Rispondi a: 2 cilindri, 3 cilindri, 4 cilindri… ma come la guidi quella moto?
Home › Forum › Motoskills – Andando in Moto › 2 cilindri, 3 cilindri, 4 cilindri… ma come la guidi quella moto? › Rispondi a: 2 cilindri, 3 cilindri, 4 cilindri… ma come la guidi quella moto?
Ho avuto 3 moto 600cc 4 in linea, dei frullini che mi hanno sempre portato in giro facendomi divertire, ma che col passare degli anni,(soprattutto i miei), mi hanno un po’ fatto capire i limiti del sottoscritto e quelli dei miei gusti a 2 ruote.
Motori lineari con un notevole allungo (tenendo in considerazione la cilindrata contenuta), praticamente esenti da vibrazioni per una ampia porzione del range, comodissimi in autostrada, praticamente privi di coppia fino ai 5k giri e freno motore inesistente con conseguente uso continuo del cambio.
Sono passato al 1000 V2 di un V-Strom: coppia da vendere e un allungo decente fino ai 150 km/h, poi si va scemando ma non importa, il divertimento è proprio in quel range.
Ma ormai, (trasferimenti autostradali a parte, necessari per uscire dal piattume padano), le strade che cerco sono quelle tortuose e con i saliscendi, quindi un motore ricco di coppia è l’ideale, il freno motore tipico del V2 anche, e l’uso continuo del cambio diventa un ricordo.
Ho provato qualche volta anche la Tracer di un amico, durante i nostri viaggi capita di scambiarci le moto: motore spettacolare con molta coppia sempre, a qualsiasi regime, e allungo che non fa rimpiangere i 4 in linea di media cubatura. Potessi avere 2 moto…
Poi la RT 1250, col suo boxer, l’ho provata per un intero pomeriggio, in occasione della presentazione alla stampa di un nuovo pneumatico Michelin, il Road 6.
Moto tanto imponente quando comoda e agile, il boxer l’ho trovato più fluido del mio V2, anche a bassa velocità con rapporti lunghi non strappa e riprende dolcemente. Una bella sorpresa.
Oltre ad aver provato anche il GS, una moto che mi ha fatto capire perchè tutti, ma proprio tutti, riescono ad andare forte.
Nel corso del 2022 ho avuto l’occasione di guidare 4 moto, capendo che la modalità di guida che preferisco è quella turistica, dal passeggio ai ritmi appena allegri, ma senza esagerare. Dopotutto l’età avanza (la testa no, quella è rimasta mooolto giovane), non ho più i riflessi di 35 anni fa quando acquistai la prima moto, e mi piace andare con calma prendendomi i tempi che di volta in volta reputo adatti.