Rispondi a: Un consiglio pc

Home Forum Motoskills – Parliamo d’altro? Un consiglio pc Rispondi a: Un consiglio pc

gizo
Partecipante

Lenovo serie T o Dell sempre serie professionale, anche datati; metti un SSD veloce e 16GB di RAM, resti sotto i 400€ e ti ritrovi un pc estremamente valido, lascia perdere i pc da supermercato, possono costare anche 800€ ma non valgono nulla anche se nuovi.

La principale differenza la trovo in parte nelle prestazioni ma soprattutto nella dissipazione del calore, qualità dei materiali, dei componenti eletronici e fin qui i mac non si battono e dalla potenzialità di ripararli da sè senza conivolgere i centri assistenza o fare upgrade più o meno estremi (ad esempio, sul lenovo si era rotto un tasto della tastiera, ho comprato il tasto rotto e l’ho sostituito, ho addirittura sostituito la cpu per metterne una più dotata e leggermente più recente, cose che si sognano con i mac o i con i pc usa e getta, ho un pc samsung con hdd e ram saldati sulla MB).

Ho un Lenovo T del 2010 e un Dell Latitude del 2016 presi usati a 1/5 del valore iniziale e vanno meglio dei vari dell, acer, hp, asus recentissimi da supermercato pagati fino a 750€ (ovviamente parlo di pc che ho in uso).
    Windows o (GNU)Linux a seconda del SW che devi usare.

Personalmente, per motivi storici (lo uso dal 96) filosofici, di configurabilità e modularità preferisco Linux ma a seconda del SW applicativo che devo usare scelgo l’uno l’altro ma anche altri.