Rispondi a: Sbk 2025

Home Forum Motoskills – Sport e Gare Sbk 2025 Rispondi a: Sbk 2025

sec
Partecipante

io ho sempre il cruccio/svantaggio di non poter riuscire a seguire le sbk… che nell’ epoca’ d’ oro fino al 2001 mi piacevano ASSAI di piu’ delle gp…

Ovviamente hai ragione, zio. E’ vergognoso quello che stanno facendo ad Alvaro… che e’ impensabile sia diventato una pippa nel giro di una pausa invernale.
    Non so se sia discriminazione, pero’. Non mi fraintendere: lo e’, di fatto lo e’. Solo che non credo fosse quella l’ intenzione.
    Questa gente ha la presunzione di gestire lo “spettacolo” a botta di correzioni regolamentari ad hoc… cosa che ha reso la sbk francamente inguardabile perche’ e’ corrotta alla base. Semplicemente… e’ come se fossero 10 campionati compressi in uno solo. Ognuno ha le sue regole. Chi ha piu’ o meno restrizioni d’ aria, flusso di benzina, zavorra…

Io ancora non ho capito se essere piu’ leggeri sia un vantaggio o no. Lo e’ … in alcuni frangenti della guida. Non certo in tutti. Penso a Pedrosa… piu’ o meno sono tutti d’ accordo nell’ affermare che il suo fisico minuto/leggero non sia stato un gran vantaggio nella sua carriera, almeno nella cilindrata maggiore. Tutti a dire quanto talentuoso, intelligente e motivato sia M. Marquez… non dimentichiamo che gente come lui (o anche Quartararo) sono dei notevoli “atleti”, con fisico tonico e sufficiente potenza per controllare la moto ed imporle la propria volonta a “botte di KW”. La moto si guida col corpo, no?
    Insomma… secondo me (anche se cosa ne posso capire io…) in fase di frenata, piega e gestione della derapata un po’ di chili e muscoli in piu’ non credo proprio siano uno svantaggio. Il tempo non credo proprio lo si faccia solo in rettilineo. Bisognerebbe sbirciare un po’ quei dati a disposizione delle case ma penso che la risposta sia scontata o quasi.

Insomma… questa guerra a Bautista, vista da “fuori”, piu’ che discriminazione mi sembra un puntiglio dell’ organizzazione dettato da ignoranza.
    Vista da Alvaro.. e’ discriminazione e basta. Ingiusta. Al massimo ne avremmo potuto parlare nel momento in cui e’ stata applicata quella regola, per via dei risultati del duo Bautista/Ducati. Ma adesso quel dominio non c’e’ piu’ quindi non vedo proprio quale sarebbe il motivo per non cancellarla. Subito.