Rispondi a: Finire contromano

Home Forum Motoskills – Andando in Moto Finire contromano Rispondi a: Finire contromano

lukethebike
Moderatore

Io mi tengo a destra perchè lo dice la legge.

Però la realtà dei comportamenti è un tantino diversa.
    Innanzitutto parliamo di curve a SX ed a DX. C’è differenza.

Curve a SX:
    Evito il bordo DX come la fame! Che per me è tanto eh…
    Nelle curve a SX il bordo DX è quasi sempre sporco, specialmente nelle strade di montagna…
    Inoltre evito di oltrepassare la mezzerie con le sporgenze effetto della piega.
    Se vi è sufficiente visibilità già in fase di impostazione e se sono solo, eccedo un pochino per essere più fluido.
    Ma non TAGLIO mai.
    Se guido un gruppo lo stesso.
    Inoltre ritardo l’ingresso il più possibile per non trovarmi sullo sporco a DX in uscita.
    Diciamo che nella mente la traiettoria che focalizzo è la fascia centrale della corsia.

Curve a DX:
    Mi tengo ovviamente a DX il più possibile ma anche qui il limite della strada non lo raggiungo mai all’interno.
    Inoltre ritardo l’ingresso il più possibile per uscire il più a DX possibile.
    Anche qui se vi è sufficiente visibilità già in impostazione, mi allargo poco di più in ingresso. Ma mai oltre la linea di mezzeria. Mi fa inoltre un pò paura…
    Se non esiste la linea magari qualche centimetro me lo prendo. Ma sempre in ingresso se c’è visibilità.