Rispondi a: Vincere la paura della moto
Home › Forum › Motoskills – Andando in Moto › Vincere la paura della moto › Rispondi a: Vincere la paura della moto
capo… secondo me “non aver paura della moto” e’ innaturale. E’ una di quelle cose dove “e’ necessario” avere un po’ di paura. Un po’ come quella faccenda della paura/incoscienza di cui parlava Falcone.
Solo un incosciente non si rende conto dei rischi insiti nell’ uso della moto. Sono reali.
Io avevo paura della moto fino al momento di inserire la chiave nel blocchetto. Poi mi passava. Ed e’ importante che si sappia “farla passare”… altrimenti si guidera’ male. Non ci si riesce sempre… io ad esempio fatico a gestire la mia paura per le “altezze”…. dovreste vedermi in bilico su un precipizio e semplicemente guidare una qualsiasi cosa in discesa. Pero’ mi meraviglia il cambio di marcia che si ha quando poi le tue paure te le trovi davanti. Spesso, in quel momento, quando le si guarda in faccia, smettono di esserlo o almeno diventano piu’ “terrene” e gestibili.
Per me il trucco e’ affrontarle. Semplicemente mettersi in condizione di viverli, quei momenti, imparare a conviverci. Piano piano diventeranno piu’ naturali, sopportabili. Idealmente… smetteranno di essere paure.
Hai ragione: Meglio se si affronta il processo in compagnia, dividendo il carico. Meglio ancora se “guidati”. Si, e’ meglio avere accanto uno esperto che si accolla parte del carico. Sia tecnico che psicologico.