Rispondi a: Scenari futuri: vorreste una moto che vi avvisa dei pericoli sulla strada?

Home Forum Motoskills – Andando in Moto Scenari futuri: vorreste una moto che vi avvisa dei pericoli sulla strada? Rispondi a: Scenari futuri: vorreste una moto che vi avvisa dei pericoli sulla strada?

Stefano.gr
Partecipante

Comunque ho avuto modo di utilizzare gli ADAS di primo livello su Nissan Leaf e su Ford Mustang Mach-E ( ebbene si , voglio conoscere da vicino le macchine che finalmente mi manderanno in pensione !! ) e in realtà sono già degli ADAS già di secondo livello.

Mi spiego meglio: Se si tolgono le mani dal volante , per i successivi 30 secondi circa il sistema continua comunque a condurre il mezzo alla perfezione ( parliamo di autostrada in ottime condizioni di segnaletica orizzontale ) anche in condizioni critiche , ad esempio una curva dove c’è un rallentamento in atto. Tuttavia già da subito , il veicolo lancia degli avvertimenti visivi e sonori di impugnare il volante , se non lo si fa gli avvertimenti diventano via via più forti fino a creare uno strattonamento abbastanza brusco , togliendo potenza e rimettendola subito dopo , come per destare il conducente da un colpo di sonno ( Questo su Nissan Leaf , su Mustang non l’ho spinta fino a questo punto ). Non sono andato oltre nella sperimentazione ma credo che la vettura in caso che non avessi ripreso il controllo , avrebbe accostato il veicolo.

Diciamo che il cruise adattativo più il lane assist in sostanza è quasi un autopilota. Ho volutamente afferrato il volante solo per far percepire la presenza , ma senza operare le necessarie correzioni per rimanere in corsia ed il sistema ha corretto in maniera egregia , pennellando le curve autostradali con fluidità e senza incertezze.

Trovo il sistema davvero valido ( ci ho percorso circa 150 Km continuativi senza mai disinserirlo ) ma allo stesso tempo pericoloso.

Genera nel conducente un importante calo dell’attenzione e quando dovesse veramente verificarsi una condizione emergenziale tale per cui le abilità umane e l’esperienza di guida possono ancora fare la differenza , ci si potrebbe trovare nella condizione di essere distratti proprio in virtù del fatto che tanto sta guidando lei.

Sulla moto , l’arrivo degli ausili elettronici forse avranno una connotazione diversa , giacché il manubrio continuerà ad essere governato interamente dal conducente.

Se pensate che Lexus con lo steer by wire , toglierà il collegamento meccanico dell’albero di sterzo con la cremagliera !! Questa era l’ultima cosa meccanica che era rimasta , seppur assistita elettricamente ma c’era ancora un collegamento meccanico diretto , ora anche questo sparirà.