Rispondi a: Sbk 2025
Home › Forum › Motoskills – Sport e Gare › Sbk 2025 › Rispondi a: Sbk 2025
La pietra la lancio io, dicendo un qualcosa che non è una novità (per chi gliene importa un minimo di quello che penso io): io preferisco la MotoGP alla SBK.
Io ricordo quando se ne stava parlando, di creare anche in Europa un campionato dedicato alle superbike. L’ispirazione veniva dal campionato AMA, dove correvano le moto stradali sportive di allora, moto che ciclisticamente erano dei cessi inguidabili. I motori però erano potenti, potentissimi. E i piloti non erano per nulla malvagi, con nomi quali Lawson, Schwants, Merkel, Rainey…
Rispetto alla 500 Grand Prix era un altro mondo, tutta un’altra cosa. Due campionati profondamente differenti, che avevano ragione di esistere proprio perché così differenti.
Peccato che la nascita del WorldSBK abbia contribuito a cambiare molto la fisionomia delle moto sportive in commercio, con la nascita del filone delle race replice. Una volta certe moto le faceva solo la Bimota, poi hanno iniziato a farle tutti.
Il risultato è che i due campionati si sono avvicinati come tipologia, con il rischio che la SBK diventasse la brutta copia sfigata della MotoGP.
Che le case facciano di tutto per vincere è normale.
Il problema è che chi fa i regolamenti è sempre più nei pasticci per dare equilibrio a un campionato difficilissimo da rallentare (nelle prestazioni delle moto) e da riequilibrare.
Ci fossero ancora i fratelli Flammini, forse si potrebbero mettere sul tavolo opzioni alternative rivoluzionarie. Perché oggi mi sembra chiaro che nessuno crede più di aver comprato e di guidare una S1000RR analoga a quella di Ratzatlioglu. Allora usciamo dalla finzione ipocrita che in pista corrono le moto che gli appassionati possono comperare e rivoluzioniamo questo campionato.
Probabilmente agli occhi di molti sbaglio, perché voi la SBK la guardate, io no. Io però sarei più attratto da un campionato delle naked pompate, per tornare alle origini americane. O addirittura a un campionato aperto a moto come la S1000XR o la MultistradaV4. Studiandolo bene, dandogli dei contenuti sportivamente interessanti e spettacolari.