Rispondi a: MotoGP2025: si lotta fino all’ultimo GP?

Home Forum Motoskills – Sport e Gare MotoGP2025: si lotta fino all’ultimo GP? Rispondi a: MotoGP2025: si lotta fino all’ultimo GP?

Riccardo Matesic
Amministratore del forum

Non concordo tanto su Bagnaia, che per me è un pilota top, con qualche limite. Il principale (ovviamente vedo le cose da fuori) è non saper guidare sopra i problemi. E questo è un enorme limite: chiedere a chi ha guidato la Ducati di Stoner.
    Quello che colpisce di Bagnaia è la sincerità e l’onestà intellettuale. Ha dato voce al mormorio che si sente dentro il box, sul fatto che Marc riesca a nascondere i problemi della moto. Però pochi avrebbero l’onestà di dire una frase del genere. Che poi, mi viene in mente che la Ducati potrebbe anche aver realizzato una moto che si adatta un po’ di più a Marc e al suo stile di guida. Ma questa è una malignità.

Concordo molto su Alex Marquez, che sembra diverso dal fratello. E’ diverso anche come sta in sella. E credo sia diverso mentalmente. Ha bisogno di mettere a posto tutto prima di andare (e qui torniamo all’abilità di guidare sopra i problemi, o a quella di gettare il cuore oltre l’ostacolo). Alex sembrerebbe aver bisogno di una moto come dice lui, di una situazione come dice lui. Condizioni che ora sembrerebbero essersi create.

Per quanto riguarda Bajaj, secondo me i fornitori di lui si fidano eccome. Ha appena tirato fuori 800 milioni di euro e negli ultimi 20 anni mi sembra abbia fatto crescere non poco l’azienda di famiglia. Che prima faceva solo la Chetak e subiva la concorrenza di Hero-Honda. Il personaggio mi sembra molto dotato. Il dubbio semmai è un altro: gli interesseranno le corse? E gli interesserà tenere le linee produttive in Austria? Lui sembra un illuminato, ma bisogna anche vedere quant’è lunga la catena di comando in un’azienda come quella, perché magari certe decisioni saranno prese da suoi collaboratori, che elaboreranno rapporti e presentazioni powerpoint, chiedendogli poi di mettere una firma (oggi sono proprio maligno)