Rispondi a: Quel che resta dell’Eicma

Home Forum Motoskills – Andando in Moto Quel che resta dell’Eicma Rispondi a: Quel che resta dell’Eicma

#27219
Riccardo Matesic
Amministratore del forum

    Sincero sincero? Non mi sciocca e me ne importa meno di zero. Il desmodromico aveva una ragione d’esistere in passato. Oggi le molle delle valvole hanno guadagnato una tecnologia e dei materiali che consentono comunque altissimi regimi di giri. Che tra l’altro i motori Ducati non raggiungono. Per Ducati il Desmo è puro marketing.
    Dispiace doversi rassegnare a una inevitabile crescita delle cilindrate per mantenewre i livelli di potenza ai quali siamo abituati con la conformità EURO 5+.
    Un esempio? Oggi la KTM ti dice che la 990 è cattivissima, con 130 cavalli. La mia Tuono 17 anni fa usciva con 142 cavalli.
    Però è il progresso, non possiamo tirarci indietro. Va bene comunque. Anche perché le nuove moto sono belle e vanno bene. E con la mia analogioocissima Tuono non c’entrano più nulla. E basta provarle per capirlo. E preferirle. Le vecchiette sono ormai proprio un’altra cosa

    P.S. Avrei voluto fare un pezzo post-eicma, ma quest’anno il salone è stato un massacro per noi. Sono aumentati i marchi da seguire, e siamo diminuiti noi giornalisti. Sono aumentati i media: noi facciamo i quotidiani del gruppo, il tabloid numero speciale per il Salone, il sito, la nostra rivista, il canale Youtube e i social. Negli ultimi 15-20 giorni abbiamo lavorato solo su quello, e sento i miei colleghi di redazione, tutti hanno dovuto dedicare anche ore serali o notturne al lavoro. Martedì abbiamo chiuso e mandato in stampa la rivista che il 20 (fra 6 giorni) sarà in edicola. Mi spiace, non ho fatto il pezzo post-eicma. Però oggi parto per Atessa! 😉