner, Lorenzo, Pedrosa, Rossi a navigare ultimi a 30 secondi dal primo in una gara di 13 giri?
I conti non tornano.
A me non importa sapere per forza qual’ e’ il motivo di una presunta debacle di Pacco. Non e’ che in Ducati sono tenuti o obbligati a spiegare. Ma se lo fanno… sparare a casaccio non fa bene alla loro credibilita’.
Io l’ ho detta come battuta…. ma visto che e’ stato confermato che Marc non ci sara’ almeno per le prossime due gare, io sono proprio curioso di vedere cosa fara’ Pacco perche’ se per pura coincidenza si mettesse ad andare in modo almeno decoroso allora io un pensiero piu’ serio a fattori puramente psicologici ce lo farei eccome.